PDA

Visualizza la versione completa : endler aggrediscono ampullaria

cuccuruccuccuuu
28-11-2012, 10:14
Non era mai successo ma da qualche giorno, in concomitanza con l'incrementare della popolazione di endler e la crescita degli avannotti, folti gruppi di maschi soprattutto, tormentano l'ampullaria mordendola in ogni dove.
Ho cercato di fare attenzione al fatto che magari fossero interessati a piluccare le impurità presenti sul guscio , invece sono proprio interessati alla ciccia!
La povera ampullaria non ha riparo, cerca di sottrarsi all'assalto muovendosi semiretratta per tutta la vasca, ma i maledetti le stanno addosso come cagnacci e non le danno pace.

chemmidite?

ciao a tutti e grazie in anticipo.

ilVanni
28-11-2012, 13:39
Che è frequente. Le ampullarie finiscono per girare solo di notte.
In genere succede quando la popolazione di endler diventa troppa. Se sfoltisci, generalmente, risolvi.
Puoi provare anche a fornire alimenti più vari, sia proteici (gamberetti, larve di zanzara, chironomus) sia vegetali (verdure, zucchine, ecc.).

salvo86
28-11-2012, 13:46
anche io allevo entrambi e anche guppy e platy, ma non mi è mai capitato di vedere una cosa del genere, buono a sapersi....quindi è abbastanza frequente, soprattutto quando c'è un sovraffollamento?

ilVanni
28-11-2012, 15:53
E' la mia esperienza.

St_eM
04-12-2012, 12:28
Anche i miei di tanto in tanto vanno a infastidire la neritina, però di solito sono solo i piccoli avannotti che si comportano così, ma basta buttare in vasca una briciola di mangime e si distraggono subito...