Entra

Visualizza la versione completa : ozono....

gerry
21-04-2006, 06:48
Ciao,
dopo la strage di alcuni mesi fa (metà vasca era sparita). ieri ho avuto nuovamente un inizio di brown jelli (scusate l'ortografia) e due colonie (veramente molto grosse e belle) sono andate.
Geronte mi ha consigliato di provare con l'ozono; il mio negoziane mi ha prestato un ozonizzatore Resun.
Avete idea di come utilizzarlo? gli metto una porosa e la butto in sump?
Monto un vecchissimo schiumatoio sander a porosa..........
Quali sono le dosi da dare senza creare altri problemi?.
Nella mia vasca è montata una sonda redox (attualmente starata), mi può servire per controllare l'ozonizzatore?

ciao e grazie Gerry

Benny
21-04-2006, 06:51
sicuro di voler usare l'ozono ??

ci vuole uno skimmer stile Elos o Shuran..altrimenti lo sciogli

occhio alla dose perchè ammazzi tutto..il reodx ti putrebbe servire per evietre di ossidare troppo..oltre 600 mv

gerry
21-04-2006, 07:02
No, non sono sicuro di volerlo utilizzare, ma in qualche modo devo fermare questa gelatina.
L'altra volta ho perso metà vasca e ricominciare nuovamente..........
Adesso "l'infezione" si sta espandendo anche togliendo le colonie malate basta che un piccolo pezzo di gelatina fluttuante si posi su un ramo di un animale che questo dopo poco muore (e produce altra gelatina).
Vorrei sapere cosa fa proliferare questo batterio, prima pensavo che fosse la zeolite in quanto i due attacchi (ilprimo finito in fretta) si erano sviluppati appena avevo provato ad inserire lo zeovit.
Ma ora.....
E' possibile che si sia sviluppato grazie al cambio delle luci, sono passato da 2 x 250 a 2x 400......

ciao Gerry

alepri
21-04-2006, 10:26
okkio che l'ozono è pericoloso anche per l'uomo ;)