PDA

Visualizza la versione completa : Zeovit - Sump

wolverine
27-11-2012, 21:18
Ciao ragazzi,
utilizzo Zeovit da tempo ma senza reattore.
Questa settimana l'ho comprato e messo un sump.
Il fatto che lo spazio è poco e per stare "meglio" avrei bisogno di eliminare il vetro separatore che mi divide la sump in due.
In effetti nella prima parte della sump arriva l'acqua dalla vasca ed è allocato lo schiumatoio, poi per caduta và nella seconda parte della sump dove è collocata la pompa di risalita e il reattore di zeolite.
Credo che avere la sump divisa in due sia una buona scelta in quanto i batteri delle scrollatine di zeolite non vengono schiumati subito ma vanno nella vasca e poi solo dopo schiumati dallo schiumatoio.
Vorrei sapere cosa ne pensate e se per comodità di manovra e sopratutto per effettuare il rabocco dell'acqua di osmosi (ho veramente poco spazio) togliendo il vetro separatore perdo qualcosa in termini di batteri che arrivano in vasca o la cosa è irrilevante?
Grazie a tutti e saluti

Maurizio Senia (Mauri)
27-11-2012, 21:24
e irrilevante se ti serve leva la paratia..........;-)

wolverine
27-11-2012, 22:16
grazie Mauri
buona notizia

wolverine
28-11-2012, 13:30
Mauri,
ho solo un dubbio, se per qualche ragione si ottura l'overflow la pompa mi porterebbe tutta l'acqua della sump in vasca e tracimerebbe fuori. C'è qualche precauzione che posso prendere?
ciao e grazie

Maurizio Senia (Mauri)
28-11-2012, 15:22
Mauri,
ho solo un dubbio, se per qualche ragione si ottura l'overflow la pompa mi porterebbe tutta l'acqua della sump in vasca e tracimerebbe fuori. C'è qualche precauzione che posso prendere?
ciao e grazie

La precauzione piu semplice e tenere in Sump un livello che sommerge appena la Pompa di risalita il giusto per farla pescare bene....se invece ti serve un livello alto in Sump alzi la Pompa dal Fondo e la tieni appena sotto il livello, così se si otturasse lo scarico la Pompa non pesca piu e smette di buttare acqua in vasca.;-)

wolverine
28-11-2012, 17:35
grazie