Entra

Visualizza la versione completa : Fertilizzazione del fondo

camiletti
27-11-2012, 15:32
Come si può fertilizzare correttamente sin dall'inizio un fondo? INserire argilla? Torba? Composti commerciali come quelli della tetra? Le tabs vanno inserite anche con l'argilla/torba sul fondo?

Grazie in anticipo per le risposte:-))

camiletti
28-11-2012, 15:34
nessuno?

swan ganz
29-11-2012, 00:10
se hai un fondo fertile le tabs possono non servire, in caso contrario altre alla fertilizzazione licquida ,periodicamente ( a seconda delle piante) devi inserire tabs vicino le radici.
Come da te citato la Tetra oltre al fondo fetile commercializza il teatra initial stick da mischiare al terriccio per renderlo ancora più fertile, ma se opti per un fondo non fertile allora la tabs periodicamente per le piante

camiletti
29-11-2012, 08:19
ma posso usafre anche il lapillo lavico? POsso metterlo scoperto?

Invece, l'argilla, se ho un pesce scavatore, è meglio non metterla?

Wingei
29-11-2012, 08:25
Sì, il lapillo lavico puoi metterlo scoperto, ma solo se non intendi inserire pesci con barbigli, come i Corydoras, che potrebbero ferirsi facilmente.

L'argilla espansa tende a galleggiare, quindi se vuoi mettere pesci scavatori come Ciclidi, Loricaridi e Cobitidi lascia perdere.

camiletti
29-11-2012, 08:29
ok, è che devo mettere dei pesci rossi, e devo dire che, razzolabdi sul fondo, potrebbero ferirsi, ma il lapillo tende a rimanere sul fondo? Quasi quasi faccio lapillo medio-grosso sul fondo e medio-fine sl fondo...
Oppure metto del ghiietto dello stesso colore...
il lapillo rilascia qualcosa?

dave81
29-11-2012, 10:01
di solito con i pesci rossi si evita di fare un vero plantacquario perchè potrebbero sradicare le piante o rovinarle (poi in realtà spesso non le toccano affatto) e si preferisce mettere piante non troppo delicate come le epifite in modo da evitare fondi fertili, si mette solo un po' di sabbia fine e radici con Anubias, Microsorium etc. questa è la soluzione più semplice ed economica. comunque nessuno ti vieta di mettere altri tipi di piante, magari i tuoi pesci non le toccano

camiletti
29-11-2012, 14:24
in realtà nel mio acquario ho molte piante non epifite, e i pesci rossi non le toccano e non le sradicano (le più delicate le ancoro alla sabba con un sassolino :-D,),

Quindi mi dite che la soluzione migliore è fondo con lapillo vulcanico medio-grosso con gli stick della tetra e ghiaietto neutro marrone?

Domanda: che differenza c'è tra il ghiaietto basaltico e la sabbia neutraa artificiale? Anzi, cos'è il ghiaietto basaltico?

dave81
29-11-2012, 15:19
il basalto è un tipo di roccia, credo che si tratti di un ghiaino ottenuto per triturazione o frammentazione del basalto

camiletti
29-11-2012, 15:20
mentre il ghiaietto neutro è di quarzo?

dave81
29-11-2012, 15:30
se è quarzo puro in teoria è neutro, non altera i valori