Visualizza la versione completa : mini-pico reef
pomodorodimare
26-11-2012, 20:24
salve, scusate innanzitutto se ho sbagliato sezione,ma non credo,perchè non so sinceramente dove postare questa cosa,nè se sia fattibile
parto dal presupposto che credo di avere salde basi,e non sono un neofita,ma sono ossessionato dalla dimensione dei reef:
per caso qualche giorno fa ho letto questa discussione
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=288890&highlight=evivo
non intendo mettermi a discutere sul fatto se sia sbagliato o meno...ma ho avuto una idea:
visto che le dimensioni delle creature si adattano alle dimensioni della vasca(dovrebbero,almeno in teoria) pensavo che esistono organismi,che non riesco a trovare, che sono enormemente più piccoli dei gamberi,vivono in acqua salata, e che si aggirano,come dimensioni,nell'ordine dei micron(10^-6 metri),e per i quali quindi un miniacquario rappresenta un ambiente enorme
volevo quindi costruire un acquario,in modo artigianalre, che fosse di dimensioni iperridottissime(diciamo mezzo litro al massimo),teoricamente di forma cubica, siliconato,accessibile all'interno solo con una siringa in un buco apposito.
uno potrebbe obiettare che non ha senso fare un acquario se non vedi una mazza di quello che hai
diciamo che io lo volevo come "progetto" ,poichè possiedo un microscopio per vivo abbastanza potente, e potrei osservare queste cose tramite esso.
sono certo che non è una cosa inesistente,visto che ne vidi qualche anno fa all'acquario di Rodi uno,col microscopio che si spostava tramite un cursore analogico.
chiedo quindi delucidazioni in merito,sopratutto se pensate sia fattibile,e sopratutto, quali diavolo di bestie ci potrei mettere
ringrazio anticipatamente per le risposte :)
Stefano G.
26-11-2012, 20:51
sposto in primo nanoreef ... più indicato visto il litraggio ;-)
Un po di sabbia con qualche anfipode asterine e qualche discosoma potrebbe andare
Sent from my iPhone using Tapatalk
camiletti
26-11-2012, 21:07
Esistono molte creature più piccole dei gamberi: copepodi, anfipodi, vermocani ecc ecc (benthos) mysis, rotiferi....ecc ecc
Ecco, quuesto è lo scopo del nanoreef, osservare questi minuscoli essere viventi
Io ti cconsiglerei un dsb, con qualche roccia e molto incolulo
Molta luce (per permetterti di far girare bene l'acquario) e come corallo qualche zoantinario o coralliformario al massimo...
Si può fare benissimo, l'unico problema è il movimento, una pietra porosa va più che bene
TI consiglio però una sump, con una criptica o un refugium dsb con macroalghe, per avere una buona stabilità, per dare una stabilità alla vaschetta e quindi permettere un'adeguata vita al benthos.
pomodorodimare
26-11-2012, 21:32
Esistono molte creature più piccole dei gamberi: copepodi, anfipodi, vermocani ecc ecc (benthos) mysis, rotiferi....ecc ecc
Ecco, quuesto è lo scopo del nanoreef, osservare questi minuscoli essere viventi
Io ti cconsiglerei un dsb, con qualche roccia e molto incolulo
Molta luce (per permetterti di far girare bene l'acquario) e come corallo qualche zoantinario o coralliformario al massimo...
Si può fare benissimo, l'unico problema è il movimento, una pietra porosa va più che bene
TI consiglio però una sump, con una criptica o un refugium dsb con macroalghe, per avere una buona stabilità, per dare una stabilità alla vaschetta e quindi permettere un'adeguata vita al benthos.
intanto grazie a tutti per le risposte, e poi
tutto quel macello di roba,compresa la pietra porosa,in un cubo delle dimensioni di una tazza da thè?
oltretutto scusatemi ma mi ero dimenticato una cosa...anche se non so se fattibile:
io volevo un cubo che fosse ,diciamo,rigirabile in ogni lato,cioè,chiuso da ogni parte, al quale accedo con una siringa attraverso silicone,o simili
quindi immaginavo..
-riscaldamento ovviamente 0(ma con qulle dimensioni anche una lampada da scrivania li fa bollire
-evaporazione 0
-il problema del non ricircolo di ossigeno
però se apro il cubo nella faccia esposta verso l'altro dopo,nel giro di 2 ore l'evaporazione aumenta tanto la salinità da ammazzare tutte le bestie....credo...nno so se mi spiego bene...è che ho in testa un acquario visto tempo fa ,ma non so come ricrearlo a parole:-))
modifico aggiungendo:creando un refugium o una criptica alla fine quasi quasi raddoppio il volume occupato dall'istallazione...però è anche vero che così posso non metterci praticamente nient'altro,e alla fine penso che da un cubo di ,ipoteticamente, 6 x6 x6 cm,si possa arrivare a un parallelepipedo di 12x6x6 senza problemi
e per la luce? di sicuro quelle in commercio,o meglio,quelle che ho visto io in questi ultimi anni,non erano concepite per esere meno di 10 cm...mi toccherà costruirmela coi leddini temo :(
non per mettere alla prova la pazienza...ma tutto questo dove lo reperisco? il negoziante dal quale in genere mi rivolgo non possiede gran parte delle cose menzionate,anche se so che vivono normalmente in acqua in qualsiasi acquario(almenoparte di loro>)...ma per averne una quantità massiccia?
camiletti
26-11-2012, 21:48
Allora, obiezioni sul cubo chihuso:
1) Ossigennzione a 0, morte di tutto
2) Redox bassisimo,. innalzamento inquinanti anche a causa dello spurgo delle rocce e l'eventuale morte degli animali
3) Nessun movimento, crea zone stagnanti pericolosi
4) Vedo scomodo l'inserimento di qualche animale...
PErchè non fai una cosa molto particolare ma da almeno 4 litri?
pomodorodimare
26-11-2012, 21:54
Allora, obiezioni sul cubo chihuso:
1) Ossigennzione a 0, morte di tutto
2) Redox bassisimo,. innalzamento inquinanti anche a causa dello spurgo delle rocce e l'eventuale morte degli animali
3) Nessun movimento, crea zone stagnanti pericolosi
4) Vedo scomodo l'inserimento di qualche animale...
PErchè non fai una cosa molto particolare ma da almeno 4 litri?
si,fors ehai ragione....qualcosa di minor dimensione è follia,anche se dovessi metterci solo fitoplancton
il refugium mi è già capitato di costruirlo, e funzionava abbastanz abene( anche se il litraggio era strasuperiore)
la criptica dà risultati migliori,se hai esperienza in questo senso?
e forse per la luce faccio prima a comprare dei led sfusi e poi li attacco a un panello della dimensione voluta...
4 litri sono 16cm ^3 direi accettabile
p.s. te lo chiederei per messaggio privato,ma magari questo post servirà a qualcuno con la stessa idea :)
tutti i crostacei che tu dici li vendono anche singoli? cioè, solo loro,senza dover comprare la roccia viva dove spesso stanno?(tipo le artemie saline per intenderci)
Mi sa che il tuo progetto, seppure molto affascinante, non è realizzabile
camiletti
27-11-2012, 07:47
Ma certo! Puoi chiedere tutto quello che vuoi! E' il tuo topic ;-)
Allora, la criptica è un refugium/sump come gli altri, dove però vengono inserite rocce vive al completo BUIO, cioò non permette il diffondersi di alghe, ma favoreggia invece lo svilulpparsi di BENTHOS (questa parola ti dice qualcosa? Se nella sump hai molti copepodi e gamberetti vari, si sposteranno anche in vasca, e tu potrai osservarne moltissimi!
La vasca la farei così: Led, come plafoniera, una roccetta (piccola, ovvio) un pezzettino di macroalga ( anche nel refugium, dovresti trovarti un angolino per le macroalghe, bisogna buttar giù gli inquinanti ;-)), zoantinari (non ho voglia di dirti discosomi, ma anche loro), una spruzzata di sabbia (3 cm) e molto, ma molto, benthos vario (qui non ti devi preoccupare della sedimentazione degli scarti della vasca nella sabbia, ci sarà il benthos a nutrirsene ;-))
Allora, teoricamente potresti comprarli/farteli regalare, basta che vai in un negozio con dsb, chiede, per favore, se possono darti un po' ddi sabbia (specificando che ti serve molt benthos (lo chiedono anche gli acquariofili per ll'inoculo del DSB)), e poi metti quella nella vasca...
In più hai la criptica e le macroalhe (fornisci anche phytoplankton che è molto utile allo sviluppo dle bennthos) che ti forniscono più benthos di quanto ne vuoi....
Alla fine hai più benthos di quanto ne volevi :-D
Se ti sono stato utile clicca il tasto reputazione ;-)
pomodorodimare
27-11-2012, 17:03
sisis,grazie, e ho cliccato che approvo:-))sei stato gentilissimo
fino a sapere il significato di benthos ci arrivo pure io:-D
domandona finale,visto che ho buttato giù un paio di progetti...la criptica volevo costruirla,ma non come la tradizionale sump.:io volevo avere l'acquario senza pompa (anche eprchè,intendiamoci...anche la pompa + triste dell'universo occuperebbe una % assurda di tutto il complesso)secondo te, è fattibile dividere in 2 l'acquario, quindi per ottenere un
32x16x16 (32 lunghezza) diviso in 2 parti(visto che sump deve essere 1/5,1/6 del litraggio) direi di,rispettivamente 0.7/0,8 litri per la sump e il resto per l'acquario vero e proprio?
le 2 parti sarebbero comunicanti tramite il vetro divisorio,chhe forerei mettendoci tipo inferiate(qualcosa trovo),oscurando la parte dedicata alla sump o con vernice o solo una copertura cubica...
come immagini vorrei eliminare per forza l'ingombro della pompa,anche perchè non ritengo ci sia strettissimo bisogno,se mi sbaglio correggimi è.
e in questo modo credo che potrebbe essere anche apprezzabile esteticamente
che ne pensi?
camiletti
27-11-2012, 17:38
Allora, mi piacciono le tue idee, facciamo così, e dimmi se ti piace:
La sump (refugium) overflow può essere grande quanto vuoi, se vuoi una grande varietà io la farei di almeno 5 litri (lo so, sembra tanto, ma ti assicuro che non lo è, calcola che devi prendere delle rocce molto piccole, e se vuoi tanto benthos è meglio che tu le prenda da molti luoghi di provenienza, quindi più ingombro), l'altra parte altri cinqua litri ( se vuoi anche meno, ma la sump andrebbe fatta almeno pari alla vasca vera e propria, più grande è la criptica meglio è)
Puoi mettere una grata, oppure, moooooolto meglio e più bello, farla forare simmetricamente (molti fori disposti a scacchiera, fatti da un vetraio), così da far comunicare le due parti. TI consiglierei però di mettere il separatore un dito sotto la superficie dell'acqua, ora ti spiego perchè).
Se non vuoi mettere una pomppa in vasca ti capisco benissimo, il problema però è che l'acqua deve essere ossigenata e ricambiata, non c'è nessun problema se i copepodi non hanno una corrente del Golfo addosso, anzi, ma almeno ci deve essere un'acqua ossigenata, come nell'ambiente naturale (calcola che non sono talee e provengono dall'ossigenatissimo oceano), in più il ph dev'essere stabile, e il redox così sarà più alto (l'O2 aumenta l'ossidoriduzione (redox)) epotra permetterti di dosare più fito (non troppo per non avere squilibri del ph) e quindi avere una miglior crescita del benthos.
FIn qui mi hai seguito nel ragionamento contorto? bene, se per motivi estetici non vuoi una pompa in vasca, ti consiglierei però un'aeratore nella criptica overflow, spinto al massimo, così da poter ossigenare l'acqua ( ben più delle pompe) e ricambiarla senza correnti troppo forti...;-)
Non vedo nessun problema nell'oscuramento della criptica, anche se teoricamente dovrebbe essere aperta, per un miglior scambio gassoso, non vedo infatti (puoi siegarmelo?) come possa avere una vasca metà aperta e metà chiusa, e non calcolo la scomodità della cosa.
Per l'illuminazione ne abbiamo già parlato, ovviamente la criptica deve essere al buio...
ALla fine, quali coralli inserirai?
pomodorodimare
27-11-2012, 20:15
premetto che ti ringrazio di nuovo,perchè persone così disponibili a esternare la propria sudata esperienza difficilmente si trovano,e di questo davvero, te ne sono molto grato
tornando a noi:
Non vedo nessun problema nell'oscuramento della criptica, anche se teoricamente dovrebbe essere aperta, per un miglior scambio gassoso, non vedo infatti (puoi siegarmelo?) come possa avere una vasca metà aperta e metà chiusa, e non calcolo la scomodità della cosa.
Per l'illuminazione ne abbiamo già parlato, ovviamente la criptica deve essere al buio...
ALla fine, quali coralli inserirai?
-visto che la volevo del tutto al buio,ci mettevo una copertura sopra,scusa,tanto per non ar filtrare i raggi luminosi...è anche vero che per "luce" si intende quella della lampadina/led,e che basta spostarla pochi cm + da una parte per eliminare il problema.
in + volevo la copertura,per,di nuovo ,evitare o almeno limitare la fuoriuscita di acqua dal vassoio per via aerea...
-ne converrai che una cosa di questa portata,se lasciata a sè stessa anche solo 2 giorni,la ritrovi semimorta anche solo per la salinità che viene a crearsi(non preoccuparti,la terrò accanto alla scrivania,quindi la vedo tipo 1200 volte al giorno)
-per quanto riguarda le bestie(lo so,bestia significa tutto e niente,ma anche nella parola "coralli" rientrano almeno 10.000 specie XD),prima guardavo l'elenco di negozi nella mia zona(massa.carrara) io in genere mi reco da acquarium system,che,per quanto siano disponibili e competenti,non credo possiedano niente del genere(una criptica sal quale prelevare sarebbe il massimo):gli acquari che possiedono sono tutti collegati a un enorme filtro alto un metro e 90,e non ricordo quanto largo,comunque molto,che li tiene tutti in funzione.quindi con 2 biologici(uno marino,l'altro acqua dolce)mandano avanti tutta la baracca...mi chiedo se,visto che possiedo anche un mediterraneo e un nanoreef tropicale,di inserire in unodei 2 una criptica e,sfruttando il fatto che sono entrambi maturati da una vita e pullulano di molti organismi(i vermocane sopratutto),aspettare e prelevare il materiale per il nuovo acquario dall'acquario già esistente.peraltro pensavo adesso..era scontato ma non ci sarà nemmeno il riscaldatore. forse, e dico forse,potrei barbaramente metterne uno piccolo all'inizio giusto per aumentare proliferazione batterica e altro con la temperatura,per poi toglierlo e lasciare i parametri normali
se non ti spiace inoltre,traccio quello che dovrebbe essere alla fine:
-vasca 32x16x16 divisa a metà tra sump e vasca normale, divisa a metà da una lastra forata leggermente + bassa(anche 5 litri + 5 litri andrebbe bene,solo che non avevo calcolato quanti cm sonoXD)
-niente riscaldatore
-led in plafoniera,o plafoniera a led,che dir si voglia,immediatamente sopra la superficie,e spostata rispetto alla criptica
-arredamento spartano,diciamo,da trovare( non è facile trovare gente che ti dia roccette straminuscole,specie se hanno reef da 500 o + litri)a base di rocce porose piccole
-pezzo di macroalga + sabbia + rganismi da reperire(sdcrivo così perchè al 100% tutti non li trovo,ma magari solo alcuni di questi)
-aereatore nella criptica,per ossigenare,e anche qui sono tentato di utilizzare come prodotto gasssoso,quello stupido ma funzionale sistema della bottiglia con lievito,zucchero e acqua,anche se ha piccole controindicazioni...che in un picoreef diventano sicuramente non trascurabili
-plafoniera.... è un parolone...in 16 cm ne ho un paio di luci,comprensive pure di luce notturna( n on ricordo la marca,non avermene) che hanno circa 25 watt ciascuno...quindi ben oltre il minimo watt richiesto pe rlitro(anzi,se ne metto 2 siamo 15 volte di +).
-coralli...coralli...è una bella domanda specialmente perchè io,diciamo,oltre al tropicale dolce e altro(quelli scritti nel profilo),comunque in genere mi interesso di cose nell'ordine del macroscopico:-D quindi faccio un minimo di ricerche:
ho visto,tra le creature spontanee,presenti pure negli altri marini miei,che teoricamente gli spirografi sarebbero,credo,della dimensione giusta, e non hanno bisogno di gran cure...pure le ascidie, i copepodi, anfipodi, vermocani(speice loro che forse ne riesco a prendere qualcuno direttamente da casa) o rotiferi...devo solo vedere se li trovo.
piuttosto:
-cose tipo l'efira(la madusa) che è classificata come spontanea ma io non ho mai visto nei miei,dove la reperisco?
-quando dici macroalghe, ti riferisci a cose come il lithophyllum?
scusa per le infinite domande...ma queste cose mi fissano:-)) e in + se devo fare una cosa,preferisco farla bene
camiletti
27-11-2012, 21:23
1) Le rocce puoi prenderle DIRETTAMENTE dalla tua vasca, inserisci moltissimi organismi nella vaschetta
(2) Hai un biologico nel Marino O.O?)
3) Quello dell'aeratore fai da te è....un'eresia. Ahahahah. Ti spiego perchè: il "gas" che prduce quella boccetta non è altro che...Co2, e faresti più danni che altro! ( redox minore, ph instabile, o2 più bassa), in più produce pochissime bolle, non sufficienti a smuovere la superficie...
IO ti consiglio vivamente laeratore...nient'altro...;-)
camiletti
29-11-2012, 08:27
quindi cosa hai deciso?
pomodorodimare
29-11-2012, 20:07
scusa se non ho risposto subito...ora ti aggiorno:in questi girni se riesco metto tutti i soldi che ho speso e le foto del lavoroXD
intanto ho deciso,nel dubbio, di farne 2 speculari,tanto per vedere se variando minimi parametri, si ottengono migliori o peggiori risultati
non so per quale strana ragione ma ero convinto che un aereatore costasse 20 euro...e davvero non ricordo il perchè
per il momento sto cercando tra gli amici qualcuno che abbia un marino dal quale predare un pò di cose.
per ora ne ho siliconato uno ,e diciamo, e mezzo: alla fine ho decido come avevi detto di mettere una lastra forata + bassa al centro.
una volta seccato tutto, questo per scrupolo perchè lo faccio sempre con silicone nuovo, metto un giorno acqua dolce da riempirlo...poi tolgo tutto e inserisco l'acqua normale
le rocce le ho trovate con un pò di fatica:come immaginavo, se uno ha un acquario gigantesco un sassolino spesso nemmeno lo trovi perchè ci sono composizioni enormi. al momento sono in una vaschetta a parte assieme a un paio delle mangrovie che già abitavano la vasca :)
p.s. come detto l'altra volta,per le luci non c'era già problema perchè ne ho già 2 ,addidittura con luce notturna :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |