Visualizza la versione completa : Impianto CO2
TonioAla
26-11-2012, 19:58
Cerco un sito dove possa acquistare un impianto co2 completo per il mio acquario a un prezzo ragionevole. La bombola deve essere min da 2 kg e ricaricabile.
Johnny Brillo
26-11-2012, 20:10
Qui (http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-askoll-impianto-riduttore-diffusore-adattatore-tubo-p-849.html) trovi l'impianto e su ebay trovi la bombola ad un prezzo molto più vantaggioso rispetto ai negozi di acquari;-)
TonioAla
26-11-2012, 20:28
Posso attaccarlo con qualsiasi bombola Co2 ?
Johnny Brillo
26-11-2012, 20:43
Si questo impianto ha il riduttore di pressione per bombole usa e getta ed è anche compreso di adattatore per bombole ricaricabili.
TonioAla
27-11-2012, 14:14
Thanks
TonioAla
07-12-2012, 18:43
ciao scusa volevo sapere se anche questo andava bene, tra l altro è già dotato di bombola
chrome://newtabhttp//www.animalhousediscount.com/6-acquari/20-co2/264-co2-askoll-system-gold.html
Johnny Brillo
07-12-2012, 18:50
Certo va benissimo, ma questo puoi usarlo solo con bombole ricaricabili come quella che viene fornita nell'impianto.
Se un giorno volessi usare una ricaricabile dovresti prendere un adattatore.
TonioAla
07-12-2012, 18:56
penso che userò quelle usa e getta visto che si cambiano raramente, ma per un acquario da 200 lt qnt bolle al min devono essere erogate ?
Johnny Brillo
07-12-2012, 19:07
Per un acquario da 200 litri non durano tutto questo tempo, poi dipende anche da quanta ne eroghi.
Le bolle sono indicative, non sono una unità di misura precisa.
Per stabilire quanta co2 erogare devi usare questa tabella (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp).
In pratica misuri (con test a reagente) il kh e il ph, incroci i valori sulla tabella e vedi se stai erogando tanta o poca co2. A seconda della situazione aumenti o diminuisci, devi restare nella striscia verde.
Parti con poche bolle e poi man mano vai ad aumentare se necessario incrociando sempre i valori.
nimzo_89
18-12-2012, 19:44
ciao,
ieri ho costruito seguendo l'articolo qui su acquaportal un impiantino di co2 con gelatina in bottiglietta da 1/2 litro per il mio cubetto da 30 lt.
i test a reagente davano KH = 7 e PH = 8
all'avvio dell'erogazione (ho aperto la valvolina sul deflussore flebo) mi sono uscite un sacco di bollicine - spero di non aver fatto danni!
poi sono riuscito a regolarlo a circa 15 - 20 bolle al minuto (contate nel deflussore)...
di notte che faccio? chiudo completamente, diminuisco o lascio così?
ogni quanto devo controllare i valori?
grazie mille
saluti
p.s. in vasca ci sono una trentina di steli di limnophila sessiflora, una trentina di steli di bacopa australis, una quindicina di steli di staurogyne repens e sei cladofore piccole.
Johnny Brillo
18-12-2012, 20:04
Era meglio aprire una discussione tua sul tuo specifico problema:-)
Comunque la co2 deve stare sempre accesa anche di notte per evitare sbalzi di ph tra quando la eroghi e quando no.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |