Entra

Visualizza la versione completa : il mio acquario 100 lt

luigilape
27-11-2012, 20:32
Salve a tutti sono Luigi, ho avviato il 24/11/12 il mio primo acquario dolce. Filtro biologico con cannolicchi spugna e lana, riscaldatore 26°, luce led blu :-) e ho inserito queste piante: anubias barteri "bonsai", bacopa caroliniania, pogostemon stellatus "octopus", anubias congensis, solenostoma tetragonum e 2 piantine finte:-(. fondo costituito da initial sticks della tetra e ghiaia.e in data odierna ho inserito nella ghiaia 2 pasticche di plantastart della tetra.ho riempito l'acquario solo con acqua trattata con acquasafe della tetra e dopo ho utilizzati nitrate minus.vorrei consigli su come curare il mio acquario accetto consigli e critiche non dispongo di impianto co2 è realmente un problema?inoltre il mio negoziante mi ha consigliato di aggiungere tra 15 gg il carbone attivo nel filtro e di iniziare i cambi d'acqua tra 15/20 gg, posso fidarmi??inoltre le piante sono collocate bene?aiutatemiiiii vi prego voglio sapere tutto su come curare il mio acquario.Inoltre non ho inserito batteri in quanto voglio aspettare il ciclo naturale di 15/20 gg per poi fare i primi test dell'acqua e se risultano regolari inserire i primi pesci...grazie mille per l'aiuto!quasi dimenticavo..illuminazione 2 x 18w 1 bianco e 1 rosso t8 accesi per ora 5 ore al giorno per poi arrivare gradualmente a 8/9 ore....ciaooo!
http://s7.postimage.org/rgrdyacmf/20121127_181721.jpg (http://postimage.org/image/rgrdyacmf/)

dony
27-11-2012, 23:24
Ciao e benvenuto:-)Inizio col dirti che hai sbagliato sezione,dovevi postare in "Primo acquario",qui vengono presentate le vasche allestite da almeno 60 giorni.Per quanto riguarda l'acquario inutile mettere prodotti tipo il nitrat minus o batteri perchè i tempi di maturazione rimangono sempre gli stessi,per cui non mettendoli non perdi niente anzi guadagli soldi:-)Ti consiglio di iniziare a misurare i valori dopo una settimana-10 giorni per tenere sotto controllo il famoso picco dei nitriti e accorgerti dell'avvenuta maturazione del filtro che sarà pronto quando i valori degli no2 torneranno ad abbassarsi.Per quanto riguarda le piante le anubias non vanno piantate nel terriccio ma legate a un ramo o ad una pietra con del filo da pesca o di cotone altrimenti marciranno,poi penso che la cabomba e la pogostemon con la luce che hai avranno qualche problema a crescere bene,l'altra pianta non la conosco.Le piante finte le toglierei e infoltirei la parte anteriore con piante semplici ad esempio il cerathophyllum o l'egeria densa e metterei uno sfondo scuro perchè il muro dietro con la greca e bruttino da vedere:-)
------------------------------------------------------------------------
dimentiavo....il carbone per adesso non serve e i cambi vanno fatti solo dopo la maturazione,durante la maturazione solo rabbocchi dell'acqua che evapora con acqua d'osmosi.Che pesci pensi di mettere?

luigilape
28-11-2012, 13:57
Chiedo scusa nn sono molto pratico dei forum in generale e preso dall'euforismo credevo stessi scrivendo nella sezione giusta..io ogni caso...grazieeee....ma quindi quando mi consigli di spostare le piante e di metterle sulla pietra ke vedi in foto?....x quale motivo le mie piantine avranno problemi a crescere con l'illuminazione corrente?sinceramente nn so quanti kelvin sono i neon ma in ogni caso essendo usato l'acquario, li debbo sicuramente sostituire...cosa mi consigli di mettere?vorrei tanto mettere + piante ma sarei costretto a comprare 1 impianto co2?mi posti qualke link di siti online per comprare piante perchè da me nn ne trovo molte ke mi piacciono...vorrei tanto prendere qualke piantina ke nn cresca molto da mettere nella parte anteriore...inoltre x lo sfondo mi consigli qualcosa????dove acquistarlo online ?3d o normale?grazie mille x l'aiuto e i consigli ke mi dai!!!per la fauna pensavo a qualke neon delle cardine e una ranokkietta acquatica vista dal mio negoziante....cosa ne pensi?...nn voglio sovraffollare l'acquario quindi poca fauna..inoltre x la durata dell'illuminazione inizio bene col procedere gradualmente da 5 ore per poi arrivare ad 8?

dony
28-11-2012, 14:06
si le anubias puoi tranquillamente legarle alla pietra.Le altre piante potrebbero avere problemi a causa della luce che per loro è un po' scarsa,le piante vanno scelte in base alla luce che hai a disposizione.I neon se non sai da qunto tempo sono in uso meglio cambiarli,vanno bene quelli col codice 840 o 865 di cui le ultime due cifre indicano i grdi k.Per mettere più piante non devi necessariamente prendere l'impianto co2,basta scegliere piante semplici,ad esempio microsorium,altre anubias,ne trovi di diverse varietà non solo piccole,echinodorus che potresti mettere inserendo però delle tabs vicino alle radici,cerathophyllum,egeria densa,i muschi,insomma ti puoi sbizzarrire anche senza impianto co2.Per lo sfondo puoi prendere anche un semplice cartoncino nero in cartoleria e attaccarlo dietro l'acquario con del nastro adesivo.Per le piante prova a guardare qui sul mercatino,altrimenti aquariumLine,acquariomania.net

Mirko_81
28-11-2012, 16:16
sposto in primo acquario ;-)

Elia00
29-11-2012, 16:14
Ciao come consiglio ti dico di aspettare circa un mese fai i test e poi inserisci gradualmente i primi pesci pochi alla volta per far si che il filtro reagisca in modo adeguato al carico organico. poi se non sbaglio le misure della tua vasca non le ho lette, cosi possiamo capire che illuminazione ci vuole per luce rossa cosa intendi per gli acquari di acqua dolce i °K devono essere compresi tra 4000/6500. i cambi non vanno fatti quando l'acquario sta maturando ciao

luigilape
29-11-2012, 17:17
ciaooo a tutti .. ho aggiunto altre bacopa caroliniana in quanto mi piacciono molto ed anke dei ciuffetti di heteranthera zosterifolia...inoltre ho messo uno sfondo nero e x domani metto il legno ke ho comprato oggi (messo a bagno fino a domani pomeriggio)dove ci lego sopra le anubias (quelle con le frecce nere) mentre il solenostoma tetragonum(freccia rossa) lo lascio così o lo lego su una pietra???inoltre se nn erro mi è sembrato di vedere 2 vermetti nell'acquario...da dove sono usciti visto ke ho lavato bene le piantine prime di inserirle????dite che 2 t8 da 18w siano pochi per la mia flora????grazie a tutti!!!!!!!!!!!
http://s11.postimage.org/v5dtiirvj/con_sfondo2.jpg (http://postimage.org/image/v5dtiirvj/)

blackstar
29-11-2012, 17:28
mentre il solenostoma tetragonum(freccia rossa) lo lascio così o lo lego su una pietra???
se non sbaglio è un tipo di muschio... è meglio se lo leghi a qualcosa non afferrerà mai così....

i vermetti possono essere planarie e per quanto tu abbia lavato bene le piante probabilmente provengono da lì

alcune delle piante che hai tipo la pogostemon probabilmente non riuscirai a mantenerle bene perchè sei su un illuminazione medio bassa....

ma quel faretto blu che si vede nelle foto è in vasca?

luigilape
29-11-2012, 17:43
sisi...è un faretto immerso della hydor...volevo illuminare qualcosa....x il momento l'ho messo kosì...in ogni caso va bene il procedimento per il legno...lo lavato x bene...poi l'ho fatto bollire x alcune ore e in + l'ho messo in ammollo fino a domani pomeriggio dopodichè lo inserisco...nn credo si intorpidisca l'acqua....nn ho capito quindi il muskietto lo lego???pensavo su un sassolino di 3 o 4 cm...

blackstar
29-11-2012, 17:48
si la procedura per il legno è corretta...

per quanto riguarda il muschio non legarlo ad un supporto troppo piccolo o gli limiterai la crescita.... piuttosto un altro pezzo di radice o un pietra più grande....

luigilape
29-11-2012, 18:03
se lo legassi a quella pietra nera e bianca a strisce ke vedi in foto sulla parte destra credi ke vada bene o sia troppo grande...quindi se prende riuscirebbe a coprire tutta la superficie della pietra???quanta illuminazione ci vorrebbe per la pogostemon???grazie blackstar#70

blackstar
29-11-2012, 18:32
se lo legassi a quella pietra nera e bianca a strisce ke vedi in foto sulla parte destra credi ke vada bene o sia troppo grande...quindi se prende riuscirebbe a coprire tutta la superficie della pietra???

si va bene... e piano piano crescerà su tuta la superficie (ci mette un pò però)

quanta illuminazione ci vorrebbe per la pogostemon???

io direi almeno 0,6 w/l, per farla sviluppare a 'pratino' anche 0,8

grazie blackstar
prego :)

luigilape
30-11-2012, 20:11
ragazzi è da alcuni giorni ke noto questi vermetti rossi nel mio acquariooo...nn so ke fare...ki mi dice di riavviare l'acquario ki mi dice di nn preoccuparmi..cosa devo fare????vi allego una foto...vi prego sono disperato....
http://s12.postimage.org/5e4zn3tzd/vermi.jpg (http://postimage.org/image/5e4zn3tzd/)