PDA

Visualizza la versione completa : Suggerimento allestimento da Acquarium Vanity (TO)

nabucoz
21-04-2006, 08:34
Ieri, in attesa che mi venga consegnata la vasca dal vetraio, son passato nel negozio sopradescritto, consigliato anche qui sul sito.

Abbiamo parlato a lungo, il proprietario è molto gentile e disponibile, il negozio è fantastico, ha una vasca tropicale da far cadere la mascella a terra, una vasca dedicata alle talee, una dedicata alle rocce in stabulazione, tutti prodotti di marca, kent, preiss, sera, etc. da paura.

Lui mi ha dato i seguenti consigli di allestimento che mi sono sembrati un po' in controtendenza con quanto ho letto sin'ora qui sul forum.
Devo però dire che il nano è una filosofia che si presta a molte varianti dettate anche dall'esperienza del singolo individuo.

Lui consiglia uno strato di sabbia piccolissimo, gisto per coprire il vetro del fondo, e anzichè una pompa di movimento potente un filtro esterno con sola spugna sia per il movimento che per l'ossigenazione.
Che ne dite?

zanga
21-04-2006, 11:24
ma il filtro esterno può essere benissimo una valida alternativa che non ruba spazio all'interno della vasca ma per quanto riguarda il dotarlo di spugna io eviteri!!!! #07 #07
lo strato di sabbia piccolissimo nel senso non troppo alto max 1 cm è in sintonia!!! -05 -05 -05 -05

nabucoz
21-04-2006, 12:14
ma il filtro esterno può essere benissimo una valida alternativa che non ruba spazio all'interno della vasca ma per quanto riguarda il dotarlo di spugna io eviteri!!!!

Cioè lo uso solo per movimentazione? Lui mi diceva che se io metto la spugnetta e la sciacquo velocemnete sotto il rubinetto a giorni alterni ottengo un filtro meccanico e non bilogico che mi aiuta un pochino...

zefiro
21-04-2006, 13:10
ti aiuta a far cosa? il pulviscolo non ci sarà in vasca tranquillo..leva la spugna completamente il filtro usalo per le resine e il carbone..ma non basta da solo a garantir un adeguat movimento in vasca..ma te lo vuole proprio appioppare sto filtro eh..i negozianti non sanno come sbarazzarsi dei biologici per marino...
cmq devi emttere anche le pompe di movimento in vasca per garantire un'adeguato scambio gassoso.

nabucoz
21-04-2006, 13:52
CIoè dici di tenere il fitro per il movimento e anche per eventualmente mettere resine in caso di necessità + pompa di movimento comunque... A sto punto da quanti l/h metto la pompa considerando che c'è già il filtro che muove?

zefiro
21-04-2006, 14:26
il filtro ti muoverà poco e nulla..ma al posto di quel coso esterno metterei un filtro a zainetto sempre vuoto con la calza classica a resine..
di quanti litri era la tua vasca? se ricordo bene una cinquantina..o sbaglio?? metti due pompe da 500 ciascuna

nabucoz
21-04-2006, 14:54
1 Vasca 50 l.

2 Il filtro che dice lui è a zainetto! Dentro c'è già spugna + carbone in due scomparti, fermorestando che lui suggerisce di levare carbone e lasciare la spugna solo come filtro meccanico da lavare ogni 48 ore per non che diventi una zuppa batterica.

3 Inoltre io gli avevo proposto di mettere una pompa da 800 l/h e lui mi ha detto che mi sderena gli invertebrati dalle rocce... -20

4 Che resine intendi?

GRAZIE.

zefiro
21-04-2006, 15:24
resine antifosfati tipo seagel..che sono un misto di carbone attivo e antifosfati insieme ottima qualità..ma ne esistono cmq di diverso tipo..
fai conto che io tengo nel mio due pomp interne: una marea 2400 e una askol da 450 litri ora, più il filtro a zainetto da 350 litri/h sempre accesi..
io ti consiglio due pompe da 550 l/h posizionate ai lati corti una opposta all'altra tipo due pico hydor

zanga
21-04-2006, 15:26
Cioè lo uso solo per movimentazione? Lui mi diceva che se io metto la spugnetta e la sciacquo velocemnete sotto il rubinetto a giorni alterni ottengo un filtro meccanico e non bilogico che mi aiuta un pochino...

ma sai che sbattimento è quello, magari resisti per un mesetto ma non è il massimo!!!

Il filtro che dice lui è a zainetto! Dentro c'è già spugna + carbone in due scomparti, fermorestando che lui suggerisce di levare carbone e lasciare la spugna solo come filtro meccanico da lavare ogni 48 ore per non che diventi una zuppa batterica.

3 Inoltre io gli avevo proposto di mettere una pompa da 800 l/h e lui mi ha detto che mi sderena gli invertebrati dalle rocce...

4 Che resine intendi?

togli la spugna e poi il carbone mettilo solo quando serve!!!
800 litri/h di pompa non strappa niente io ne ho una da 500 in 12 litri !!!

il filtro ti muoverà poco e nulla..ma al posto di quel coso esterno metterei un filtro a zainetto sempre vuoto con la calza classica a resine..

molto meglio questo, se non hai già fatto la spesa, i filtri esterni fanno molto più rumore ed è difficile trovarne a prezzi accettabili di superiori a 500 l/h che non bastano assolutamente e poi è molto meglio prevedere anche di inserire una piccola pompa interna che servirà per ricreare l'effetto marea che aiuta gli invertebrati e le rocce a pulirsi (si evita di creare zone di ristagno)
#13 #13 #13 #36# #13 #13 -28d#

firstbit
21-04-2006, 16:39
lascia perdere, come ti hanno già detto, la spugna e utilizza un bel filtro esterno a zainetto per tenerci resine e carbone!

per quanto riguarda le pompe di movimento il tutto dipende molto dal tipo di animali che vorrai tenere... diciamo che 500lt/h sono il minimo indispensabile su una vasca da 50 litri...

nabucoz
22-04-2006, 17:29
Io vorrei gstirlo con metodo naturale, quindi sarei propenso solo per le pompe di movimento, gran movimento, magari una pompa di grande portata e bassa prevalenza, giusto per la questione di non sradicare gli animali; magari avere lo zainetto a disposizione (non appeso ma in casa per l'occorrenza) è un' idea casomai servisse un passaggio in resine, che ne dite?

firstbit
22-04-2006, 20:57
lo zainetto ti conviene tenerlo sempre attaccato anche se per la maggior parte del tempo magari lo terrai vuoi... alla fine ti eviti lo sbattimento di rimontarlo ogni volta!

per quanto riguarda le pompe, come ti ho già detto, la portata va regolata in base al tipo di ospiti che vorresti avere nella tua vasca! diciamo che, almeno secondo me, per mantenerti sul "generico" potresti prendere due pompe da 750 lt/h da alternare ogni 6 ore ;-)

Heros
23-04-2006, 10:27
io ti consiglio due pompe da 550 l/h posizionate ai lati corti una opposta all'altra tipo due pico hydor

su 50 litri è pochino!

molto meglio come dice
firstbit

il movimento abbondante è fondamentale non devono esserci punti fermi!