Visualizza la versione completa : Integratore tanica rabocco
Salve,
avevo avuto l'idea di inserire nella tanica di rabbocco (uso il rabocco goccia a goccia) un integratore tipo brigthwell liquid reef.
1 - E' una cosa possibile?
2 - Ammettendo che la dose di integratore sia 5ml ogni 40 litri d'acqua che dose devo inserire nella tanica da 5 litri?una dose rapportata alla tanica o al nanoreef (30 litri lordi)?
Grazie
DaveXLeo
27-11-2012, 16:27
Salve,
avevo avuto l'idea di inserire nella tanica di rabbocco (uso il rabocco goccia a goccia) un integratore tipo brigthwell liquid reef.
1 - E' una cosa possibile?
2 - Ammettendo che la dose di integratore sia 5ml ogni 40 litri d'acqua che dose devo inserire nella tanica da 5 litri?una dose rapportata alla tanica o al nanoreef (30 litri lordi)?
Grazie
Argomento affrontato in un topic simile e nell'articolo che sto scrivendo e che pobblicherò presto qui sul forum sezione Tecnica.
Per calcolarti la dose da mettere in 5 litri devi farti il rapporto tra la dose giornaliera che devi mettere in acquario e l'autonomia della tua tanica.
Ok le istruzioni dicono massimo 5 ml al giorno in 40 litri. Quindi rapportato alla tua vasca massimo 3,5 ml al giorno.
Ma qual'è l'effettivo fabbisogno della tua vasca. 3,5 è il massimo, ma non è detto che sia il valore giusto.
Vabbè... supponiamo che devi integrare 3 ml al giorno di integratore.
La tua vasca diciamo che evapora 30 cl al giorno... per cui 5 litri di RO sono troppi come stock :-D
Ok... facendo i conti con 5 litri...
500 cl / 30 cl = 16 giorni
Dose giornaliera di buffer * autonomia = dose totale
3 ml * 16 giorni = 48 ml totali
Ciao,
intanto grazie per la risposta. Ad essere sincero l'idea mi è venuta proprio vedendo un tuo topic ahahaha
cmq le istruzioni dicono 5ml per 40 litri 2 volte a settimana, quindi sarebbero circa 1ml al giorno per i miei 30 litri lordi. quindi se ho ben capito 1ml*16 giorni = 16ml nella mia tanica da 5litri giusto. Diciamo che a questo punto per essere più preciso mi conviene valutare quanti giorni dura la mia tanica e fare il calcolo, anche se penso che con 16ml dovrei andare più che bene Tu che dici?
DaveXLeo
27-11-2012, 16:47
Ciao,
intanto grazie per la risposta. Ad essere sincero l'idea mi è venuta proprio vedendo un tuo topic ahahaha
cmq le istruzioni dicono 5ml per 40 litri 2 volte a settimana, quindi sarebbero circa 1ml al giorno per i miei 30 litri lordi. quindi se ho ben capito 1ml*16 giorni = 16ml nella mia tanica da 5litri giusto. Diciamo che a questo punto per essere più preciso mi conviene valutare quanti giorni dura la mia tanica e fare il calcolo, anche se penso che con 16ml dovrei andare più che bene Tu che dici?
A spanne il conto è giusto ;-)
Poi fai i test e vedi se devi aumentare o diminuire ;-)
------------------------------------------------------------------------
Ho pubblicato in un topic l'articolo a riguardo
Dosometriche senza pompa per il reintegro dell’evaporato e della triade
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405635
Visto ;-) molto bello come articolo
Ah se puoi, potresti mandarmi in privato le misure dei componenti per il PicoSkimmer 2.0 (compreso il tipo di aeratore?
DaveXLeo
27-11-2012, 17:29
Visto ;-) molto bello come articolo
Ah se puoi, potresti mandarmi in privato le misure dei componenti per il PicoSkimmer 2.0 (compreso il tipo di aeratore?
Il PikoSkimmer è ormai alla release 3.0
Presto farò un articolo anche su quello.
Darti le misure del mio è praticamente inutile. La misura delle paratie interne e del bicchiere dipende direttamente dal tipo di zainetto che usi.
Il 3.0 l'ho costruito dentro lo zainetto con la camera di contatto più grande che ho trovato:
Askoll acqua clear mini
http://www.webaquarium.it/shop/it/filtri-appesi/10046-askoll-acqua-clear-mini.html
La camera principale è grande 9x7x13 ... quasi mezzo litro di camera di contatto.
Di conseguenza, se vuoi realizzarlo, prendi prima uno zainetto.
Vediamo che misura ha, poi ti aiuto con le misure delle paratie.
L'areatore non mi ricordo che marca e che portata è. Stasera vedo ti scrivo
alex noble oblige
27-11-2012, 18:39
scusate l'ignoranza, ma un integratore bilanciato e completo in un unica boccetta che dia tutto non c'è? qual è il numero minimo di boccette da comprare per avere integratori bilanciati (intendo miscelati in proporzione con quello che consuma la vasca, in modo che non ci siano squilibri tipo troppo calcio e troppo poco magnesio) di tutti gli elementi (ca, mg, kh e microelementi)?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |