PDA

Visualizza la versione completa : e adesso... come integro? e cosa?

ciucco
20-04-2006, 22:46
la vasca è in maturazione, ho due mesi di tempo per cominciare a mettere da parte quel che mi serve per poter partire serenamente con i primi invertebrati.

domandona da un milione di euri:

Quali prodotti compro?

mi riferisco a integratori, calcio,, oligoelementi, eventuali flaconcini miracolosi (che, a dire il vero, mi lasciano quanto meno perplesso..), eventuali boccette, bocciettine e bidoni di vario genere.

per quanto ne so, sicuramente dovrò integrare Ca, Mg, K, Sr, plutonio, zirconio, gh, guano di pipistrello e code di rospo... :-D

cosa mi consigliate? chiaro che mi piacerebbe buttarmi alla grande sul fai da te, visto che ho il braccino corto. ma è anche vero che non mi va di bruciare la vasca per risparmiare 10 euri al mese.
se avete qualche link da indicarmi, tanto meglio. così non dovete frantumarvi le palle a spiegarmi tutto. io ho cercato sul forumme, ma è tutto così dispersivo... mi sa che ci vorrà un capitoletto extra nella prossima edizione dell'ABC...

per ora nisba reattore di calcio, lo metterò qualora il consumo sia elevato. in ogni caso, preferirei partire con lps e qualche sps che regga pure le cannonate. poi avrò tempo per incasinarmi la vita.
primo obbiettivo: caulastrea furcata, favia e xenia, oggi mi fanno sbavare.

p.s: trovate una descrizione della vasca nel mio profilo.

Grazie mille.

p.p.s: mi sono permesso di aggiungere due complessi batterici nitrivec (un flacone)e un baktoplan.
inutili? dannosi? li avevo in casa e non ho resistito alla tentazione.
la vasca sta girando con resine della kent e carbone attivo askoll.

ciauz.

Lorenzo Viganò
20-04-2006, 23:01
Io mi limiterei al calcio e al magnesio controllando sempre prima i valori, gli altri li integri con regolari cambi d'acqua usando un buon sale. Comunque anche il calcio e il magnesio fino a quando la vasca non comincerà a popolarsi vedrai che non servirà integrarli oltre, mi ripeto, il regolare cambio d'acqua. Discorso a parte per le code di rospo che sono da integrare giornalmente insieme alle lingue di drago :-D :-D :-D
Ciaoooooooooooooooooooooo

ciucco
20-04-2006, 23:14
lorè, sto usando il sale della coralife. dici che va bene?

quanto a ca e mg, cosa mi dici? cosa uso?

P.S:ricordati che appena posso ti svuoto mezza vasca... tienimi da parte quelle due o tre mila cosette belle che hai in vasca...

Lorenzo Viganò
20-04-2006, 23:19
Alternalo, Preis e tropic marin pro reef a me piacciono molto, per gli integratori c'è solo l'imbarazzo della scelta, Kent per dirti un nome. la mia vasca a fine settimana chiude i battenti, gli animali, quelli rimasti, in garage in vasca rimediata per passare il periodo fino all'entrata in funzione della nuova. Comunque qualcosa c'è ancora.
Ciaoooooooooooooooooooooooooo

ciucco
20-04-2006, 23:29
dai, almeno tienimi quel rosso e quei due otre pezzetti belli... mi serve un mesetto abbondante. riesci a tenermeli da parte? plisplisplisplisplisplis!!!!

ciucco
21-04-2006, 08:49
per quanto riguarda l'uso di una zeolite, invece? meglio usarla o denaro speso male?

dove trovo delle info?