Entra

Visualizza la versione completa : Quale Ciclide mi consigliate ??

Delavegas
26-11-2012, 05:55
Ciao a tutti ragazzi vorrei prendere una coppia o un maschio e delle femmine di qualche ciclide nano..la vasca è un biotopo amazzonico 100x30x40 i pesci dominanti saranno loro dato che vorrei mettere solo dei corydoras e una coppia di loricaridi..i valori sono i seguenti..ph 7 gh 5 kh4,sabbia finissima bianca mediamente piantumato..vorrei dei pesci non troppo irrequieti pesci tranquilli che sappiano stare ma allo stesso tempo molto colorati e appariscienti...consigli ?? :D

MarZissimo
26-11-2012, 10:32
Apistogramma che riescano a tenere testa ad una coppia di L e cory ce ne son pochi...quasi che ti consiglierei più una coppia di Acara da far formare partendo da un gruppetto di giovanili...

Altrimenti dato il buon fondo di sabbia anche degli altispinosa...con un pò di acidificanti naturali il ph con quelle durezze lo porti facile a 6,5 e avresti la vasca quasi perfetta....

Raf28
26-11-2012, 10:55
anche Nannacara anomala potrebbe andare visto che è un pesce di "carattere" , il pH 7 va bene come anche gli altri valori

MarZissimo
26-11-2012, 11:19
Giusto ;-)
Io per "Acara" (che significa ciclide) intendevo appunto ivanacara, nannacara, laetacara :-)

Con le anomala (e comunque anche per tutti gli altri) importante è il layout, perchè in ripro la femmina tartassa il maschio in una maniera incredibile :-)

Delavegas
26-11-2012, 14:05
scusa tener testa ?...perchè gli L sono tranquilli e i corydoras anche di più..perchè si dovrebbero vedere come nemici ?? cmq si volevo mettere degli altispinosa....siccome so che i ciclidi abitano il fondo come i corys e spesso anche gli L...ti dico il numero esatto di corydoras che vorrei mettere così ne parliamo anche in termini di spazio per gli altri pesci..:15 corydoras una coppia di l come detto prima..ma non so quanti ciclidi mi consigli per fare formare la coppia..sono monogami ? oppure forma coppie instabili e devo tenere più femmine??

Delavegas
26-11-2012, 14:21
cmq volevo sapere se è un problema la co2..e fertilizzo giornalmente con seachem protocollo base..

MarZissimo
26-11-2012, 15:02
Gli Apistogramma hanno un rapporto molto stretto con le cavità che trovano in vasca (tipo le classiche noci di cocco), e stessa cosa hanno gli L.
Ora...dato che gli L sono corazzati come nessun altro, e hanno anche delle misure interessanti, gli Apistogramma difficilmente con i loro 5-6cm gli sapranno tenergli testa e contendergli le tane.

Il top poi è quando depongono gli Apistogramma e la notte gli L vanno a far cena con le uova...
Insomma...non è facile farli convivere al meglio.

I cory son una minaccia differente, ma ne vogliono sapere poche...difficile che un bel branchetto riesca ad essere tenuto a bada da un Apistogramma...alla lunga è più lo stress di scacciarli che altro.

Gli altispinosa formano coppie, non sono haremici, per cui prendine un gruppetto e fai formare le coppie autonomamente.
15 cory sono un buon numero ma così hai una popolazione sbilanciata per zone di nuoto.....hai 20 pesci tutti sul fondo....non ci stanno.

Delavegas
26-11-2012, 16:16
nnt allora mi sa che andrò per il gruppetto di cory e la coppia di L..la vasca l'ho fatta per loro inizialmente..però poi volevo sapere se si potevano aggiungere altri pesci..cmq per popolare un pò il sopra della vasca quindi cosa mi consigli ?

Raf28
26-11-2012, 16:56
potresti ravvivare lazona centrale o alta-centrale con dei Caracidi, tanto per restare in sudamerica, magari lebiasinidi tipo i pesci matita del genere Nannostomus (ci sono tante specie), o Copella nattereri , copeina guttata o C. arnoldi ecc tanto per non citare solo i soliti generi Paracheirodon , Hemigrammus , Hyphessobrycon

Giusto ;-)
Io per "Acara" (che significa ciclide) intendevo appunto ivanacara, nannacara, laetacara :-)

non sapevo che Acara significasse ciclide, il bello di questo hobby è che davvero non si finisce mai di imparare cose nuove !! :-))

Emiliano98
26-11-2012, 17:39
scusate che chiedo,ma 15 cory non sono un po troppi?

Delavegas
26-11-2012, 17:50
ma no direi che come numero sia giusto..cmq non andrò a mettere cory che si fanno grossi stavo pensando a degli sterbai o degli arcuatus oppure degli adolfoi....sono cory che restano sui 5-6 cm da adulti..
------------------------------------------------------------------------
no cmq ci vorrebbe qualcosa di più colorato...

Raf28
26-11-2012, 18:23
il C. sterbai può arrivare tranquillamente a 8 cm è tra i più grandi

MarZissimo
26-11-2012, 18:30
Con i caracidi di colore ne trovi! ;-)

davide.lupini
26-11-2012, 18:34
15 son veramente tanti, specie se li metti di grossa taglia, 7/8 già potrebbe andare, ma starei su quelli di taglia ridotta, secondo me molto belli e di dimensione contenute sono i duplicareus che stanno sui 4/5cm, gli sterbai non superano i 6/7cm, 8cm possono arrivarci gli aeneus/paleatus oppure i barbatus (ora Scleromystax).

Raf28
26-11-2012, 19:36
gli sterbai non superano i 6/7cm, 8cm possono arrivarci gli aeneus/paleatus oppure i barbatus (ora Scleromystax).

Giustissimo , l' ho confuso causa livrea simile col C. haraldschultzi , questo si che arriiva ad 8 cm

Delavegas
27-11-2012, 02:55
Ciao davide si i duplicareus li avevo visti anche io..poi ho visto il prezzo (14 euro Cad) e mi è passata subito la voglia..non posso spendere più di 100 euro per un gruppetto di cory..volevo prendere gli arcuatus che sono bellissimi ma ho fatto un giro su planet catfish e mi sono mangiato le mani di quanti tipi ce ne..quindi dovrò accontentarmi di qualcosa di reperibile e non troppo costoso...come loricaridi cosa mi consigliate..? (taglia max 10-12 cm)

davide.lupini
27-11-2012, 08:48
sinceramente io li ho visti anche a 7/8€ basta saper aspettare ;-)
senza contare che qui sul forum c'è fulvioander che alleva e riproduce specie anche piuttosto rare:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342431&highlight=fulvioander