Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio su acquario

occhioni80
28-11-2012, 11:27
Buongiorno a tutti!!
Sono nuova del sito e anche di acquari e quindi vi saluto e mi presento #28.
Sono della zona dell'alto matovano, mi è stati regalati due acquari uno due mesi fa e un un settimana fa. In più ho un vecchio acquario da 50 litri che con varie modifiche è diventato una tartarughiera.
Parto con ordine:
1 acquario (se così si può dire) da 24 litri modello Fluval Edge della Askoll, luce a led originale, il suo filtro originale quindi a zainetto esterno ma con filtro inserito nel seguente ordine partendo dal basso cannolicchi, carbone attivo e spugna. Riscaldatore interno all'aquario della tetra.
Fondo di ghiaietto con 1 anubias e 4 anubias mini, i pesci sono una coppia di portaspada, 3 neon, un coridas e 3 lumachine killer (i nomi sono volgari perchè quelli precisi non li conosco)
2 acquario da 90 litri della Lac , luce con 2 neon di cui l'anteriore tipo luce solare, neon posteriore luce blu rossa per piante. Per ora uso il filtro originale a percolazione così disposto primo cassetto spugna blu e ovatta sintetica in superficie, mentre nel secondo cassetto no messo le biglie di plastica per filtri a percolazione e sopra l'ovatta sintetica, mentre nell'ultimo o messo solo cannolicchi di ceramica. Riscaldatore interno della askoll.
Fondo con terriccio della tetra e sopra ghiaietto sottile. come piante ho messo una decina di Egeria densa, un Microsorum pteropus legata ad un lego, 1 Anubias grande e 3 più piccole sempre legate ad altri legnetti in più su consiglio (errato) del negoziante o messo una Bacopa caroliniana che con acqua dura non và molto bene però oramai c'è e proviamo.
Per ora senza pesci perchè allestito da 1 settimana.
Volevo sapere se le mie intenzioni sono giuste:
1) tra 3 settimane inserire il coridas dal piccolo al grande (successivamente vorrei metterne alti 3 poichè ho letto che è pesce da gruppo) e le chioccioline (anche quelle verranno aumentate da 3 a 8 ma sempre dopo;
2) dopo 1 settimana passaggio della coppia di portaspada con relativi avanotti dato che la femmina è prossima;
3) dopo una settimana ancora 2 guppy femmina e 1 maschio
e così mi fermerei inserendo qualche neon nel piccolo e le nuove produzioni di chioccioline

Secondo voi sto facendo un pasticcio!?!
Grazie mille

http://s10.postimage.org/o4jav6fw5/IMG_20121125_145753.jpg (http://postimage.org/image/o4jav6fw5/)

mik123
28-11-2012, 14:27
Ciao e benvenuta!
Allora ci sono varie cose da rivedere nelle tue vasche:

- i pesci che hai nell'acquario piccolo non stanno bene in quei litri, quindi fai bene a spostarli nel 90 litri. Mi raccomando spostali solo dopo aver controllato i pH GH KH, NO2 e NO3(vai a dare un'occhiata alle guide per capire di cosa si tratta)

-Nel 90 litri io inserirei i Xiphophorus helleri(portaspada), il corydoras, le Anentome helena(lumache killer)

- aggiungerei un'altra femmina di portaspada perchè maschi e femmine vanno in un rapporto
1 : 2

- aumenterei i corydoras a 5 - 6, sono pesci gregari che vanno tenuti in gruppo. Per i valori che dovrai usare per i portaspada puoi mettere corydoras aeneus o paleatus, tutti della stessa specie. Il tuo di che specie è? se non lo riconosci posta una foto che ti aiutiamo a riconoscerlo.

- nel fluval edge ci metterei delle caridine o al massimo ci lascerei le anentome helena

- non puoi mettere i neon nell'acquario piccolo. Anche se sono pesci molto piccoli, devono essere messi in gruppi da una decina di esemplari e in acquari lunghi almeno 90cm - 1 m di lunghezza perchè sono grandi nuotatori.

- se vuoi puoi inserirli i guppy, ma sappi già da ora che tra guppy e portaspada ti riempiranno la vasca e dovrai trovare qualcuno a cui regalare gli avannotti. (o visto che hai le tartarughe puoi usarli come mangime vivo per loro[a me dispiacerebbe] )

- ultima domanda: valori dell'acqua nel fluval edge? Quantità di luce nel 90 litri?

Per il resto mi sembra ok. Le piante più ne metti meglio è.

Ciao#70

occhioni80
28-11-2012, 15:20
Per i valori dell'acqua porterò a far fare l'analisi in negozio la prima volta perchè per ora io ho solo le strisce test con solo 6 valori e prima di immettere i pesci volevo essere sicura. Inoltre vorrei aggiungere sempre qualche pianta pensavo alla sessiflora limnophila e ad una galleggiante, poichè l'acqua da me usata è dura e non la taglio con acqua ad osmosi.

Conviene che prenda un'altra portaspada se questa nel frattempo partorisce e si salvano gli avanotti?? ero un pò indecisa per non sovraffolare il tutto dopo e risparmiare un pochino #19
Sò che sono molto prolifici sia i guppy che i portaspada ed effettivamente alcuni avanotti li regaleri, mentre alcuni pesciolini li metterei nella tartarughiera da 60 lt. di mio figlio (pulita però sempre da me dato che lui ha 5 anni!!#06) come esce vive, -14-
Il corydoras che ho già è della specie (non so se si dice specie o variteà #12) aeneus quindi ne dovrei aggiungere altri 5 o 6 uguali.
La luce è fatta con 2 lampade T8 da 15 W la lampada più interna è ha spettro blu rosso per piante della sylvania, la più esterna è quella che consigliavano abbinata (ma non ricordo il nome) e restano accese per circa 10 ore.

Nel fluval edge volevo mettere qualcosa di carino però a stò punto forse vale la pena valutare se usarlo come "boccia" per 2 pesci rossi di taglia piccola senza riscaldamento, come chiede mio figlio, il dubbio che ho è sullo spazio e sul filtro: ce la faranno a "vivere" ?!?!
Per le caridinie non sò assolutamente nulla e non vorrei fare più danni che altro...

I valori del fluval edge i valori li ho segnati ma non lì ho qui però per ora vanno bene, il filtro sembra essersi attivato già da alcune settimane.

Grazie dei consigli!! #28

mik123
28-11-2012, 16:19
Se riesci a salvare gli avannotti puoi anche non comprarla, il problema è che mentre gli avannotti crescono il maschio potrebbe stressare la femmina, con possibili conseguenze sulla sua salute.

Se il corydoras è già un'aeneus allora prendine altri 4 o 5 uguali.

L'acquario piccolo potresti usarlo in alternativa come vasca per l'accrescimento degli avannotti, anche se io ti consiglio di lasciarli partorire in vasca e lasciarli insieme ai genitori.

Per l'acquario piccolo assolutamente NO ai pesci rossi. Sono pesci che richiedono grandi volumi d'acqua, 2 - 3 pesci rossi richiedono minimo 150 - 200 litri.
Non esistono pesci rossi "piccoli", sia la forma selvatica che le forme eteromorfe(fantail, oranda etc) raggiungono dimensioni considerevoli. In una vasca sottodimensionata soffrirebbero e probabilmente svilupperebbero nanismo. Inoltre il filtro non ce la farebbe a gestire i rifiuti dei rossi, che inquinano molto.

Per le piante ti consiglio piante che crescono bene con poca luce, visto che hai 30W su 90Litri, quindi hai un rapporto W/L di 0,33.
Visto che hai un fondo fertile ti consiglio: Cryptocoryne, microsorium(da legare a legni), Anubias, ceratophillum, vallisneria, egeria densa. La bacopa temo non sopravviva con questa luce.

dai un'occhiata su questa tabelle, devi guardare la prima e la seconda colonna http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Per le caridine, sono abbastanza semplici da allevare, e anche loro danno belle soddisfazioni.

Ciao#70

occhioni80
28-11-2012, 20:58
Grazie della disponibilità!!
Immaginavo che i pesci rossi fossero difficoltosi, (non così tanto!)
Penso che per il piccolo inserirò le caridine, che comunque devono esstere carine da vedere anche per il bambino, così ora devo iniziare a leggere un pò anche su pesto tipo di acquario!!#06
SPeriamo di non fare confusione!
Grazie ancora!

davide147
28-11-2012, 22:10
vai di red cherry nel fluvial ;-)
sono robuste, belle da vedere e si riproducono a nastro
di solito va bene acqua di rubinetto biocondizionata
ci metti un bel legno e tanto muschio ;-)
l'unica cosa...digeriscono poco i fertilizzanti

occhioni80
28-11-2012, 22:15
Grazie inizio a documentarmi!! Mi ispirava già prima, ma pensavo fossero complicato da gestire
come tipologia... E poi prima mio marito non era molto convinto ora che ho iniziato si sta lasciando coinvolgere anche lui ;-)

davide147
28-11-2012, 22:29
Grazie inizio a documentarmi!! Mi ispirava già prima, ma pensavo fossero complicato da gestire
come tipologia... E poi prima mio marito non era molto convinto ora che ho iniziato si sta lasciando coinvolgere anche lui ;-)

vai tranquilla...le red non sono difficili da allevare e, in una vasca dedicata a loro, fanno sempre una gran figura