PDA

Visualizza la versione completa : Ma le HQI sono ancora legali?....

ACE65
25-11-2012, 22:37
...e se si per quanto? La legge ha vietato la vendita delle lampade a incandescenza, quindi sono sparite le classiche lampadine sostituite dai vernetti orrendi :-)) le lampade alogene verranno sostituite da non mi ricordo cosa, ma quello che mi interessa di più, le HQI? Qualcuno ha notizie attendibili?

CIAO #19#19#19

ALGRANATI
25-11-2012, 23:13
in teoria dovrebbero sparire.

Manuelao
25-11-2012, 23:19
Anche quelle che usiamo noi quindi?

Emanuele

Vic Mackey
25-11-2012, 23:45
Orca che brutta notizia!

DiBa
25-11-2012, 23:46
gia' e' vero..

MatteoBr
25-11-2012, 23:48
Quindi ho fatto bene a comprare led?
E allora il Picci dovra arrendersi ai led?
Hihihihi

Dal mio melafonino con tapatalk!!

garth11
25-11-2012, 23:48
Penso sia giusto adeguarsi ai tempi che cambiano... Arriveranno nuove tecnologie, non credo che ne sentiremo la mancanza... Io credo che presto arriveranno i led organici (ci si lavora da più di dieci anni, ci lavorai anche io per qualche mese nel 2006)... E chissà cos'altro...

aristide
25-11-2012, 23:56
i led organici? spiega un po' cosi' a grandi linee

MatteoBr
25-11-2012, 23:58
Daiiiii t'immagini una plafo che si flette......???
Perche se ho capito bene questo sono gli oled o led organici.....

Dal mio melafonino con tapatalk!!

Pesce chirurgo blu
25-11-2012, 23:58
Comunque i t5 rimarranno verò?

gerry
26-11-2012, 00:05
in teoria dovrebbero sparire.

Mi sembrava che le hqi fossero ancora tollerate, forse avevo letto male

Gerry

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2

Orysoul
26-11-2012, 00:09
A chi ci tiene tanto se ne prende una bella confezione e per 20...30 anni è apposto... picchi ti tocca far scorsa HAHAHA

ACE65
26-11-2012, 00:10
Ma non faranno delle lampade simili con materiali diversi, come già successo per quelle alogene?

CIAO #19#19#19

garth11
26-11-2012, 00:13
i led organici? spiega un po' cosi' a grandi linee

Ci sono varie tecnologie comunque in sostanza permettono una maggior modulazione dello spettro (come spettro di emissione) e sono potenzialmente flessibili... come un foglio di plastica per capirci... Poi vedremo cosa verrà fuori commercialmente :-)

vikyqua
26-11-2012, 00:31
Ma chi mette in giro certe voci? Le lampade HQI rientrano tra' le lampade a risparmio energetico. I parametri di classoficazione tengono conto della resa luminosa e durata nel tempo a parita' di wattaggio. Per ora dominano ancora le HQI e le T5.

garth11
26-11-2012, 01:08
Ma chi mette in giro certe voci? Le lampade HQI rientrano tra' le lampade a risparmio energetico. I parametri di classoficazione tengono conto della resa luminosa e durata nel tempo a parita' di wattaggio. Per ora dominano ancora le HQI e le T5.

Ops... hai ragione

ALGRANATI
26-11-2012, 09:07
Gerry, vikyqua, sicuri ??
io avevo letto da qualche parte che tutte le lampade ad incandescenza andavano piano piano scomparendo #24

giangi1970
26-11-2012, 09:48
Matteo...appunti....le Hqi non sono a incandescenza per le leggi vigenti....sono a vapori alurogeri metallici..
Lo so' che e' una contraddizione in termini che una lampadina da 70W venga tolta dal mercato perche' consuma troppo(in rapporto alla luce emessa) e una Hqi che puo' arrivare a 2000W no....anche se il rapporto nelle Hqi e' desivamente migliore...
Ma e' cosi...
Quindi...sempre che i produttori non dismettano per mancanza di richiesta del mercato...ci saranno ancore per molto....o perlomeno sono "legali"....

vikyqua
26-11-2012, 10:06
Le lampade ad incandescenza, hanno la stessa tecnologia che invento' Edison, negli anni non c'e' stata nessuna miglioria. La maggior parte della corrente consumata, si trasforma in calore e solo una minima parte in energia luminosa. Vengono tolte dal mercato, perche' non piu' convenienti e quasi per niente vendute. Tanto e' vero, che solo per ricoprire ancora una piccola fetta di mercato, le alogene, sono ancora vendute, pur essendo leggermente migliori delle vecchie lampade ad incandescenza. La tecnologia a led, ora va' per la maggiore, piu' che altro per la durata nel tempo, i costi irrisori e l'ottima resa. Va detto pero', che pur essendo una tecnologia futura, non siamo ancora arrivati alla resa di una HQI. Il led, infatti, pur sprigionando una grande luminosita', resta ancora troppo puntiforme, in pratica e' come sprigionare tranta energia da un unico punto di 4 mmq. Io ho una vecchia plaffoniera Led con tecnologia Creed da 144W lunga 80Cm. Se devo dire che ha la stessa resa di una lampada HQI 150W, direi una bugia. Pero', visto e considerato che ora le industrie puntano esclusivamente alla tecnologia LED, non dovremo aspettare molti anni, prima di vedere qualcosa di veramente ottimo.

Wurdy
26-11-2012, 10:09
Le HQI NON sono lampade ad incandescenza.
Sono assimilabili ai neon (all'interno hanno una miscela di gas che con l'elettricità si illuminano) se vanno fuori legge le HQI significa che ci andranno anche tutti i neon, tutte le illuminazioni pubbliche delle strade ecc ecc

Amstaff69
26-11-2012, 10:52
Vi immaginate uno stadio illuminato a led...? :-D

Paolo Piccinelli
26-11-2012, 11:00
le HQI sono lampade a fluorescenza, come i t5 e le hql. :-))

Lunga vita alle HQI!!! :-d

Uno stadio illuminato a led?!?
il termine "partita in notturna" assumerebbe un nuovo significato!!! #rotfl#

alex b
26-11-2012, 15:54
si si le hqi non sono ad incandescenza (filamento in tugsteno che per passaggio elettrico si illumina)

periocillin
26-11-2012, 16:09
comunque ho visto le plafo per esterni con led da 350w e vi posso assicurare che uno stadio ce lo illumini

Poffo
26-11-2012, 16:28
le HQI sono lampade a fluorescenza, come i t5 e le hql. :-))

Lunga vita alle HQI!!! :-d

Uno stadio illuminato a led?!?
il termine "partita in notturna" assumerebbe un nuovo significato!!! #rotfl#

nei sei cosi convinto???
questo è tutto a leddi.....:-)):-))
il campo è regolamentare...e i proiettori sono montati su solo 4 pali da come si vede.... ;-)

http://www.carecaled.com/images/projects/calcio/foto_prodotto_calcio_3.jpg

http://www.carecaled.com/images/projects/calcio/foto_prodotto_calcio_1.jpg

http://www.carecaled.com/images/projects/calcio/foto_prodotto_calcio_4.jpg

da 25.000w siamo passati a circa 8.000w....un bel risparmio.....e poca dispersione...!!!

tutte le lampade tipo:
HQI-SON-SAP ecc sono a scarica di gas...e non usciranno mai dal mercato......
proprio perchè consumano poco ma rendono 10 volte di più di una normale lampada ad incandescenza.....

http://www.carecaled.com/images/projects/trieste/foto_progetto_trieste_06.jpg

http://www.carecaled.com/images/projects/trieste/foto_progetto_trieste_04.jpg

;-);-);-)

ZON
26-11-2012, 16:35
le hqi non sono ne a incandescenza ne a fluorescenza ma a SCARICA di GAS.

e riantrano nel campo delle lampadine a risparmio energetico.

Poffo
26-11-2012, 16:44
visto che vedo che ne sapete cosi tanto.......sulle hqi o similari.....
DOVE LE BUTTATE UNA VOLTA ESAURITE????????
è????????:-)):-))

Paolo Piccinelli
26-11-2012, 16:58
le porto all'isola ecologica dove le smaltiscono aziende apposite. :-)

giangi1970
26-11-2012, 17:02
Io le rivendo a paolo e zon...tanto non capiscono un caxxo...haahahahahahhaha

vikyqua
26-11-2012, 17:03
Su qualsiasi apparecchiatura elettrica che acquisti, paghi in anticipo il contributo RAE per lo smaltimento. La lampadina andrebbe teoricamente riportata al negoziante il quale dovrebbe provvedere allo smaltimento, accantonando le lampadine in appositi contenitori che puntualmente dovrebbero ritirare.
Purtroppo non e' cosi', perche' e' solo un altra tassa mafia dello stato, gli stessi negozianti non possono ritirare perche' nessuno ritira e nessuno gli fornisce i contenitori.
Ritornando alle lampade, le HQI imitano al meglio il sole in tutto, le T5 hanno un effetto serra per alberi da frutto, i LED fanno tanta luce ma per ora non danno i benefici delle HQI.
A parita' di watt, 800W di LED apparentemente danno piu' luce di 800W di HQI, ai fini reali e sul lungo termine, 10 a 1 per le HQI.
Il sogno sarebbe quello di avere una plafoniera con un unica HQI motorizzata che imiti in movimento ed intensita' il movimento del sole, a quel punto, inutile prendersi in giro 100 a 0.
Senza polemizzare, tanto e' scontato che tra' un paio di anni, i LED avranno prestazioni stratosferiche.

Paolo Piccinelli
26-11-2012, 17:11
Io le rivendo a paolo e zon...tanto non capiscono un caxxo...

Con i prezzi che fai tu per uan lampadina, su ebay ne compro 5 + sped dagli USA! #18

giangi1970
26-11-2012, 17:13
Aspe..il negoziante e' obbligato a ritirare solo se tu acquasti un pari prodotto...
Mi porti dei t5 usati...se ne compri in pari numeri te li ritiro...senno non ho nessun obbligo...mica siamo delle discariche....azzz...gia' prevedo battutacce...

Paolo Piccinelli
26-11-2012, 17:19
Io lo scrivo sempre che i led sono il futuro... tempo 5 anni li useremo tutti.

Nel frattempo continuo ad avvelenarmi col mercurio #13

giangi1970
26-11-2012, 17:20
Paolo...e pensa che mi costarebbero meno anche a me....

vikyqua
26-11-2012, 17:21
Certo, e' obbligatorio ritirarle solo in caso di acquisto dello stesso prodotto. Visto che lo smaltimento lo paga l'acquirente finale e quindi il privato che acquista ed e' indretaibile dal prezzo finale,....quindi e' obbligato a pagare in anticipo, e' il commerciante che non puo' rifiutarsi di ritirare la lampada esaurita o guasta, ma solo come detto in precedenza , di acquisto di pari prodotto.

Ricca
26-11-2012, 18:12
L'importante è che non tocchino le mie amate HQI... poi del resto, facciano quello che gli pare!!! :-))

Orysoul
26-11-2012, 18:23
Poffo tra un mese riposta le foto del campo.....voglio vedere la differenza di crescita e colore,,,,soprattutto sulla testa del portiere :-D:-D:-D

Giordano Lucchetti
26-11-2012, 18:47
interessante... veramente... seguo.

Sandro S.
26-11-2012, 21:21
l'anno scorso i neon le avevo vendute ad un negoziante che usava t5, chiaramente detto che erano usate circa 8 mesi.
Per un negoziante non fa differenza che siano usate se costano meno, almeno non si buttano in discarica visto che possono sicuramente continuare ad illuminare per altri scopi.

Sandro S.
26-11-2012, 21:22
ma anche se le hqi andranno a scomparire in italia, se non lo fanno tanto meglio, non mi risulta che in america siano al bando.... io le ho sempre ordinate in america tramite ebay.

vikyqua
26-11-2012, 21:43
L'america in fatto di rispsrmio energetico e' 10 anni indietro rispetto l'europa. Quando a noi imposero il catalizzatore, l'america ed il giappone mandarono a quel paese il trattato di kyoto.
Comunque inutile parlarne,per adesso fortunatamente sono liberamente disponibili.

ALGRANATI
26-11-2012, 22:30
vabbè o....bastava che me lo dicesse uno che ho scritto una minchiata :-D
Buono a sapersi allora....pensavo di dar via gli ice cup....a sto punto me li tengo....grazie per le info :-)

Poffo
26-11-2012, 22:57
Su qualsiasi apparecchiatura elettrica che acquisti, paghi in anticipo il contributo RAE per lo smaltimento. La lampadina andrebbe teoricamente riportata al negoziante il quale dovrebbe provvedere allo smaltimento, accantonando le lampadine in appositi contenitori che puntualmente dovrebbero ritirare.
Purtroppo non e' cosi', perche' e' solo un altra tassa mafia dello stato, gli stessi negozianti non possono ritirare perche' nessuno ritira e nessuno gli fornisce i contenitori.

e qui ti sbagli...purtroppo sono i rivenditori che non si organizzano e fanno finta di niente......
-i contenitori sono gratuiti
-il ritiro delle lampade avviene direttamente presso la sede del rivenditore gratuitamente
senza nessuna spesa per il rivenditore da parte del consorzio ECOLAMP..

La modalità, obbligatoria per legge, del “ritiro 1 contro 1” che prevede la possibilità di riportare al rivenditore i vecchi impianti come i rifiuti elettronici contestualmente all’acquisto di un nuovo prodotto.

ps,i T5 devono seguire la stessa prassi perchè molto più inquianti delle lampade hqi sap ecc ecc.....
se li buttate nel secchio avvelenate la terra e le falde acquifere per sempre.....
io con il lavoro che faccio potevo distruggere il lazio......
consumo circa 12.000 lampade a scarica di gas l'anno.....!!!!

per altre informazioni:

http://www.ecolamp.it/

marco capanna
29-12-2012, 20:25
Aoooo......... me avevate fatto prendè un corpo !!!!!!!! #30#30

elos
30-12-2012, 00:54
#70#70#70l'importante è che non tocchino le mie amate hqi... Poi del resto, facciano quello che gli pare!!! :-))