Visualizza la versione completa : pobabile malattia
Fabrizio84
21-04-2006, 11:38
Ciao a tutti, ho acquistato un Acquario da poco, l'ho attivato con piante e tutto e atteso due settimane prima di inserire i primi 4 pesci, due pulitori e due botia lecontei.
Prima di farlo ho effettuato i test per l'acqua e tutto era perfetto, ho messo prima il sacchetto intero dentro la vasca allungandolo con poca acqua della vasca ogni 10 minuti, per 3 ore.
A 48ore dall'inserimento i pesci pulitori stanno benone, mentre i botia lecontei presentano delle leggere arrossature dietro le branchie e sotto la "bocca"
Mi devo preoccupare?
Grazie e saluti
Quali sono i valori dell' acqua?
2 settimane dall' avvio mi sembrano pochine per inserire i pesci.
Ciao
Fabrizio84
21-04-2006, 12:12
Non te li so dire con precisione perchè me li ha controllati il negoziante, gli ho portato un vasetto con dell'acquae mi ha detto che è perfetta #13
Li ho inseriti perchè avevo problemi di lumache e alghe, pensare che il negoziante voleva farmeli inserire dopo 4 giorni -05
P.S. ho un acquario da 18 litri netti
Fabrizio84
21-04-2006, 12:36
in un altro topic mi hanno detto che poteva essere legato all'acqua sporca, ho estratto la lana dal filtro e l'ho pulita, e poi ho aggiunto la giusta dose di batteri.
Risultato: i Botia non ci sono più -05
La lana del filtro non l'avrai pulita con l'acqua del rubinetto!?! #23
Fabrizio84
21-04-2006, 16:48
no, ho letto che dev'essere pulita nell'acquario, così ho fatto.
è giusto vero?
dopo due settimane mi sembra molto probabile che la lana sia pulita!il problema e ' legato ad uno scarso avviamento ,cioe' il tuo filtro nn ha maturato a sufficenza.pertatnto ti invito a procurarti i test no2 no3 e ph.potresti essere nella fase di picco di no2 per cui fai cambi di acqua ogni due giorni e attivatore batterico per una settimana una volta la giorno areatore sempre in funzione.
no, ho letto che dev'essere pulita nell'acquario, così ho fatto.
è giusto vero?
con acuqa dell'acquario nn dentro
Fabrizio84
22-04-2006, 12:52
con acuqa dell'acquario nn dentro
Sì certo ne ho tolta un pò e in un contenitore a parte ci ho pulito la lana di vetro.
La pulisco ogni 2 giorni per ora.
Va bene grazie proseguiro con tanto attivatore batterico, le arrossature si sono affievolite parechhio, sono quasi difficili da notare ora!
Grazie per i preziosi consigli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |