Visualizza la versione completa : aiuto scelta fondo
ciao a tutti!
stò per allestire il mio nuovo aquatlantis 180litri, il negoziante mi ha suggerito di spulciare idee ecc... su acquaportal in modo di avere un idea su cosa e come voglio allestire l'acquario, essendo il fondo la prima cosa da inserire,inizio ad iformami su di esso ma da subito ho notato diverse scuole di pensiero sui fondi, ce chi usa il substrato fertilizato più ghiaino, chi solo ghiaino,chi usa ghiaino con solo pastiglie o concimi liquidi e per finire chi usa il manado o la flourite...
cosa mi consigliate? acetto qualsiasi cosiglio ache sul colore del fondo!
Grazie in anticipo!
Beh molto dipende da che cosa ne vuoi tirar fuori da questo acquario! :)
Andando da un estremo all'altro, i fondi cambiano molto se vuoi allestirci un Tanganika o un Iwagumi...
Che idee hai?
Hai pesci che ti piacciono in particolare? Oppure prediligi le piante?
Voglio dire, che o si procede partendo dal pesce, cioè scelta una specie ci si costruisce l'acquario attorno, oppure se per esempio preferisci buttarti su acquari nei quali le piante fanno da protagoniste...
Va chiarito pria questo. :)
davide147
25-11-2012, 22:49
aggiungo che dipende anche dall'impianto di illuminazione
e se vorrai o meno usare la co2
se prediligi le piante ad esempio, non ha senso mettere fondo fertile se hai 0,2 watt/litro....
tutto deve essere bilanciato....luce, fotoperiodo, fertilizzante, co2
rinnovo i complimenti al tuo negoziante :-)
------------------------------------------------------------------------
per il colore scegli colori naturali :-)
l'illuminazione e composta da 2neon da 45w x 2 la co2 per il momento non se ne parla!
I pesci che mi piacciono sono tanti ma i scalari sono i miei preferiti quindi cercherò di stare su pesci e piante dell'amazzonia anche se in passato ho avuto un 80litri con dentro un mix...
Le piante non voglio che facciano da protagoniste!
in effetti se vorresti proprio fare un layout per gli scalari, dovresti prediligere piante galleggianti .. quindi potresti evitare il ghiaino fertilizzato
in effetti se vorresti proprio fare un layout per gli scalari, dovresti prediligere piante galleggianti .. quindi potresti evitare il ghiaino fertilizzato
ok ma solo piante galleggianti? #24
Io sinceramente in una vasca per scalari metterei echinodorus in quantità...
Quindi fondo fertile.
Magari vallisneria e appunto galleggianti...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |