Visualizza la versione completa : pulizia flessibili filtro esterno
godeassiilario@yahoo
27-11-2012, 15:41
ciao a tutti, qualche mese fa ho deciso di installare un filtro esterno tetra ex 600, nelle istruzioni non ho letto come si fa a pulire le alghe che si sono formate nei tubi flessibili ( lunghi 120 cm circa) riducendo la portata.Qualche suggerimento? oppure conviene prenderne di scorta e metterli in acqua e varechina per pulirli...#23
In commercio esistono dicersi scovolini per pulire i tubi, tipo quelli per pulire le bottiglie ma con un asticella più lunga; altrimenti prendi un pò di fil di ferro non molto doppio lo passi nel tubo poi all'estremità ci leghi dei pezzetti di stracci e tiri forte dall'altra parte, un paio di passate e sei a posto, non c'è bisogno di varechina o roba simile...;-)
basta che usi uno scovolino come questo
http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=142_227&products_id=4864&osCsid=d68d8e18177779654a3bd1c3ecdb2810
Federinik85
27-11-2012, 19:15
Ti conviene usare lo scovolino, i tubi flessibili se li metti nella candeggina un pò di volte li butti via, perché la plastica tende a rovinarsi.
Inoltre è uno sbattimento toglierli e rimetterli :-D
Ma scusa sarò stupido ma con lo scovolino quindi nn smontate i tubi?come li pulite?
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
vanno staccati...il concetto è che non devi comprare tubi nuovi ma pulisci periodicamente quelli che hai...comprare tubi nuovi per non pulire quelli vecchi sarebbe assurdo
Si ma staccando da una parte e dall altra rimangono deformati poi rimettendoli cosi nn perdono?
non ho capito perchè dovrebbero perdere, li stacchi li pulisci e poi li riattacchi normalmente, tanto è una cosa che si fa raramente, ogni tot mesi, non lo devi fare ogni settimana:-) gli scovolini che hanno un lungo cavo molle non li puoi infilare frontalmente,come faresti con quelli di ferro per le bottiglie, li devi infilare dalla coda e poi tirarli, ecco perchè i tubi vanno staccati
usa degli scovolini, e se vai di fretta tieni dei tubi di ricambio così quando devi metti quelli puliti e gli altri li sistemi con comodo.
sostituirli è facile c'è solo da svitare ed infilare ;-), pulirli da messi è un gran bel lavoro e poi lo sposrco ti rimane
A ok boo pensavo che magari rimanevo un pò larghi e nn tenevano piu come appena messi, si io ho preso lo scovolino rigido della eheiM dovrebbe andar bene
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |