Entra

Visualizza la versione completa : dubbio CO2!!!

rupo21
28-11-2012, 19:53
ragazzi ieri finalmente mi sono procurato i test a reagente dell'Aquili! ho misurato il ph ed è 7,2-7,3 (è un azzurrino meno chiaro dei 7,5 ma non è il verde del 7!) e il kh a 5°! in questo momento erogavo 50 bolle al minuto! ho aumentato fino a 75 bolle al minuto ma il test del ph ripetuto oggi mi è rimasto inalterato! come è possibile?
tra l'altro incrociando i valori sulla tabella risula che erogo poca co2 ma 75 bolle al minuto non sono già assai? intanto le ho aumentate fino a 95! e vediamo!
aiutatemi!!!

Jessyka
28-11-2012, 21:23
Hai qualcosa di calcareo in vasca che non ti fa abbassare il valore del ph?
Se la specie te lo consente io abbasserei il kh a 3 e alora dovresti vedere un abbassamento del ph...
Ma l'erogatore dove è posto? Si scioglie bene la CO2?

rupo21
28-11-2012, 21:55
Hai qualcosa di calcareo in vasca che non ti fa abbassare il valore del ph?
Se la specie te lo consente io abbasserei il kh a 3 e alora dovresti vedere un abbassamento del ph...
Ma l'erogatore dove è posto? Si scioglie bene la CO2?

allora in vasca non ho nulla di calcareo e per adesso ho solo una decina di planorbarius!
io abito in montagna quindi ho un ph e kh dell'acqua del rubinetto altissimo (ph 8 o più kh 17 o giù di li) e quindi durante l'allestimento della vasca e durante i cambi settimanali doso con acqua RO in proporzione 1:3 (3 di RO).

il micronizzatore di co2 è posto non proprio sotto l'uscita della pompa ma nella sua direzione (nella foto si dovrebbe vedere) e la vasca è piena di bollicine sospese anche dall'altro lato!

in più le piante fanno tantissimo pearling!!

Buchman
28-11-2012, 23:58
Il fatto che facciano pearling in linea teorica significa che l'acqua è satura di ossigeno, quindi in verità hai molto ossigeno e poca CO2..secondo me è un problema legato al fatto che la CO2 non si scioglie bene in vasca..

Anche se cmq alla fine con la CO2 non è che si possa abbassare poi tanto il pH..e con il KH a 5 è ancora più difficile..se riesci ad abbassarlo come detto sopra il pH diventa più modificabile..

Tieni presente che l'uscita del filtro deve essere sotto il livello dell'acqua e smuovere il meno possibile la superficie..

rupo21
29-11-2012, 03:05
Il fatto che facciano pearling in linea teorica significa che l'acqua è satura di ossigeno, quindi in verità hai molto ossigeno e poca CO2..secondo me è un problema legato al fatto che la CO2 non si scioglie bene in vasca..

Anche se cmq alla fine con la CO2 non è che si possa abbassare poi tanto il pH..e con il KH a 5 è ancora più difficile..se riesci ad abbassarlo come detto sopra il pH diventa più modificabile..

Tieni presente che l'uscita del filtro deve essere sotto il livello dell'acqua e smuovere il meno possibile la superficie..

il getto lo tengo sotto il pelo dell'acqua! e poi ho notato che la superficie è piena di bollicine che restano "intrappolate" proprio sotto il pelo e sono sia di co2 sia di ossigeno che si libera dalle piante, e questo succede soprattutto mentre tengo le luci accese! boh!

cmq ho portato le bolle a 100 al minuto! domani mattina vediamo a che livello è il ph!

cmq a me non interesse abbassare il ph ma che incrociando i due valori sulla tabella ph/kh il quantitativo di co2 sia almeno sufficiente!

tommaso83
29-11-2012, 11:44

In realtà i quantitativi di ossigeno e CO2 nell'acqua sono indipendenti. Può benissimo verificarsi fenomeno di pearling in una vasca con molta CO2 disciolta.

L'obiettivo è avere la giusta quantità di CO2 o abbassare il pH? Se vuoi avere la giusta quantità di CO2 punta a pH a 7,0 +/- 0.1.

Se vedi che le bolle di CO2 salgono, arrivano in superficie e poi da lì se ne vanno, vuol dire che il problema potrebbe essere la dispersione in acqua e non la quantità erogata, quindi dovresti trovare un miglior micronizzatore piuttosto che aumentare il flusso...

rupo21
30-11-2012, 01:18
Oggi ho pulito il micronizzatore e sembra andare meglio!

Ma siccome i problemi non finiscono mai, ho notato che la mattina imposto il riduttore ruwal a 100 bolle al minuto e lo ritrovo la sera a 30-40! Che cosa potrebbe essere!? Mannaggiaaaa!