Visualizza la versione completa : CO2, ph e kh... forse mi sfugge qualcosa...
digitalmancio
20-04-2006, 22:16
ciao
ho un acquario con diverse piante e pochi pesci, e una settimana fa avevo i seguenti valori:
ph: 7
kh: 3
gh: 10
(no2:0; no3:5)
Visto che le piante soffrivano un pò ho provato a inserire un piccolo impianto di diffusione CO2 a fermentazione (l'acquario è un poseidon 80). Dopo 3 o 4 giorni ho visto i primi miglioramenti alle piante, ma nell'acquario ho i seguenti valori:
ph: 7
kh: 5
gh: 10
(no2:0; no3:5)
Le misurazioni sono fatte alla fine del fotoperiodo (allo spegnimento delle luci).
Ora, la domanda: ma la CO2 non doveva abbassare il PH?? è normale che a me alzi il KH??
Grazie, ciao
Francesco
cardanico
20-04-2006, 22:35
Se ti si alza il Kh controlla gli elementi che hai in vasca,sicuramente hai qualche pietra che rilascia sali o addirittura il fondo,che cosa hai?
digitalmancio
20-04-2006, 22:39
Pietre non ne ho, a parte un piccolo frammento di porfido non calcareo (testato con HCL). La ghiaia è di quarzo... la cosa strana è che l'innalzamento è iniziato dal momento dell'inserimento della CO2....
cardanico
20-04-2006, 22:44
Le misurazioni le hai fatte oggi?
Credo di si,fai una cosa,domani rimisuri il kh se vedi che è salito ancora togli il porfido,fai un cambio che ti riabbassa il kh e poi il giorno dopo rimisuri,secondo me hai qualcosa in vasca......non è che tante volte hai il bordo incrostato?
Cleo2003
21-04-2006, 12:15
Nn mi risulta che la co2 alzi il kh... io ce l'ho da 2 anni e il kh resta quel che è anche se nn faccio cambi per un mese (è capitato).
Inoltre, se ne metti una così piccola quantità (se il ph nn è cambiato vuol dire che la dose è veramente minima).. in un acquario come il tuo cmq difficilmente l'impianto a lievito ti calerà il ph, al limite fa stare un pò meglio le piante.
Da quanto nn testavi il kh ? prova a rifare il test cmq
digitalmancio
21-04-2006, 14:12
ok, in parte l'arcano è svelato... ho scoperto che un paio di manciate di ghiaia più chiara e più fine (che ho inserito solo a scopo estetico sul davanti, sopra la ghiaia di quarzo) contiene delle parti calcaree (testata ieri sera con HCL fa qualche bollicina)...
L'ho tolta finché potevo, se ne lascio un pochina (veramente poca) pensate possa influenzare di molto il kh?
ciao
Francesco
Cleo2003
21-04-2006, 14:40
Se è qualche granello forse l'aumento sarà meno evidente.. cambiando spesso l'acqua dovresti tener sotto controllo se l'acquario nn è piccolo. Ovviamente più ne togli meglio è, tieni presente che la la funzione calcarea di quel ghiaino nn svanisce nel tempo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |