Entra

Visualizza la versione completa : consiglio allestimento rio 180

roby-83
28-11-2012, 19:21
finalmente č arrivato il riooooooooooooooo!!!
volevo chiedere consigli sulle prime piante da inserire,userņ acqua di rubinetto,come fondo ho acquabasis jbl e sopra manado jbl

monta 2 neon t5,uno da 4000 k che terrņ e cambierņ il 9000k con un dennerle amazon day come mi han consigliato

mi stanno preparando una radice con muchio,microsorum e anubias.penso metterņ anche del ceratophyllum,un utente mi vende della pellia e poi non so, cosa mi consigliate?

dave81
28-11-2012, 20:19
ciao. non ha senso mettere Aquabasis + Manado per poi inserire solo piante epifite e galleggianti...ti consiglio di piantumare parecchio proprio per sfruttare al meglio quel fondo che č davvero un ottimo fondo, mettendo molte altre piante non epifite.

i neon Dennerle sono ottimi neon, anche io li uso

la tua acqua del rubinetto č molto dura? che valori hai?

roby-83
28-11-2012, 20:34
non ricordo a dire il vero,sul sito smat(societą di torino per acqua) dice 22°F

sono qui proprio per avere consigli,vorrei evitare co2 e fertilizzazione esagerata comunque

dave81
28-11-2012, 21:00
sarebbe buona cosa prendere qualche test per sapere almeno GH, KH e pH. sono importanti perchč esiste una correlazione tra pH, CO2 e KH

immagino che tu abbia pesci, quali?

le prime piante facili che mi vengono in mente sono Vallisneria, Limnophila, Sagittaria, non hanno bisogno nč di CO2 nč di fertilizzanti particolari. potresti cominciare a mettere queste.

roby-83
28-11-2012, 21:30
Appena posso prendo i test,colpa mia che me li sono dimenticati quando ho preso il materiale su aquariumline,in ogni caso se trovo il foglio dove avevo segnato i valori veli posto