PDA

Visualizza la versione completa : Dennerle Nano Cube - Caridinaio

Alvi86
28-11-2012, 18:57
Ciao a tutti, ho appena finito di fare la spesa grossa per il mio primo acquario

allora l'intenzione è di non metterci pesci, ma esclusivamente caridine

- Vasca Dennerle Cube 30lt
- Filtro esterno Eden 501
- lampada da 18W
- termoriscaldatore regolabile

dite che mi possa servire una seconda lampada? ad adesso siamo a 0.6W per litro, considerate che qualche sprazzo di praticello con anubias mi piacerebbe mettercelo

per l'allestimento invece, ho questi materiale

Fertilizzante Actizoo Flor Activ
Fondo Dennerle ghiaia per gamberetti - nera
svariate rocce, sia vere che finte, e 4 pezzi in legno

invece per i valori dell'acqua

regolatore ampollina di co2
impianto di osmosi
co2 da diluire in acqua
sali per aumentare gh
sali per aumentare kh
test a reagente per ph,gh,kh,no2,no3

mi pare di aver messo tutto a memoria, che dite? ci siamo come spesa o devo integrare con qualcos'altro?

come piante cosa mi consigliate?

Lorenzo56
28-11-2012, 20:48
Ciao
Se decidi di tenere piante semplici, Anubias appunto e le solite ceratophyllum, microsorum, muschi ecc. la lampada è più che sufficiente. Conosci la gradazione kelvin?

alexfdj
28-11-2012, 20:55
ciao...

facci sapere che tipo di caridine avresti intenzione di allevare.....

davide147
28-11-2012, 22:35
fertilizzanti e caridine non vanno molto d'accordo...
per le piante senz'altro muschi dove potranno pascolarci sopra
con quel rapporto watt/litro ci metteri la cabomba caroliniana, egeria densa, hygrophila corymbosa
oltre le solite cryptocoryne, anubias, microsorum, cladophora
insomma hai una bella scelta :-)

Alvi86
29-11-2012, 09:32
Ciao
Se decidi di tenere piante semplici, Anubias appunto e le solite ceratophyllum, microsorum, muschi ecc. la lampada è più che sufficiente. Conosci la gradazione kelvin?

è una lampada PL da 18W e 7500K
è sufficiente o meglio metterne un'altra di identica potenza? solo che non so se ci siano controindicazioni su un'eventuale illuminazione eccessiva intesa come watt per litro...

ciao...

facci sapere che tipo di caridine avresti intenzione di allevare.....
non lo so, pensavo ai classici red cherry!

fertilizzanti e caridine non vanno molto d'accordo...
per le piante senz'altro muschi dove potranno pascolarci sopra
con quel rapporto watt/litro ci metteri la cabomba caroliniana, egeria densa, hygrophila corymbosa
oltre le solite cryptocoryne, anubias, microsorum, cladophora
insomma hai una bella scelta :-)
ho preso un fertilizzante e del ghiano con cui ricoprirlo specifici per gamberi..? dici che è meglio di no?

bettina s.
29-11-2012, 11:09
è sufficiente o meglio metterne un'altra di identica potenza? solo che non so se ci siano controindicazioni su un'eventuale illuminazione eccessiva intesa come watt per litro...
come ti è stato detto, dipende dalle piante che deciderai di introdurre; mettere troppa luce senza avere piante che ne fanno uso andrò a beneficio delle alghe.

Alvi86
29-11-2012, 11:30
mettere troppa luce senza avere piante che ne fanno uso andrò a beneficio delle alghe.

ecco questo mi interessava!! vorrei mettere un praticello di anubias sul davanti, è sufficiente la lampada che ho ora?

per il fotoperiodo come mi consigliate di gestirlo?

dave81
29-11-2012, 11:34
le Anubias crescono anche con pochissima luce...
lascia perdere la Cabomba che è più esigente,meglio la Limnophila..
per il fotoperiodo 8 ore di solito bastano:-)

Alvi86
29-11-2012, 12:52
OK grazie
pensavo di mettere una roccia grande con un tronco e un paio di sassolini appoggiati sul fondo nella zona centrale.
da li un praticello che si distende in avanti, fatto da ghiaino dennerle per gamberi
dietro invece, qualche piante un pò più grande, qualche pianta grandezza media attorno alla roccia

per le piante, guardando su aquariumline, valutavo queste

praticello davanti con Anubias Hemianthus Callitrichoides, Anubias Glossostigma Elatinoides e qualche Anubias Pogostemon Helfer qua e là per spezzare il prato

attorno alle rocce pensavo di metterci un pò di Hygrophila Polysperma e qualche Cryptocoryne Beckettii verso il fondo

sul tronco e sui sassi ovviamente un pò di muschio

dite che va bene? o consigliate qualcos'altro?

Il Molesto
29-11-2012, 13:02
non cambiare la luce,,le caridine preferiscono una luce non troppo forte,,e inoltre delle piante poco esigenti sono piu facili da gestire!

dave81
29-11-2012, 13:08
Hemianthus callitrichoides, Glossostigma elatinoides

sono piante esigenti che richiedono molta luce e non solo.

alexfdj
29-11-2012, 16:47
Si...penso ci sia un malinteso fra la marca Anubias ed il tipo di pianta......

Per avere la parvenza di un prato senza avere troppa luce e fertlizzazione spinta, ti consiglio delle criptocorine parva o al massimo della marsilea hirsuta