PDA

Visualizza la versione completa : Che pianta è? Che fertilizzante? Radici marroni.. è normale?

Mister Superstar
28-11-2012, 19:29
salve ragazzi, avendo avviato da poco l'acquario, ed in attesa della maturazione del filtro, sto iniziando a piantumare

Oggi il mio negoziante di fiducia era chiuso e quindi ho voluto acquistare la mia prima pianta da acquario da un altro negoziante..

al posto suo c'era un ragazzo che non sapeva nè il nome della pianta, nè il prezzo, me l'ha fatta a 3 euro..

E' DA PREMETTERE CHE IO NON HO FONDO FERTILIZZANTE, come fondo ho solo sabbia fine bianca
ho preso la piantina, ho tolto la spugna nella quale erano avvolte le radici e l'ho piantata nella sabbia.

Domani andrò a comprare il fertilizzante dal mio negoziante di fiducia (e gradirei sapere da voi il nome di questa pianta e che fertilizzante preferire (liquido da lasciare in acqua o pasticca da mettere vicino le radici?

ps. è normale che alcune radici siano bianche ed altre marroni??
eccovi le foto:

http://i48.tinypic.com/14kzed2.jpg

http://i50.tinypic.com/2a9pgza.jpg

grigo
28-11-2012, 19:38
dovrebbe essere un echinodorus, per la specie precisa e la coltivazione attendi pareri più esperti del mio...

JOLLYFISH
28-11-2012, 19:57
Ciao
Le radici , a mio parere ( quelle marroni ) ....sono morte , cioè non apportano più nulla
alla pianta ......io le eliminerei .....per non intaccare anche le altre .....il tuo fondo non è
l'ideale per interrare queste piantine già in sofferenza.
Fartele cambiare , sarebbe ottimale.
Cordialità
giorgio

Agro
28-11-2012, 20:39
Comprare piante a caso non è il massimo.
Sembra un echinodorus cordifolius.
Evita di aprire un post ogni dubbio sulla vasca si disperdono informazioni.
Ps quella sabbia bianca tra qualche mese non lo sarà più #13

Mister Superstar
29-11-2012, 00:10
grazie per i consigli, non posso riportarla indietro perchè è contro la politica del negozio, così mi hanno detto.
Escluse le radici la pianta sta benissimo (almeno per ora) e sono già 4-5 ore che è in acquario..

HO RIMOSSO LE RADICI MARCE COME DA VOI SUGGERITO

E domattina comprerò delle pastiglie fertilizzanti =)

Se la sabbia non sarà piu tale tra qualche mese, la sostituirò ;)

Agro
29-11-2012, 08:47
Cambiare il fondo non è cosi semplice come pesi, è un operazione pesante e invasiva, che mette a dura prova l'equilibrio della vasca, il fondo con l'andare del tempo di comporta come filtro perché ci si insediano batteri, ed è bene non disturbarli.
In caso di sostituzione del fondo è necessario tenere sotto stretta osservazione la vasca, controllando spesso nitriti e nitrati, preparandosi se serve a tirare fuori i pesci se qualcosa va storto.
I problemi di un fondofine come il tuo è la scarsa circolazione d'acqua nel fondo, e se esageri con lo spessore (oltre i 5/6 cm) possono formarsi zone anossiche pericolose.