PDA

Visualizza la versione completa : Taleario / Pico reef

paolix
27-11-2012, 15:56
Ciao a tutti.
Ho a casa un piccolo acquario (40x20x25) e stavo pensando a come utilizzarlo; le ipotesi sono 2:

1. taleario --> perché ogni volta che faccio talee non so mai dove appoggiarle, dato che il riccio si porta in giro tutto ciò che non è più che fermamente ancorato

2. pico reef --> che poi userei come taleario

chi mi da qualche dritta su come realizzare entrambe le soluzioni (luce, movimento, filtraggio, ecc..)

Grazie

Paolix

vikyqua
27-11-2012, 16:14
Una vaschetta per cibo vivo??

paolix
27-11-2012, 16:35
preferivo le mie due opzioni... :-)

vikyqua
27-11-2012, 16:52
Come taleario andra' bene.
Non so quali siano i tuoi spazi per un eventuale accoppiamento alla vasca madre, pero' hai due opzioni. O la colleghi alla vasca principale, quindi diverrebbe una sorta di Sump o refugium, oppure la rendi autonoma, basta una pompa di movimento da 1600Lt/h, un termoriscaldatore interno da 50W ed un filtro a zainetto caricato a carboni, molto utile per eliminare le tossine che sprigioneranno le talee post taleazione. I cambi d'acqua li potrai fare poi, nell'ordine di un 50% al mese, giusto per mantenere ben integrati tutti gli oligoelementi.
Restera', mi immagino, comunque una vasca di passaggio.
Se invece vuoi allestire un pico, ci vedrei bene un lettino di sabbia corallina, una piccola pompa di movimento, adrebbe benissimo una koralia nano 900, un unico corallo molle ed un bel gruppetto di goffi e simpatici pagurotti.

paolix
28-11-2012, 10:52
grazie mille per le info!
con tutta probabilità sarà un taleario autonomo!

ciao

Paolix