PDA

Visualizza la versione completa : 2 led bruciati su 90 ..

giuseppetv
25-11-2012, 22:25
ciao ragazzi ... ho finito venerdi la plafo a led che avevo progettato, con dissipatore e controllo di temp da sonda pt100.. ho acquistato un kit acquastyle da 90 led... messa in funzione 2 giorni fa , sono in maturazione da 15 g e sono partito con 4 ore al giorno, un led si è bruciato dopo un oretta, e l'altro dopo tre ore, oggi la situaz sembra stabile, ...
loro infatti hanno messo quattro led di scorta, ..

voi autocostruenti di plafoniere.. ;) è normale che un paio di led (cinesi su 90 ) saltino.. ?

superpozzy
25-11-2012, 22:30
teoricamente no. però se è successo..
probabilmente l'hanno collegata in parallelo, perchè altrimenti in serie sarebbero tutte spente..
in questo momento gli altri led stano assorbendo la corrente che quelli spenti non stanno usando.
se ti hanno messo dei led di scorta, vuol dire che puoi sostituirli da solo, quindi quando la apri per cambiarli fai una foto che vediamo...
------------------------------------------------------------------------
no, ho visto il sito. sono collegate in serie.. #24

giuseppetv
25-11-2012, 23:00
no no, è autocostruita.. li ho collegati in serie.. file da 18 led (i driver sono per 12-18 led)..

ma vuol dire che comunque hanno mantenuto il passaggio di corrente e la serie non si è interrotta.. perchè le serie interessate non sono spente..

superpozzy
25-11-2012, 23:27
Ahhh. Hai messo il num. max di led. Poteva anche diventare un alberello di natale. So che è quello che ti danno, na a volte gli alimentatori non sono così precisi. Priva a togliere un led x serie e non dovresti avere più problemi... FORSE.. :-D
(c) Simone Pozzati

giuseppetv
25-11-2012, 23:37
rettifico ... sono i maxwellen per 12-20 led.. x cui come numero ci sono..proverò a vedere se c'è qualche saldatura fatta male o altro.. o magari erano semplicemente difettosi.. in settimana tolgo il dissipatore e do un occhio.. mi fa strano solo che le serie comunque funzionano, non sono spente