PDA

Visualizza la versione completa : Avviamento con Rocce già Spurgate

Paolo1971
26-11-2012, 07:15
Ciao a tutti,
manca solamente qualche giorno per ricevere tutto il materiale ordinato per il mio primo nano reef (30x30x35).
Vorrei, da chi più esperto, un chiarimento su come gestire un aspetto dell'avviamento della vasca.
Ho trovato dove comprare le rocce vive; queste sono mantenute dal negoziante, in una grande vasca di plastica, con molto movimento, e sono per questo motivo ovviamente già "spurgate".
Sono già ricche di vita proprio perché mantenute in condizioni ottimali.
La mia domanda riguarda la gestione della fase di avviamento con delle rocce così "sane" e già spurgate;
devo fare il mese di buio?
c'è una procedura diversa e consigliata per partire nel modo giusto?

Ciao e buona giornata a tutti

Paolo

aristide
26-11-2012, 07:45
ho preso le rocce gia' spurgate anche io e di 2 allestimenti non ho mai fatto il mese di buio anzi nemmeno un giorno sono partito subito con il fotoperiodo completo, sul forum tutti ti consiglieranno di fare il mese di buio io non ne ho esperienza e non ho ancora capito a che serva

camiletti
26-11-2012, 07:46
Molti di noi iniziano con rocce già spurgate, e non per questo non butterranno fuori qualcosa nel mese di buio. Certo che siano già spurgate accorcio il buio (quel periodo dova hai i nitrati asl di sopra di 10 e i fosfati al di sopra di 0,5), ma non la maturazione! SOno cose ben distine:

1 Il periodo di buio potrebbe accorciarsi, se avrai valori ottimali potrai accendere le luci

2 La maturazione comprende l'accensione delle luci (per evitare scoppi algali) graduale ( 15 min ogni 4 giorni), la fase algale, e il periodo di vita fino a 6-7 mesi dall'accensione della luce....un'acquario marino per arrivare ad una certa stabilizà richiede molto tempo! ;-)

Per riassumere: se metti rocce già spurgate arriverai a valori ottimali prima, e potrai iniziare ad accendere le luci (15 min ogni 4 giorni partendo da mezz'ora), poi, quando sarai arrivato a 9 ore, potrai iniziare ad inserire molli molto semplici, e in seguito coralli più esigenti.

Dimmi se non sono stato chiaro;-)

Paolo1971
26-11-2012, 07:49
Perfetto Camiletti, sei stato chiarissimo.
Chiaro il concetto di "Avviamento" e "Maturazione".
Seguirò alla lettera i tuoi consigli.
Grazie e buona giornata

Paolo

camiletti
26-11-2012, 08:10
Io non ho parlato di avviamento e maturazione, ma di periodo di buio e maturazione (l'avviamento e la maturazione sono sinonimi)...

Paolo1971
26-11-2012, 08:11
ok
chiaro
:-)

garth11
26-11-2012, 12:13
non ho ancora capito a che serva

L'idea è evitare un'incontrollata proliferiazione algale e sperare che qualche eventuale alga troppo invadente muoia in un mese al buio

Paolo1971
26-11-2012, 14:55
Grazie anche a te garth...:-)