PDA

Visualizza la versione completa : Rifaccio tutto o lancio tutto

Aland
25-11-2012, 22:38
Per una serie di spostamenti in sala la vasca andrebbe spostata da dove si trova ora.

Visto che da marzo dello scorso anno non gira più, tra una pausa e l'altra le perdite continuano.
La causa non è mai stata trovato, potrebbe essere la ruggine della girante della Vertex, dopo aver contattato l'assistenza essendo in garanzia la risposta è stata che la ruggine è normale ossidazione. Forse non è quello, forse si. Gli LPS sono in forma ma gli SPS quelli che non ho ancora perso stanno andando.

Ora, o smonto e addio oppure riparto cambiando. Dopo anni la voglia è cambiare, come ho detto o smonto o cambio con un DSB, principalmente perchè andrebbero cambiate 80 e passa kg di rocce e non mi va poi anche perchè la maggior parte saranno LPS e 5 SPS che tengo.

Se faccio DSB deve essere fatto tutto in un giorno senza maturazione e reinserendo da subito i pesci e coralli. Sarà lagunare anche perchè la colonna d'acqua è di 35 cm, sono pochi lo so però è così.

Oltre a circa 60 kg di sabbia che mi mancano non prendo più niente, le rocce che avanzano le metto in sump e quelle che non ci stanno finiscono a seccare che farò altre rocciate future.

Se funziona bene se non funziona ci metto dei bei cactus e mi tolgo la soddisfazione di infilare la girante dove dico io a chi dico io.

Avrò bisogno di 60 kg di sabbia e quattro braccia volonterose.

Paolo Piccinelli
25-11-2012, 22:52
Io ti posso dare la sabbia... Per ragioni kmetriche le braccia no, purtroppo.

Ciccio66
25-11-2012, 22:53
Vengo solo se ci sono Almeno 7topastre....

by......Gino

odranoel
25-11-2012, 22:55
Aland sei un po tropo lontano ma se vuoi fare il DSB e inserire tutto nello stesso giorno te lo sconsiglio se nn vuoi vedere il tuoi animali morire#13

Paolo Piccinelli
25-11-2012, 23:04
Se lo fai bene non muore nulla.

Io ho travasato 50 coralli e 32 pesci in un colpo e non ne ho perso nemmeno uno.
Peró bisogna essere pronti ad interventi di emergenza con carbone, resine e cambi se qualcosa non va.

Geppy
25-11-2012, 23:09
la ruggine della girante della Vertex

A parte il fatto che credo tu abbia sbagliato marca, non credo che la ruggine (credo di aver capito) dell'alberino possa dare problemi. Anzi, ne sarei addirittura certo..... :-)

ALGRANATI
25-11-2012, 23:15
Samu, senza manco chiedere.......;-)

Manuelao
25-11-2012, 23:17
Dsb-mania :-))

Emanuele

dudyrio
25-11-2012, 23:30
io vedo di riuscire a venire almeno ti INoCULO ;-)
sentirò anche la mia spalla Omeroped ;-)

ricky mi
26-11-2012, 00:08
samu, io ci sono... sono sempre in debito con te!

la catha la hai ancora vero!!???!!

garth11
26-11-2012, 00:08
Ma scusa compra un'altra girante no? Se non ti coprono la garanzia mica puoi lasciar morire i tuoi animali? Avranno perso un cliente per il futuro... Anche più d'uno ;-)

Aland
26-11-2012, 00:16
la ruggine della girante della Vertex

A parte il fatto che credo tu abbia sbagliato marca, non credo che la ruggine (credo di aver capito) dell'alberino possa dare problemi. Anzi, ne sarei addirittura certo..... :-)

Che non sia la ruggine a creare problemi lo spero, lo skimmer è il Vertex e che ci sia ruggine non ho dubbi.
------------------------------------------------------------------------
samu, io ci sono... sono sempre in debito con te!

la catha la hai ancora vero!!???!!

Si e continua a crescere.

Non hai nessun debito.

garth11, io di giranti non ne compro è in garanzia ancora adesso e francamente mi girano le balle.
Il cliente l'hanno perso di sicuro.

Grazie in anticipo, vi dirò a quando i lavori :-))

garth11
26-11-2012, 00:25
Ti capisco, anche io sarei colle palle giranti!

Aland
26-11-2012, 10:17
Dsb-mania :-))

Emanuele

Avevo già provato il DSB e non è male anche se preferisco il berlinese, però per dare una raddrizzata servono rocce fresche e sinceramente di ricomprare le rocce ho poca voglia, avevendo già un 60 kg di aragonite basta che prendo altri 60 kg di carbonato e la spesa è molto più contenuta rispetto alle rocce.

Geppy
26-11-2012, 10:37
Avevo già provato il DSB e non è male anche se preferisco il berlinese, però per dare una raddrizzata servono rocce fresche e sinceramente di ricomprare le rocce ho poca voglia, avevendo già un 60 kg di aragonite basta che prendo altri 60 kg di carbonato e la spesa è molto più contenuta rispetto alle rocce.

Fidati, non è la ruggine. Almeno non in quella quantità che è veramente infinitesimale.

Se vuoi fare il DSB, perchè non usi tutta aragonite? Per le pietre, se vuoi rivitalizzarle, basta inserirne 2/3 Kg di fresche, NON spurgate ed appena arrivate.

GKAPPE
26-11-2012, 10:38
Se ti posso essere di aiuto vengo volentieri.

ciau

ricky mi
26-11-2012, 10:46
samu, se vuoi una 15ina di kg di aragonite, te la regalo.
è solo da lavare...era parte del mio dsb che mi sono tenuto in caso mi venisse voglia di sabbia.

Amstaff69
26-11-2012, 10:55
Se serve (nel week ovviamente) ci sono anch'io...

Aland
26-11-2012, 10:56
Fidati, non è la ruggine. Almeno non in quella quantità che è veramente infinitesimale.

Se vuoi fare il DSB, perchè non usi tutta aragonite? Per le pietre, se vuoi rivitalizzarle, basta inserirne 2/3 Kg di fresche, NON spurgate ed appena arrivate.

Chiunque ha detto che è ruggine, appunto per esserne certo l'ho fatta vedere a più persone e tutte l'hanno confermato. Però come dici tu essendo infinitesimale probabilmente non è la causa.

E' da marzo che le provo tutte eppure non c'è soluzione, a giugno ho messo sette otto kg di rocce fresche, si è ripresa per un paio di mesi e a settembre di nuovo come prima se non peggio.

Riky dai valuto però niente in regalo.

ricky mi
26-11-2012, 11:07
io la ho qui a far nulla, e la mia vasca, di sicuro non rivedrà la sabbia tanto facilmente.
quindi a te la scelta.

superpozzy
26-11-2012, 11:16
e i trenini? :-))

alessio1992
26-11-2012, 11:19
Samu ma non riesci a parcheggiare gli animali da qualche amico...?! Così insieme ai ragazzi del forum potrai ristrutturare la vasca da capo...e con i loro consigli gira al 100%...!!!

Aland
26-11-2012, 11:55

Vanno alla grande :-))

Un mese per fare 30 cm di ponte, lo sto facendo con i fiammiferi.
Samu ma non riesci a parcheggiare gli animali da qualche amico...?! Così insieme ai ragazzi del forum potrai ristrutturare la vasca da capo...e con i loro consigli gira al 100%...!!!

Solo la cata è qualcosa di immenso senza contare gli altri, dovrei distribuirli a destra e a sinistra e nessuno è così vicino a me.
io la ho qui a far nulla, e la mia vasca, di sicuro non rivedrà la sabbia tanto facilmente.
quindi a te la scelta.

Grazie Ricky appena sono pronto la prendo volentieri.

alessio1992
26-11-2012, 12:23
Ahhhh allora niente...però è un peccato con animali così rischiare così tanto con un trasloco di un giorno!!!

GKAPPE
26-11-2012, 14:22

Vanno alla grande :-))

Un mese per fare 30 cm di ponte, lo sto facendo con i fiammiferi.

Solo la cata è qualcosa di immenso senza contare gli altri, dovrei distribuirli a destra e a sinistra e nessuno è così vicino a me.
quindi a te la scelta.

Grazie Ricky appena sono pronto la prendo volentieri.
Se devi parcheggiare qualcosina un po di spazio ce l'ho, però non mi assumo nessuna responsabilità visti gli ultimi problemini che continuo ad avere.

Ciao
Gabriele

Aland
26-11-2012, 15:43
Ti ringrazio Gabriele, lascio tutto nella mia vasca. Solo la cata ti brucerebbe tutto quello che c'è intorno a lei.

ricky mi
26-11-2012, 16:35
io ti auguro ti ripartire alla grande, ma se per caso smonti, lo sai che la tua catha è mia vero
#12 #36#

ZON
26-11-2012, 19:19
cmq credo sia ossidazione..il titanio non fa ruggine..

la mia e' perfetta..anche le viti dello skim,mer.

Sandro S.
26-11-2012, 21:16
Aland, se hai bisogno chiama, per i consigli fidati degli altri ma se hai da alzare pesi pochi mi battono ;-)

Aland
27-11-2012, 11:08
Sandro ci sarà da spostare tutto, mobile in ferro compreso, quindi molta forza :-))

gamberotto
27-11-2012, 13:41
Sandro ci sarà da spostare tutto, mobile in ferro compreso, quindi molta forza :-))

Che la forza sia con VOI.. :-D:-D:-D

Aland
27-11-2012, 15:36
Probabile già prima di natale si farà il tutto, non dipende solo da me perchè bisogna fare un foro per il camino e spostare subito il tutto.

La possibilità che smonta è stop c'è ancora.

Aland
27-11-2012, 22:33
La data dovrebbe essere il 15 dicembre che è un sabato.

Gli sps che terrò sono già colati sulle rocce che faranno parte della rocciata.

samuele95
28-11-2012, 20:51
anche io voglio darti una mano! :-)

JeFFo
28-11-2012, 21:41
cmq credo sia ossidazione..il titanio non fa ruggine..

la mia e' perfetta..anche le viti dello skim,mer.

la ruggine è una ossidazione del ferro a formare ossidi...
in ogni caso anche in presenza di ossido di ferro la quantità di ferro necessaria per far morire tanti animali solitamente ti avrebbe riempito prima la vasca di alghe superiori... poi , eh, esistono eccezioni!
ps: ma non esistono test per il ferro?

Aland
28-11-2012, 21:50
Infatti la ruggine è ossidazione.

So di una vasca di parecchi litri che è saltata per una minuscola ranella caduta in acqua.

Ciccio66
30-12-2012, 09:58
Dunque Aland.....la vasca ha passato il Natale o la getti domani sera dal balcone?

Aland
07-01-2013, 12:06
Ciccio ho rifatto tutto.

Ora va alla grande, ho di quei ciano da fare invidia. Crescono, si moltiplicano, si accoppiano. Alcuni lo fanno sulle rocce senza pudore, altri trombano in zone più appartate.
Che ciano che ho, come sono contento.

ALGRANATI
07-01-2013, 21:51
Samu...tanti ne hai?

Aland
08-01-2013, 10:03
Una marea, magari fossero solo tanti.

Quando si staccano dalla sabbia e salgono in superficie fanno nevicare granelli ovunque.

Sembrano le palle di neve, il fondo rosso e la neve che cade :-D

Rido tanto non posso fare altro :-D però fa veramente cagare.