Entra

Visualizza la versione completa : Rocciate zen

Bigsampey
28-11-2012, 16:29
Leggendo un po i vari post noto sempre più spesso di utenti che fanno o consigliano rocciate zen con una gestione berlinese. E' pur vero che ormai si seguono le mode del momento ma chiedo se si realizzano rocciate zen il rapporto rocce/lt non vale più nel berlinese?

dr.jekyll
28-11-2012, 16:41
dipende dalla tecnica e da come si gestisce la vasca. Con un'ottima tecnica si possono inserire meno rocce. Poco tempo fa è stata fatta una lunga discussione. Ora ti cerco il link

----------

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399343

GROSTIK
28-11-2012, 17:15
per ora le rocciate zen sono prevalentemente DSB .... :-)
eventualmente per un berlinese occore fare sotto una zona criptica per bilanciare il rapporto litri/kg roccia ... ;-)

pagliaccio1
28-11-2012, 19:42
dsb o un metodo a riproduzione batterica:-))

Bigsampey
28-11-2012, 20:37
dsb o un metodo a riproduzione batterica:-))

...ma se il metodo a riproduzione batterica non ha rocce sufficienti come supporto per i batteri gli stessi batteri dove si insediano?

pendragon18
28-11-2012, 20:59
Zeolite/ reattore di zeolite ....

Maurizio Senia (Mauri)
28-11-2012, 21:02
La riproduzione batterica ti permette di mettere meno Rocce almeno 1Kg/10Litri con meno di questo rapporto si avrebbe una vasca instabile difficile da gestire.;-)

ALGRANATI
28-11-2012, 21:24
Io sono d'accordo a rocciate " zen " esclusivamente con DSB o refugiom con criptica.

Le rocce sono e rimangono, con gestioni Berlinesi, il substrato fondamentale per l'insediamento dei batteri.
Fare vasche Berlinesi con poche rocce può diventare veramente una gestione complicata e tutta in salita.

con Gestioni DSB la questione è completamente diversa.
Con il dsb c'è una quantità mostruosa di substrato ( sabbia ), quindi si può tranquillamente o rinunciare alle rocce o metterne veramente poche riuscendo a sbizzarrirsi con rocciate " particolari ".

Bigsampey
28-11-2012, 21:46
Io sono d'accordo a rocciate " zen " esclusivamente con DSB o refugiom con criptica.

Le rocce sono e rimangono, con gestioni Berlinesi, il substrato fondamentale per l'insediamento dei batteri.
Fare vasche Berlinesi con poche rocce può diventare veramente una gestione complicata e tutta in salita.

con Gestioni DSB la questione è completamente diversa.
Con il dsb c'è una quantità mostruosa di substrato ( sabbia ), quindi si può tranquillamente o rinunciare alle rocce o metterne veramente poche riuscendo a sbizzarrirsi con rocciate " particolari ".

...perfettamente d'accordo !!!

Achilles91
28-11-2012, 22:22
Io ho un rapporto di 1 kg di rocce ogni 17 litri non faccio riproduzione batterica ma solo berlinese e non ho mai avuto problemi per me il fulcro sta nella purezza delle rocce quando le compri

dr.jekyll
28-11-2012, 22:25
io ho circa 1 kg ogni 10 litri, anche qualche roccia in meno. Nessuna riproduzione e la vasca gira abbastanza bene.

Anche molta altra gente ha nel "berlinese" un rapporto simile al mio. Pur non usando zeovit o simili

Bigsampey
29-11-2012, 01:09
Gentilmente quando dite non ho problemi di valori, la vasca gira senza moltiplicazione, rapporto 1/10 o meno dite anche quanti pesci avete in quanti litri e come li alimentate?
Grazie

dr.jekyll
29-11-2012, 02:09
Vasca avviata da circa 4 mesi

circa 120/130 litri netti, compresa la sump

poco meno di 10 kg di rocce

Per ora solo un centropyge. Lo alimento minimo 3 volte al giorno con cibo secco della SHG, alterno spirulina e granulare. Una/due volte a settimana do anche un po' di artemia congelata

dhave
29-11-2012, 09:08
Credo che il trucco stia nel numero di pesci, nella loro alimentazione e nel litraggio della vasca generoso.

Mettere 1kg di roccia ogni 10 litri in un 500litri, immettiamo comunque un bel 50kg, non sono pochi. A quel punto, la vasca tende già ad essere stabile di suo per la dimensione, di roccia ce nè... se mettei un 4-6 pesci, dovresti tenerla senza problemi.

Serve giusto più attenzione nel popolare. E capacità con i coralli... che se i coralli non crescono, la vasca non è più Zen, ma Vuota... e le vasche vuote chiamano pesci... e resistere è difficile.

Da non consigliare ad un principiante magari.

Ink
29-11-2012, 13:20
Io credo che il fulcro stia nel sapre gestira la vasca come un'orchestra. Le linee guida generali sono le solite conosciute, ma ci si può allontanare quando c'è occhio e mano. Chi non li ha, non va lontano.

Io credo che sia buona regola, specialmente per chi inizia, seguire tutte le regole fondamentali per ottenere i risultati ottimali. Una volta che si è stato in grado di raggiungerli, vale la pena di ripartire cambiando le carte in tavola e rendendo il gioco più difficile. E' questo il bello del nostro hobby.

Bigsampey
29-11-2012, 13:53
Credo che il trucco stia nel numero di pesci, nella loro alimentazione e nel litraggio della vasca generoso.

Mettere 1kg di roccia ogni 10 litri in un 500litri, immettiamo comunque un bel 50kg, non sono pochi. A quel punto, la vasca tende già ad essere stabile di suo per la dimensione, di roccia ce nè... se mettei un 4-6 pesci, dovresti tenerla senza problemi.

Serve giusto più attenzione nel popolare. E capacità con i coralli... che se i coralli non crescono, la vasca non è più Zen, ma Vuota... e le vasche vuote chiamano pesci... e resistere è difficile.

Da non consigliare ad un principiante magari.

...esattamente quello che intendevo. #70#70#70