Visualizza la versione completa : termoriscaldatore nuovo?
ciao ragazzi,
ho un riscaldatore tetra ht 50 con portata da 25 a 60 L.
sto avviando un progetto per un acquario da circa 65 L netti;
mi tocca prenderne uno con capacità maggiore o le prestazioni del tetra vanno bene anche per un litraggio leggermente superiore?
nel caso mi consigliate un riscaldatore con un buon rapporto qualità/prezzo?
grazie :-))
ps. la fauna sarà costituita da 3 platy e red cherry.
tra 60 litri e 65 litri non cambia nulla... il fatto è che di solito si mette un riscaldatore leggermente sovradimensionato così fa meno fatica e non resta sempre acceso, soprattutto in inverno. quindi in una vasca da 65 litri netti io ci metterei un 75w. comunque se hai già un 50w e non vuoi spendere altri soldi per un 75w, puoi usare anche il 50w
più che altro è che come dici tu non vorrei "affaticarlo" troppo, in quanto dovrà essere quello definitivo per la vasca!
diciamo che il tuo litraggio è leggermente superiore al limite massimo indicato, quindi in teoria potresti anche usarlo.
come ti ho già detto, se puoi permetterti di acquistarne un altro, allora prendi un 75w, altrimenti usa quello che hai.:-)
nel mio caridinaio da circa 50 litri c'è un 75w:-)
Nulla è per sempre = niente è definitivo.
Io nella vasca da 72 netti uso un 50W, ma è anche vero che in casa non ci sono mai meno di 19 gradi... Dunque il riscaldatore è poco stressato anche in inverno. Se dovessi avere una differenza superiore allora dovrei optare per qualcosa di più prestante.
Il mio consiglio è quello di dotare la vasca di un riscaldatore con controllo digitale per avere una miglior stabilità della temperatura. Se mi posso permettere il lusso di suggerirti una marca, credo che Jager siano un buon compromesso qualità prezzo e costo di utilizzo. Io ne ho uno da anni e anni nella vaschetta piccola e non da segni di cedimento...
cuttysark293
26-11-2012, 20:26
ragazzi io ho preso questo (http://www.ebay.it/itm/Termoregolatore-Termostato-Acquario-STC1000-Riscaldatore-Refrigeratore-Temp-/190720156839?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item2c67cea4a7&_uhb=1#ht_5710wt_1019) termostato digitale..credetemi non ha rivali e se al riscaldatore si rompe il termostato interno, non è un problema in quanto la temperatura viene gestita digitalmente. precisione del 0.3 C°
Quante uscite ha ? Se ha 2 uscite puoi pilotare un cavetto sottosabbia e il riscaldatore classico. Allora l'acquisto sarebbe realmente valido. Il prezzo è buono...
cuttysark293
27-11-2012, 00:55
Ha 2 uscite ma una per il riscaldatore e l'altra per collegare la ventola e quindi gestire la temperatura d'estate .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |