Entra

Visualizza la versione completa : consiglio su quali pesci inserire

alessandro132
28-11-2012, 11:34
ciao
ho appena inserito i primi molli dopo una maturazione di 2 mesi e mezzo volevo un consiglio su
quali e quanti pesci mettere in funzione della vasca 100x60x60 e skim apf600.
qualche consiglio ?

cibbiere
28-11-2012, 13:30
Secondo mese aspetti ancora un po' non sarebbe male, per verificare se i coralli si ambientano, controllare i valori... non dico di fare come me che ho aspettato 10 mesi!
Io ho iniziano con la classica coppia di Ocellaris ed è andato tutto bene!

alessandro132
28-11-2012, 14:28
i valori sono ok nitrati , nitriti e fosfati a zero , dici di inserire altri coralli e monitorare cosa succede?

cibbiere
28-11-2012, 14:36
Non è un obbligo, ma la mia personale esperienza (peraltro parecchio condivisa...) è che avere tempi adeguati premia alla grande.
Misura anche calcio, magnesio, Kh, ph. Se tutto ok, inserisci i coralli che desideri e aspetta (se ce la fai) un mesetto verificando che i valori siano tutti ok, poi comincia con i primi pennuti e vedi se gli inquinanti rimangono nei limiti. Considera che i nitrati a zero, per i molli non vanno benissimo, un minimo gli serve come nutrimento.

alessandro132
28-11-2012, 15:23
Non è un obbligo, ma la mia personale esperienza (peraltro parecchio condivisa...) è che avere tempi adeguati premia alla grande.
Misura anche calcio, magnesio, Kh, ph. Se tutto ok, inserisci i coralli che desideri e aspetta (se ce la fai) un mesetto verificando che i valori siano tutti ok, poi comincia con i primi pennuti e vedi se gli inquinanti rimangono nei limiti. Considera che i nitrati a zero, per i molli non vanno benissimo, un minimo gli serve come nutrimento.

10 giorni fa ho portato ca 460, mg 1400 e kh 9 , ieri erano ancora uguali . tutti i giorni metto un pizzico di mangime non e' sufficente ?

Pesce chirurgo blu
28-11-2012, 15:27
Se non erro hai un acquario di 360 litri giusto,potresti inserire la classica coppia di ocellaris poi un bel flevescens 5 decora,e 5 cromis e una strigosus poi la scelta dei pesci è comunque una cosa molto soggettiva ciao

cibbiere
28-11-2012, 15:28

10 giorni fa ho portato ca 460, mg 1400 e kh 9 , ieri erano ancora uguali . tutti i giorni metto un pizzico di mangime non e' sufficente ?
Il mangime devi metterlo soprattutto perchè da' nutrimento a tutta la fauna batterica e non che sta nelle rocce. Ripeto, se ce la fai ad aspettare un po' è meglio. Se i tuoi valori sono così senza integrazione o aggiunte è già un ottimo inizio.

alessandro132
28-11-2012, 15:56
i valori sono cosi' perche' li ho alzati . sicuramente aspettero' prima di inserire pesci