Visualizza la versione completa : aiuto plafo led o t5?
bini1979
26-11-2012, 14:46
ciao a tutti! questo e il mio prmo acquario, ora mi trovo a dover decidere che tipo di illuminazione scegliere! mi aiutate sono indeciso se prendere una plafo con queste caratteristiche:
PLAFONIERA MISURE 120X32X6 CM,8 TUBI NEON T5(39w) INCLUSO CE' IL RIFRATTOMETRO IN ALLUMINIO PER DARE MAGGIORE LUCE. LA PLAFONIERA E' IN ALLUMINIO ANODIZZATO TRATTATO PER NON SUBIRE CORROSIONE DELL'ACQUA MARINA O DOLCE.
oppure una a led fatta in casa da mio cugino elettricista, ( in questo caso non saprei che caratteristice dovrebbe avere infatti sto cercando nei vari forum)
mi aiutate perfavore non so cosa fare!
p.s. nella vasca metterei coralli molli e qualche acropora, come pesci devo ancora decidere
GreenandBlue
26-11-2012, 16:44
Ciao,
qualsiasi tipo di plafoniera tu scelga, sia T5 che led, cerca di prendere un prodotto che abbia un buon rapporto qualità/prezzo in base alle tue esigenze. Spesso si tende a guardare solo il secondo parametro, ma, ad esempio, nel mondo dei led ci sono talmente tanti aspetti che possono essere importanti che (purtroppo perchè spesso e volentieri non sono molto economiche!) che non si può guardare solo il prezzo senò si rischia di ottenere risultati che poi ci deludono!
bini1979
26-11-2012, 20:19
ok per quanto riguarda i led 96 punti led da 1w sono abbastanza?
io invece seglierei la plafo in base al tipo di animale che voglio allevare
periocillin
26-11-2012, 20:57
io invece seglierei la plafo in base al tipo di animale che voglio allevare
Giusto. cosa vuoi allevare?
bini1979
26-11-2012, 22:20
Io devo ancora decidere essendo il mio primo acquario non so adesso ho
1 canthigaster valentini
2 Ocellaris amphiprion
1 chrysiptera hemicyanea
Poi pensavo di mettere un zebrasoma striathus
È un alchanturus
Acquariusfantasy
27-11-2012, 00:06
Quindi vuoi fare una vasca di soli pesci?
Se è così puoi mettere anche due semplici neon t5 e sei apposto..
Ma se vorrai allevare coralli devi pensare ad un illuminazione più potente...
bini1979
27-11-2012, 00:42
scusate questo e quello che ho adesso!
vorrei mettere anche coralli, diversi molli (perche mi piacciono§)
ma ovvio ne mettero anche di duri, vorrei fare una vasca completa!
per quello che ho capito nei vari forum serve una bella illuminazione per i duri, invece i molli ci si puo adattare(diciamo), ma non so proprio cosa fare! i t5 sono piu convenienti ma in termini di consumo sono abbastanza elevati! per i led sono piu costosi ma consumano meno!
adesso il mio elettricista di fiducia mi ha proposto di fare una plafo cosi ma non so se puo andare bene
plafoniera da 95 watt 95 led da 1 watt
55 led bianchi da 1 watt angolo 120° 4400Lumen con regolazione intensità luce gradi Kelvin 5500/6500K
su richiesta led bianchi caldi luce solare
20 led rossi da 1 vatt angolo 120° 800Lumen con regolazione intensità luce nm650
20 led blu da 1watt angolo 120° 800lumen con regolazione intensità luce gradi Kelvin 12000/13000K
alimentatore 220 AC uscita 24 volt DC 120 watt
cavo per fotocellula 2 metri con possibilità di allungamento
formato lunghezza 120 cm larghezza 37,5 altezza 4,5 cm + 1,5 cm per ganci
per vasche 120 x 40 fino a 150 x 60!
ovvio si possono modificare i led ma non saprei in che modo
Per i led ti mancano i royal, di rossi secondo me ne metti troppi su 120 li ragruppi in 3 gruppi da 4 ne bastano 12 e mettrei 20 royal. Considera comunque che con 90 W su 120 cm, sicuramente non terrai SPS, in quanto hai poca luce. Altra cosa importante è vedere le carattaristiche dei led che hai intenzione di montatre, ci sono moltissime discussioni trattanti plafoniere a led auto costruite. Per i T5, la cosa più importante è il raffreddamento ed il riflettore, senza un buon raffreddamento nel giro di 1 mese perdono il 40 % e più della potenza luminoso, senza un buon riflettore (singolo per ogni neon) ne vanifichi i lumen per wat.
periocillin
27-11-2012, 10:25
fidati usa le t5 se non hai esperienza con il marino, poi in futuro cambi.
i led sono da interpretare altrimenti non riuscirai ad avere una vasca in salute
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |