Visualizza la versione completa : Formazione Alghe/muschio
paliotto82
26-11-2012, 12:40
Ciao a tutti!!!!!
Ultimamente il mio malawi ha iniziato a maturare una specie di muschio alga color vino che sta ricoprendo quasi tutte le pietre.
A me piace un sacco,sembra molto naturale perchè copre anche le "giunzioni di appoggio" delle pietre e la rocciata sembra quasi un tutt'uno,sta anche coprendo una parte di vallisneria.
Un sacco di ovanotti si nascodono nella chioma,utilizzandola anche come fonte di cibo.
Rimanesse cosi sarebbe anche quasi uno spettacolo,peccato che ho il timore che questa specie di muschio alga cresca a dismisura riempedomi l'acquario.
illuminazione se non ricordo male sono 2 neon T8 da 34-36 W 4000K.
cosa fareste al posto mio?è il caso di preoccuparsi?
Ciao a tutti!!!!!
Ultimamente il mio malawi ha iniziato a maturare una specie di muschio alga color vino che sta ricoprendo quasi tutte le pietre.
A me piace un sacco,sembra molto naturale perchè copre anche le "giunzioni di appoggio" delle pietre e la rocciata sembra quasi un tutt'uno,sta anche coprendo una parte di vallisneria.
Un sacco di ovanotti si nascodono nella chioma,utilizzandola anche come fonte di cibo.
Rimanesse cosi sarebbe anche quasi uno spettacolo,peccato che ho il timore che questa specie di muschio alga cresca a dismisura riempedomi l'acquario.
illuminazione se non ricordo male sono 2 neon T8 da 34-36 W 4000K.
cosa fareste al posto mio?è il caso di preoccuparsi?
Foto!!
paliotto82
26-11-2012, 17:53
eh gia...stasera vi posterò una foto...#70
non so se sto facendo confusione io o chissa cosa...#36#
possibile che siano alghe calcaree???...
vabbeh almeno se l'ho sparata grossa vi siete fatti due risate..:-))
paliotto82
26-11-2012, 20:55
http://s9.postimage.org/qv8hcyxuz/foto.jpg (http://postimage.org/image/qv8hcyxuz/)
ecco una foto...:-))
secondo me il "problema" viene dalle lampade,originariamente aveva t8 da 30W 7000 K,poi per un problema tecnico ho fatto un cambio con una plafo che montava 2 t8 da 4000K.
Non posso dire che ho tenuto per molto tempo la plafo originale quindi non ho un reale confronto però
quest'alga attacca solo ed esclusivamente dove riflette luce,dove invece ne filtra meno oppure è buio le rocce sono come dal primo giorno.
che dite?
http://s9.postimage.org/qv8hcyxuz/foto.jpg (http://postimage.org/image/qv8hcyxuz/)
ecco una foto...:-))
secondo me il "problema" viene dalle lampade,originariamente aveva t8 da 30W 7000 K,poi per un problema tecnico ho fatto un cambio con una plafo che montava 2 t8 da 4000K.
Non posso dire che ho tenuto per molto tempo la plafo originale quindi non ho un reale confronto però
quest'alga attacca solo ed esclusivamente dove riflette luce,dove invece ne filtra meno oppure è buio le rocce sono come dal primo giorno.
che dite?
Oddio mai visto una cosa del genere...le alghe possono essere causate da vari fattori...queste non le conosco purtroppo...che acquario hai?
paliotto82
27-11-2012, 10:58
è un wave 300 lt circa,filtro esterno pratiko 400.
Metalstorm
27-11-2012, 11:48
Sticazzi che chioma fluente!!! :-))
le alghe nel malawi vengono per forza, a te la sorte ha deciso che capitassero queste....dovrebbero essere una qualche specie di alga a pennello.
Io non mi farei troppi problemi, se i nitrati sono nella norma (massimo 25-30 mg/lt) e i pesci in salute, lasciale proliferare in pace potando giusto le foglie di vallisneria colpite
Anche perchè a mio avviso fanno un bell'effetto :-))
paliotto82
27-11-2012, 12:35
grazie Metal,preciso e puntale come sempre,scusami il doppio post ma è stato un'errore involontario.
Beh anche a me piacciono un sacco,poi in alcune zone dell'acquario sono un tutt'uno con le pietre...sembra vero...:-D
l'unico timore che ho è quello che non vorrei che diventassero lunghissime come dei capelli...rimanessero così...-39
Sto week faccio un'estrema pulizia...cambio acqua ecc...presumo che lunedi rifarò tutti i test.
in genere quali sono le cause scatenanti per le alghe?
grazie ancora
Metalstorm
27-11-2012, 18:07
in genere quali sono le cause scatenanti per le alghe?
- la cacca (e sti pesci ne fanno tanta)
- la luce
- l'assenza di tante piante a crescita rapida (le uniche antagoniste delle alghe)
come ti dicevo più in su, un malawi senza alghe non esiste, proprio perchè volenti o nolenti l'assenza o quasi di piante fa si che tutto il nutrimento vada a loro
se diventano molto lunghe, dagli una sforbiciata e buonanotte ;-) magari intonando le note del Barbiere di Siviglia mentre le tosi :-D
paliotto82
27-11-2012, 18:41
Barbiere di Siviglia...#70
Settimana prossima visto che ormai lo posso definire maturo lo presenterò nella sezione acquari..:-))
Pensavo di abbassare un pò la temperatura per diminuire gli ormoni che circolano in vasca,altrimenti cosi non ci potro mai stare dietro,in pochi mesi sono praticamente raddoppiati...e tutte le specie si sono riprodotte...tranne i labido che li avevo presi piccoli...ovviamente crescendo adesso ho una femmina che sta incubando...:-D...una ha "sputato" ieri...e i maschi fanno gia troppi balletti per i miei gusti...#rotfl#
peggio dei guppy...
Attualmente sono a 24-25 gradi...
cosa mi consigli?
fortunatamente son pesci che prima di diventare adulti ci mettono un pò...in ogni caso prima o poi arriverà il giorno che dovrò smontarlo per pescarli,anche perchè come tocco l'acqua scappano,sono arrivato anche a pensare alla lenza con amo senza ardiglione ma è stato un pensiero malsano....#07
paliotto82
28-11-2012, 20:05
per curiosità ho fatto i test oggi...
PH 8
GH 7
KH 6
No2 0
No3 0
non riesco a capire perchè sono costantemente a zero con i nitrati nonostante ho solo un pò di valli e la fantastica chioma..#24
Metalstorm
29-11-2012, 15:47
sicuro che il test non sia scaduto? ogni quanto fai i cambi?
paliotto82
29-11-2012, 18:23
i test sono ancora buoni..#24
i cambi li faccio ogni 15 gg,60 litri decantata biocondizionata e a stessa temperatura della vasca.
molto strano che i nitrati ti restano a 0 con pochissime piante.
va contro natura st'acquario..
nel mio dolce piantumato al massimo e con soli cory ancy e redcherry, i nitrati non mi scendono mai soto i 5mg
assicurati che i test vanno bene
Metalstorm
30-11-2012, 14:43
per me il test ha qualcosa di strano....o non è più buono, o non è affidabile o sbagli qualcosa nel fare il test
se i nitrati fossero effettivamente a 0, non avresti nemmeno quella copertura algale
per curiosità, che marca è? reagente o striscia?
paliotto82
30-11-2012, 22:39
test a reagente askoll...
prossimo cambio acqua li rifaccio....però finito il test se mi da zero provo ad aggiungere gocce d'acqua del rubinetto per vedere se vira il colore...anche se di poco...boh
quando li avevo presi avevo rilevato in passato nell'acquario un po di nitrati (vecchio 50 litri)...quindi funzionavano e non sono ancora scaduti... #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |