Visualizza la versione completa : Popolazione
gian.luca
25-11-2012, 22:59
Ciao a tutti,
ho un lido 120 al momento popolato da 10 rasbore, due ramirezi gold piccolini (spero maschio femmina :D) e una decina di caridine japonica (letteralmente sparite da quando ho inserito le rasbore... bah).
La vasca è ben piantumata, ho impianto co2, filtro esterno eheim, al momento illuminazione originale (0,5 W/l considerando i litri netti), valori nella norma:
ph 6,5
no2 assenti
no3 10 mg/l
kh 4
Fertilizzo con la linea elos e il fondo è elos terra.
Che altro dire? non saprei mi pare sufficiente :)
A parer vostro posso aggiungere qualche pinnuto?
In caso positivo cosa?
Ciao e grazie a chi mi risponderà :)
Gianluca
direi che sei a posto così... al massimo un'altro paio di rasbora (Trigonostigma heteromorpha?) :-)
gian.luca
25-11-2012, 23:19
direi che sei a posto così... al massimo un'altro paio di rasbora (Trigonostigma heteromorpha?) :-)
Si proprio loro :)
Quindi niente da fare, e vabbè ci si accontenta :)
Grazie di esser passato
Gianluca
in caso se la vasca è ben matura e li trovi non di riproduzione anche gli Otocinculus vittatus o macrospillus almeno 5... se li trovi di cattura, sarebbe bene che in una vaschetta a parte tentassi la riproduzione :-)
gian.luca
26-11-2012, 12:13
in caso se la vasca è ben matura e li trovi non di riproduzione anche gli Otocinculus vittatus o macrospillus almeno 5... se li trovi di cattura, sarebbe bene che in una vaschetta a parte tentassi la riproduzione :-)
Mmmmm e che ne diresti di qualche simpatico corydoras? I più piccini, credo siano i panda o sbaglio?
L'idea veramente era riempire un pò più la colonna d'acqua dato che i ramirezi di fatto pascolano sul fondo e che solo la notte con la torcetta riesco a vedere le caridine.
Però temo il fritto misto, quindi oltre alle ovvie e necessarie considerazioni sul carico organico e gli spazi, non vorrei avere dalla vasca l'impressione dell'accozzaglia di pesci.
In questo senso, se a tuo/vostro parere la vasca reggerebbe, gli octo o i cory non dovrebbero "esteticamente" disturbare l'armonia della vasca... però qualcosa di snuotazzante in più mi sarebbe piaciuto :-D
blackstar
26-11-2012, 12:24
la colonna d'acqua coi cory non la riempi dato che sono pesci che nuotano prevalentemente sul fondo.... inoltre potrebbero infastidire i ram...considerata anche la forma del lido che non è sviluppata in larghezza ma in altezza....
piuttosto opterei per gli otocinclus... per quanto riguarda il carico organico direi che sei tranquillo, la popolazione è ben bilanciata
hai qualche foto della vasca da farci vedere?
gian.luca
26-11-2012, 12:38
la colonna d'acqua coi cory non la riempi dato che sono pesci che nuotano prevalentemente sul fondo.... inoltre potrebbero infastidire i ram...considerata anche la forma del lido che non è sviluppata in larghezza ma in altezza....
piuttosto opterei per gli otocinclus... per quanto riguarda il carico organico direi che sei tranquillo, la popolazione è ben bilanciata
hai qualche foto della vasca da farci vedere?
Non è poi così alta la vasca, la cornice inganna parecchio.
Tolta la cornice superiore, tolto lo strato di fondo ho poco più di 40 cm d'acqua davanti e una quarantina circa dietro.
Cooooomunque, tornando ai pinnuti, in merito ai cory anche io avevo il dubbio potessero infastidire i ramirezi quindi lascio pedere.
Non era con loro che pensavo di "impolpare" la colonna, lo so per quello servirebbe altro ma temo che non risulterebbe troppo gradevole #24
Per le foto non ne ho, vedo se riesco a postare qualcosa stasera :-)
Gianluca
blackstar
26-11-2012, 12:51
io lo confrontavo con lo stesso litraggio sviluppato su un parallelepipedo classico.... dove hai in lunghezza un territorio maggiore... chiaro che poi la colonna d'acqua varia in base al fondo....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |