Visualizza la versione completa : sinularia morente
Emiliano98
26-11-2012, 15:54
ciao a tutti,nel mio acquario ospito una sinularia che ha iniziato a sfaldarsi,inizia a perdere quei
zeppetti bianchi e spolipa pochissimo.che dite dovrei salvare i rami ancora in salute tagliandoli e metterli da qualche parte?
è in muta, non ti preoccupare
intanto metti una foto
Emiliano98
26-11-2012, 16:11
non è in muta,perche si sta sgretolando,iniziano a fuoriuscire i scheletri a spadino che hanno i molli per sorreggersi,ecc...
puoi mettere qualche foto?
camiletti
26-11-2012, 19:39
Gli scheletri a spadino?
Allora, quei pezzetti che vedi sono le spicole del corallo, sono le parti che formano il corallo, se si sta sfaldando significa che....sta morendo
Ora, risolviamo il problema a monte.
Ho le sensazione che l'acquario non sia messo benissimo dalle tue descrizioni, allora ti faccio alcune domande:
1) Da quanto è avviata?
2) Hai alghe?
3) Ogni quanto cambi l'acqua?
4) Reintigri qualcosa?
5) Ogni quanto fai i test?
6) No2?
7) No3
8) Po4?
9) Ca?
10) Mg?
11) Kh?
12) Che coralli hai in vasca?
13) Hai pesci?
14) Illuminazione?
15) Hai uno skimmer?
16) Filtrazione? Rocce vive e basta?
17) Come gira in generale la vasca?
Puoi rispondermi con i vari punti anche tu, meglio, oppure descrivermi la vasca e fare una riassunto.
Grazie :-))
camiletti
26-11-2012, 19:41
Gli scheletri a spadino?
Allora, quei pezzetti che vedi sono le spicole del corallo, sono le parti che formano il corallo, se si sta sfaldando significa che....sta morendo
Ora, risolviamo il problema a monte.
Ho le sensazione che l'acquario non sia messo benissimo dalle tue descrizioni, allora ti faccio alcune domande:
1) Da quanto è avviata?
2) Hai alghe?
3) Ogni quanto cambi l'acqua?
4) Reintigri qualcosa?
5) Ogni quanto fai i test?
6) No2?
7) No3
8) Po4?
9) Ca?
10) Mg?
11) Kh?
12) Che coralli hai in vasca?
13) Hai pesci?
14) Illuminazione?
15) Hai uno skimmer?
16) Filtrazione? Rocce vive e basta?
17) Come gira in generale la vasca?
Puoi rispondermi con i vari punti anche tu, meglio, oppure descrivermi la vasca e fare una riassunto.
Grazie :-))
Emiliano98
26-11-2012, 20:31
mi dispiace,oggi ho comprato altri coralli e ho butato la sinularia,mi si era sbriciolata in mano!
ho salvato qualche rametto integro,e l'ho messo in piena luce.
mi sa che l'ho comprata gia mezza morta,perche non si è mai aperta bene.l'illumiazione è composta da 120 led e una pl da 9 watt.lo schiumatoio è un nanoskimm della haquoss,
il filtraggio è costituito dal DSB,da circa 8-10kg e un piccolo filtro interno.è avviata da 5 mesi,
come alghe ci sono le coralline e caulerpa prolifera e racemosa,che poto di frequente.
cambio l'acqua una volta ogni due settimane che reintegro con magnesio.i valori sono nella norma,domani li misuro e li scrivo,che mo non li trovo#13. la fauna consiste in:
ricordea,discosoma,sinularia,sarcophyton,brierium, zoanthus,protopalithoa,xenia,sabellastarte,1 neopetrolisthes,5 thor amboinensis e un alpheus bellulus in simbiosi con una amblyeleotris guttata.praticamente ti ho descritto tutto tranne i valori che mettero domani,quando la mettero su mostra e descrivi faro copia e incolla:-D
questo è il primo corallo che perdo nel mio nano,quindi mi pare strano che sia stata colpa mia...#24
camiletti
26-11-2012, 21:00
nono, non mi sembra colpa tua...
dove era posizionata la sinlaria? COrrente o fermo?
le crescevano sopra diatomee?
era in piena luce?
Quanto è alto il dsb? La sinularia era vicino al Dsb? Hai percaso smosso il dsb vicino a lei? (sto pensando a tutte le eventualità....)
I coralliformari, zoantinari e alcionacei (non mi piace più dire molli, ahahahahahahah) sono belli gonfi? Dosi per caso phytoplankton o zooplankton?
Il neopertolistes le stava sopra?
Scusa il questionario (ormai ogni domanda mi fanno è un interrogatorio) ma volevo vederci chiaro...:-D#70;-)
Emiliano98
27-11-2012, 17:14
il DSB è alto davanti poco piu di 8 cm,dietro è alto piu di 10.l'ho posizionata a circa 7-8 cm dalla
sabbia.il porcellana ci è stato sopra quando era morta.comunque c'erano le spicole anche appena comprato,ma me ne sono accorto solo dopo averlo messo in vasca#07
stava ad attappare un buco dove sotto c'era parte di galleria del pistola,quindi sotto di lei un po di sabbia si muoveva.
gli altri coralli sono molto gonfi,doso a volte il fito.
camiletti
27-11-2012, 17:26
Probabilemente non stava benissimo in negozio, spolipava? Il neopetrolistes non può averla uccisa, al massimo infastidita...
Lavora bene il dsb? Smuovendo la sabbia noti che i coralli si aprono o si chiudono tutti assieme?
65% stava male in negozio, lo stress del trasporto e il neopertolistes....
Emiliano98
27-11-2012, 22:20
se smuovo la sabbia i coralli si chiudono per una decina di minuti.non mi ricordo se spolipava in negozio#24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |