Entra

Visualizza la versione completa : Volitans a testa in giù!!!

Mr. Shady
20-04-2006, 22:59
Ragazzi è normale che il mio volitans stia spesso e volentieri in verticale a testa in giù???????? Ah altra domanda...io in acquario per ora ho solo il volitans e cerco di mantenere la temperatura sui 25 gradi. E' giusto? Entro quali valori può oscillare la temperatura per stare tranquillo?

alepri
21-04-2006, 09:43
Di solito il volitans usa "inclinarsi a testa in giù" quando preda la sua prossima
vittima aprendo le pinne in maniera da disorientarla ...
potrebbe essere che il tuo volitans ha qualche riminescenza oppure si sente minacciato da qualcosa ... ma è proprio testa in giù e coda in alto oppure
compie una leggera inclinazione, sempre con la testa verso il basso ???

Wurdy
21-04-2006, 09:50
La posizione del volitans è normale. Spesso sta in verticale od obliquo con la testa in basso.
La temperatura media alzala di 1,5 gradi, portala a 26,5°C.
Porta le rocce vive ad almeno 35/40 kg.

blackfire
21-04-2006, 10:02
quoto wurdy... il mio spesso si "attacca" sotto una pompa di movimento rimanendo x ore sottosopra... in natura è cosi, specialmente nella volta di una roccia.... :-))

Ummon
21-04-2006, 10:30
Ragazzi è normale che il mio volitans stia spesso e volentieri in verticale a testa in giù???????? Ah altra domanda...io in acquario per ora ho solo il volitans e cerco di mantenere la temperatura sui 25 gradi. E' giusto? Entro quali valori può oscillare la temperatura per stare tranquillo?
Direi che è piuttosto normale, in realtà sta cacciando.
Il mio si "appiccica" spesso e volentieri al vetro vicino all'uscita del filtro in perfetta verticale ed immobile per ore, si muove solo di pochi centimetri in pochi millisecondi quando fa la pappa :-D

Mr. Shady
21-04-2006, 11:08
Grazie mille ragazzi! Ah novità...addirittura stanotte l'ho visto nuotare beatamente a pancia all'aria....questo secondo me è più preoccupante...vero?

Ummon
21-04-2006, 11:12
Grazie mille ragazzi! Ah novità...addirittura stanotte l'ho visto nuotare beatamente a pancia all'aria....questo secondo me è più preoccupante...vero?
Ups...
Beh, l'immagine è piuttosto simpatica #19 me lo vedo a pancia in aria andare in giro per la vasca...
scusa..
torno serio...
Nuotare a pancia in su non è certo sintomo di buona salute anche se purtroppo non saprei aiutarti :-(

matzara
21-04-2006, 14:14
Ho avuto 2 volitans (uno ce l'ho ancora, ed è pure bello grosso, circa 22 cm!) e posso dirti che la posizione inclinata verso il basso è normale, anche quando non sta cacciando.

Non è normale che nuoti a testa in giù, se non per pochi secondi...mi spiego: quando do da mangiare al mio volitans, capita che il cibo venga spostato dalla corrente, ed il volitans, per non perdere d'occhio "la preda" la segue anche fino a rovesciarsi a testa in giù!

Peraltro, chi è che ha detto che sono pesci lenti? Quando il mio vede cibo fa a gara con il conspicillum...

ciccio77
21-04-2006, 17:52
Se posso dire la mia, di acquari non me ne intento tantissimo ma sono subacqueo da piu di 10 anni e di volitans ne visti abbastanza, maldive mar rosso messico australia, ecc.ecc. e vi assicuro che stanno e nuotano spesso e volentieri a pancia all'aria, dentro relitti o grotte, mentre quando sono all'esterno è piu difficile vederli "girati", quindi è probabile che dentro un'acquario abbiano come la sensazione di essere all'interno di uno di questi posti e quindi..... ecco la risposta.

Ciao Ciao :-))

Mr. Shady
21-04-2006, 19:32
Ah...meno male....grazie mille!!!!

sixwac1
21-04-2006, 20:47
stai tranquillo mr. shady anche il mio di volitans(20 cm!) a volte per non perdere di vista il cibo lo seguono a testa in giu o si attaccano sotto le rocce a testa in giu

per il fatto che dicono che sia lento è una cavolata ha uno scatto da far paura soprattutto quando li si da da mangiare

pasqualo76
25-04-2006, 01:48
ciao ragazzi vi domando a voi che avete il pesce scorpione se e' pericoloso come ho sentito ,se ce' il pesce simile ma non velenoso,se e' difficile da allevare , se e' pericoloso mettere le mani in acquario (magari ti attacca)insomma voi ce l'avete dunque sapete per esperienza vi chiedo queste cose perche attualmente sto acendo esperienza con nano da 75 litri ma poi mi allarghero' e vorrei metterne 1 anche quello simile non velenoso (magari mi di che differenza ce' tra i due) grazie

Mr. Shady
25-04-2006, 12:38
Il pesce scorpione è velenoso, non è mortale come a volte dicono ma è molto velenoso (l'unico grosso rischio si corre nel caso in cui si è allergici al veleno). Mettere le mani in acquario, se lo si fa con attenzione e prudenza non è pericoloso, nel senso che il volitans non ti attaccherà mai, anzi cercherà di allontanarsi, bisogna solo stare attenti a non essere troppo sicuri, perchè se per caso spostando le rocce ci metti la mano sopra sono comunque grossi dolori... Di un volitans non velenoso non ne so nulla, non credo esista m francamente non lo so....

Mr. Shady
25-04-2006, 19:12
Scusate ma è normale che il mio volitans ogni tanto apra la bocca tipo "sbadiglio"??

sixwac1
25-04-2006, 23:09
si e normale che sbadigli anche il mio lo fa spesso

Mr. Shady
25-04-2006, 23:25
Ah ok, meno male....ogni tanto anche lui fa il suo ruttino allora... :-) GRAZIE

Mr. Shady
27-04-2006, 20:54
Ragazzi altro dubbio...mi sembra che per la prima volta il volitans abbia due pinne/aculei fuori asse...non in linea con gli altri (si nota soprattutto quando è a risposo)...è normale???

sixwac1
27-04-2006, 23:37
si e tutto normale mr.shady non preocuparti il tuo volitans sta benissimo

dagli da mangiare e fottitene

#36#

mbenassi
27-04-2006, 23:53
tu che ne dici? io ne ho avuti 2 ..a testa in giù è normale come è quello di attaccarsi ..tranquillo..in bocca al lupo e occhio alla T..ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/pterois_rosso_183.jpg

garrison
28-04-2006, 13:50
ciao potreste darmi delucidazioni su come far imparare a mangiare il mio nuovo volitans? per quanto tempo e come imboccarlo con la forbiciona? grazie

sixwac1
28-04-2006, 19:54
io gli agito i pesciolini morti sulla superficie dell acqua lui le vede e sala come un fulmine
all inizio sara dificile ecco perche conviene sempre prendere pesci gia ambientati a mangiare dalle mani

Mr. Shady
29-04-2006, 21:49
No ragazzinon ci siamo.....confermo che improvvisamente il mio volitans ha le pinne dorsali tutte fuori asse...una + a destra quella dopo + a sinistra e così via....non le ha mai avute così....COME MAI???

Elvisx87x
30-04-2006, 00:54
normale anche il mio le aveva cosi ognitanto ma stava benissimo cmq fino a che mangia non ti preoccupare

Mr. Shady
30-04-2006, 18:00
Adesso ogni tanto scuote una pinna...e soprattutto ha gli occhi più opachi del solito....che succede?!?!?

Elvisx87x
30-04-2006, 19:28
se gli occhi sono opachi vuole dire che il tuo pesce e malato dagli piu pesci da mangiare magari vivi se riesci

sixwac1
30-04-2006, 20:16
se gli occhi sono opachi ha una malattia che mi sembra si chiami cripto...........

dagli da mangiare pure una volta a giorno e compra qualche integratore di vitamine

al mio cosi feci e ora sta alla grande