Entra

Visualizza la versione completa : Problemi con valori ph,gh e kh

larobbbi
27-11-2012, 10:02
Buongiorno a tutti,

dopo una strana moria di pesci ho fatto un cambio massiccio di acqua in acquario e poichè avevo verificato che i valori dell'acqua in acquario si alzavano notevolmente rispetto a quelli dell'acqua del rubinetto ho proceduto svuotando la vasca anche da tutti gli arredi e lasciando solo le piante. dopo tre giorni senza arredi i valori si erano stabilizzati (ph=7,5, kh=6 e gh=9) allora ho voluto provare ad inserire il legno che avevo prima e dopo nemmeno un giorno questi sono i valori ph=8,kh=7 e gh=12.
ora la mia domanda....è possibile che sia colpa del legno? se sì c'è qualche rimedio senza doverlo buttare o devo proprio sostituirlo? premesso che l'acquario (un 125 litri) ospiterà solo 2 oranda e 2 ancistrus posso provare con la torba per abbassare i valori lasciando dentro il legno?

grazie mille per le vostre preziose informazioni

ps:la moria di pesci al 90% è stata causata da una contaminazione del secchio dell'acqua di cambio

blackstar
27-11-2012, 11:21
probabilmente hai qualcosa di calcareo in vasca.... comunque, sia i valori dell'acqua di rubinetto sia quelli che ti ritrovi in vasca sono adatti per gli oranda....

larobbbi
27-11-2012, 11:53
Blackstar non ho nulla di calcareo in acqua, proprio perchè i valori erano diversi ho tolto apposta tutti gli arredi facendo la prova "viakal", ovviamente non sul legno ed ho rimesso comunque solo il legno, possibile che impatti così tanto sui valori?

blackstar
27-11-2012, 12:05
no è improbabile.... potrebbe essere semplicemente una coincidenza... e in ogni caso al limite ti abbassa un pò le durezze non te le alza...

a volte ci sta che i valori varino leggermente dal primo riempimento della vasca....

larobbbi
27-11-2012, 12:18
quindi mi confermi che con questi valori ph=8,kh=7 e gh=12 posso andare tranquilla per gli oranda? e anche per gli ancistrus? ma nel caso volessi abbassarli un pò metto la torba?

daniele68
27-11-2012, 12:20
valori buoni..perchè abbassarli?

larobbbi
27-11-2012, 12:25
stasera li ricontrollo e se non si sono alzati uteriormente inizio a prepararmi per i nuovi inquilini

grazie mille

blackstar
27-11-2012, 13:12
si si i valori di ph e durezza sono giusti per la fauna.... ma per quanto riguarda nitrati e nitriti come sei messo? perchè dopo lo svuotamento della vasca probabilmente anche la flora batterica sarà compromessa...

larobbbi
27-11-2012, 15:29
per il momento sono a 0 i nitriti e 5 i nitrati (ho comunque 6 anubias), per lo svuotamento avevo lasciato cmq dentro la vasca 3 dita di acqua vecchia e il riempimento è avvenuto in 20 minuti circa, secondo te ho compromesso i batteri? devo eventualmente aggiungerli?devo quindi aspettarmi un picco?

blackstar
27-11-2012, 16:00
io aspetterei prima di inserire i pesci (li hai già e li devi trasferire oppure devi ancora comprarli?)

i materiali filtranti sono rimasti a secco?

larobbbi
27-11-2012, 16:08
i pesci li devo ancora comprare, i materiali filtranti sono rimasti fuori acqua giusto il tempo di togliere e rimettere quindi secondo me non hanno avuto nemmeno il tempo di asciugarsi, sono rimasti nel loro scomparto belli chiusi, ho tolto l'acqua e subito dopo rimessa, come ti dicevo 20 minuti il tempo dell'operazione. eventualmente quanto dovrei aspettare prima di comprare i nuovi pinnutini? credo non le solite 4 settimane di maturazione, almeno spero.
Tra l'altro giusto per info il picco di nitriti non me l'ha fatto nemmeno durante la maturazione della vasca che è girata vuota per più di un mese e mezzo

blackstar
27-11-2012, 16:19
il picco puoi anche non averlo osservato la prima volta.... il tempo varia da vasca a vasca...

ti consiglio di monitorare i valori per una 15na di giorni immettendo un pizzico di mangime nel filtro ogni 2-3 giorni (pochissimo) per stimolare la flora...

fra due settimane posti i valori.... mettere i pesci subito in vasca secondo me è rischioso

larobbbi
27-11-2012, 16:28
ok grazie mille blackstar terrò il tutto controllato come dici tu, poi vi posterò i valori e se tutto ok prima di natale avrò i pinnutini!

larobbbi
05-12-2012, 11:07
Son tornata per postarvi i valori dopo 14 giorni dall'avvenuto super cambio acqua:
ph 8, kh 7, gh 10 e nitrati 5 e nitriti 0
posso procedere con l'acquisto pinnutini rossi e ancistrus o mi conviene aspettare ancora, i valori mi sembra si siano stabilizzati