PDA

Visualizza la versione completa : inspiegabili comportamenti aggressivi


ganjaman
19-04-2005, 21:33
Ho da un pò un problema che mi sta togliendo il sonno al quale nessuno è riuscito a porre rimedio; farò una breve premessa poi verrò al sodo:
La vasca misura 100x30x35h cm. Effettuo cambi settimanali con l'acqua del mio rho, integrando settimanalmente con enzimi e batteri della super-hi, oligoelementi e biocondizionatore seachem, la mattina do loro il mangime della hikari e la sera alterno chironomus, dafnie e pastone panaque.
la mia carriera con questi pesci meravigliosi iniziò con un turchese rosso e un cobalto solido un anno e mezzo fa circa. Dopo la spiacevole dipartita del cobalto solido a causa di un improvvisa e devastante batteriosi ho intrapreso la gratificante via dell'approfondimento scientifico e devo dire con ottimi risultati, che qualche mese fa mi hanno spinto a trovare un compagno per il turchese rosso rimasto solo.
La scelta è caduta su un bellissimo blue diamond taglia 10#12 (la stessa raggiunta nel frattempo dal turchese). col tempo ho notato comportamenti alquanto aggressivi del blue diamond nei confronti del suo compare, senza tuttavia ripercussioni di alcun tipo. Improvvisamente però il turchese ha cominciato a crescere molto più velocemente e ora si sta vendicando con inaudita viulenza , stavolta provocando danni fsici evidenti nei riguardi dell'ex dittatore della vasca... ormai è da 3 settimane che ho messo in vasca una rete di separazione, e puntualmente quando la tolgo ricominciano le violenze!!!
AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

andre
19-04-2005, 23:23
Ma abbi pazienza, ma stai scherzando o veramente hai una vasca alta 35 cm e larga 30 con dentro dei Discus e non dirmi che è pure arredata?!?!?!?!?!!?!?!?!?
Ma il negoziante che ti ha venduto dei discus da metterci dentro mi auguro per lui che non lo sapesse, altrimenti mi dai il numero di telefono e lo chiamo per dirgli quello che penso......

Detto questo, per cui ti invito caldamente a rifletteci su, passiamo al problema:
Prima di tutto il Discus è un pesce di branco, e tende a difendere il suo territorio da intrusi, specialmente della sua stessa specie.
Quindi in uno spazio eccessivamente ridotto, per di più molto basso (35 cm tot) un solo Discus è ovvio che consideri tutto la spazio "suo", con l'inserimento di un altro Discus, successivamente, è quasi naturale che prima o poi ci stiano stretti, crescendo, e questo porta evidenti conseguenze.
Quindi io non mi sento di darti che un unico consiglio: cambiare vasca se vuoi tenere i Discus, in alternativa, dalli via #07

snakeskin67
20-04-2005, 18:09
Concordo con andre...
(andre quando qui si dice vasca da cm.100 ...sono quelle del supermercato spesso...35X35 se va' bene....ajnche se son 100 litri non sono da discus....
genjaman possibile che con questa cura che hai dell'acqua e dell'ottima esposizione del problema tu non abbia mai pensato ad un 200 litri che occhio e croce ha lo stesso ingombro?
La mia risposta ad una domanda simile sarebbe: rinuncia ai discus e prendi a calci nel....... il tuo negoziante ;-).

ganjaman
20-04-2005, 18:24
cmq l'incazzoso intervento di andre mi ha illuminato: ho tolto due colonne di alternantere rosse...e le divergenze si stanno appianando...x il discorso della vasca purtroppo x ora non ci sono le possibilità, ma mi stavo gia muovendo nella direzione dei 200l.
grazie cmq x i consigli

andre
20-04-2005, 22:31
ganja, è difficile che io faccia interventi "incazzosi", credimi, ma lo scopo era proprio quello di scatenare una riflessione importante da parte tua, che effettivamente, a quanto pare, c'è stata.
ho sempre molto rispetto per chi coltiva un hobby con intensità, ma purtroppo ho un po' meno rispetto, non per il negoziante in sè, quanto per l'impreparazione che spesso lo "perseguita". E chi ne fa poi le spese sono i clienti, dal punto di vista economico, ma, soprattutto, i pesci dal punto di vista della salute, dei Discus in particolare.
Personalmente la partecipazione a questo Forum come pure ad altri specializzati, ha due scopi fondamentali: Imparare, perchè ogni giorno si impara una cosa nuova, e dare il proprio apporto, a chi si avvicina o a chi si sta appassionando ai Discus, e fare in modo che, non le esperienze positive, bensì quelle negative fatte personalmente possano evitare ad altri di incorrere negli stessi inutili errori.
Per il 200 litri ganja, se cerchi in giro credo tu possa riuscire a scovarne di 200 litri economiche (se ho capito bene quando aprli di possibilità), anzi, magari ti diamo una mano a cercarlo e così "sistemi i tuoi dischstti in un "alloggio" più consono! ;-)

ganjaman
20-04-2005, 23:23
ti ringrazio andre e ti assicuro che per farmela prendere a male ci vorrebbe ben altro... (magari un presidente del consiglio della lega si...) cmq ci sto lavorando su 2 fronti cruciali:
a occidente le facoltà ristrette dello studente appassionato a tutto ciò che riguarda la vita sulla terra (e conseguenzialmente squattrinato)
dall'altro è in atto il costante pressatorio al quale sottopongo quotidianamente i miei coinquilini, nonchè genitori, circa le impellenti necessità idriche dei miei amatissimi pesci!!!
cmq terrò presente la tua generosa offerta grazie! :-))