Entra

Visualizza la versione completa : Flavescens occhi gonfi

andrea90ostia
26-11-2012, 11:47
Ragazzi aiutatemi..secondo me il mio negoziante mi prende per il culo, ho acquistatl un flavescens con lui da pij di 2 mesi...mangiava e stava bene, l'unica cosa che avevo notato era che gli era stata camniata la vasca...ho chiesto il perche di questo spostamento(credevo fosse malato) e mi è stato risposto che era stato spostato perche altrimenti gli altri pesci gli rompevano le scatole(c'era qualche damigella nella vasca da cui era stato spostato quindi ci ho creduto), ora a 2 gg dall,inserimento il pesce ha entrambi gli occhi di fuori....
Che posso fare? Che gli succede? Covava dei parassiti che al cambio vasca si sono liberati?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Wurdy
26-11-2012, 11:50
Se sono entrambi gli occhi ad essere sporgenti mi sento di escludere un urto accidentale contro le rocce o i coralli.
Probabile che sia una esoftalmia batterica dovuta allo stress del cambio vasca. Alimentalo abbondantemente con vitamine e succo d'aglio. Dovrebbe ritornare normale entro un paio di settimane.

andrea90ostia
26-11-2012, 11:57
Ora ho dato il mangime a base di aglio della dajana ma non l'ha preso, gli occhi sono entrambi gonfi, vitamine che mi consigliate? Vanno bene vitamine e amminoacidi che sono anche per i coralli o ce ne sono di specifiche? Io eviterei di pescarlo per metterlo in sala parto e farlo mangiare per evitargli lo stress..sbaglio?
Il succo all'aglio devo comprarlo, farlo o basta il mangime a base di aglio?

Wurdy
26-11-2012, 13:29
Vitamine vanno bene quelle specifiche per pesci o in alternativa quelle che trovi in farmacia in gocce tipo idroplurivit. L'aglio spremuto fresco è ottimo.
Concordo sulla scelta di non pescarlo ed isolarlo.

andrea90ostia
26-11-2012, 16:57
Se le prendo in farmacia idrosolubili e integro iodio ottengo lo stesso risultato? Come le doso in acquario?

Wurdy
26-11-2012, 19:53
Le vitamine devi usarle per imbibere il mangime, lo iodio lo puoi dosare direttamente un vasca.

Inviato da mobile.

andrea90ostia
26-11-2012, 22:28
Non mangia, ho preso le vitqmine, mangime ma nn mangia, vado di iodio e spero si riprenda!