Visualizza la versione completa : Altezza DSB
Ragazzi dovrei fare un DSB utilizzando carbonato di calcio puro preso in cava su una vasca alta 40 (cubo 40x40x40)...so che avrò una colonna bassissima,ma la cosa non mi dispiace,anzi...
Di quanti cm dovrà essere?
leggo pareri discordati,chi dice 12,chi 10,chi 8/9,chi dipende dal fondo utilizzato,carbonato o sabbia viva...insomma quanto devo farlo alto?!? :-)
Manuelao
26-11-2012, 23:13
Con sabbia purissima il minimo dei minimi è 8
Emanuele
ALGRANATI
26-11-2012, 23:20
le sacre tavole dicono 12 15 cm, ma anche 10 puoi star tranquillo.
Quindi diciamo che stando sui classici 9/10cm sono tranquillo...perfetto!!!
Grazie mille
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Direi di si, il mio va dai 10 ai 12;-)
Sent from my double Termignoni
Paolo Piccinelli
27-11-2012, 09:40
con sabbia sugar 10 cm bastano, vai tranqui.
I fondi piatti sono bruttini. Parti con 7-8 cm sull'anteriore e sali fino ai 15 sul lato posteriore. il tempo poi, sistemera' il fondo come meglio crede. Comunque una vera e propria regola non esiste, puoi avere un fondo di 7 cm che funziona meglio di un 15 e viceversa, oltre a dipendere dalla sabbia,...parte fondamentale, dipende da molte altre cose, non ultima, la capacita' di ossigenazione del fondo, in base a cosa allevi, movimento superficiale etc. L'importante e' riuscire a ricreare una zona anaerobica. giusto per farti un esempio, se su 5cm di sabbia, poggio una roccia, la parte coperta dalla roccia funzionera' come 15cm di sabbia scoperta. Per me l'importante e' che lo spessore del fondo sia variabile entro certi range e non piatto. Puoi comunque benissimo partire da uno spessore appena sufficiente ed inspessirlo dopo qualche mese.
Avendo la possibilità di inoculare il DSB con carbonato di un amico avviato da 1 anno,devo distribuirlo in diversi strati o metterlo solo in superficie?
Nessuno mi sa aiutare?
Spargilo in superficie
Sent from my iPhone using Tapatalk
Si, bastera' spargerlo in superficie,tanto ogni bestio si posizionera' nella porzione di fondo che piu' gli aggrada quasi subito.
Mi accingo a riempire la vasca...che dite lavo il carbonato prima di inserirlo o metto e basta?
Ah,inoltre come faccio a calcolare quanti kg me ne occorre per coprire una base 40x40 per 9 di altezza?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |