PDA

Visualizza la versione completa : Puntini verdi

Riki84
20-04-2006, 20:30
Sono comparsi dei puntini verdi del diametro di 1-2 mm sull epiante e sul vetro dell'acquario. Il colore è tipo verde evidenziatore per intenderci.
Cosa sono?

dardiscus
20-04-2006, 20:45
quasi sicuramente sono alghe,dai qualche informazione in piu' sulla tua vasca
valori acqua,fotoperiodo,tipo di piante e se hai dei pulitori...

roby&deb
20-04-2006, 20:47
okkio al tipo di luci!!!!

balabam
20-04-2006, 21:05
alghe... sono dure e pervicaci ma se ne vanno così come sono arrivate... Limitati a tenere pulito il vetro con una calamita... Non cercare pesci che le mangino perchè nn ne esistono... Anche con le unghie è difficile toglierle ;-)

dardiscus
20-04-2006, 21:10
Stai sicuro che le alghe se ci sono e' perche' c'e' qualcosa in vasca che non va(magari e' possibile che ci siano valori di PO4 e NO3 alti) e se non si risolve,le alghe non andranno mai via soprattutto dalle piante...

balabam
20-04-2006, 21:12
Non sono di questa idea... Le alghe non sono sempre un segno negativo... E a me quelle sono comparse ad acquario appena allestito e poi se ne sono andate... Sulle foglie vecchie sono rimaste ma poi le foglie vecchie pian piano sono state sostituite dalle nuove e ora nn ne ho +...

dardiscus
20-04-2006, 21:28
quella che e' capitata a te e' classica, in quanto il filtro non ancora maturo non riesce a smaltire il carico organico,con il passare del tempo questo processo diminuisce per poi arrestarsi.
Ben diverso e' quando vedi spuntarti e crescere le prime alghe dovute magari ad un cattivo funzionamento dell'intero sistema,dovuto ad un filtro inadeguato,
troppo affolamento,troppo mangime,scarsa manutenzione ,tutto cio fa si che i valori che tutti conosciamo PO4 ed NO3 aumentino e di conseguenza spuntano le
prime alghe...

Nunzio Catania
21-04-2006, 00:40
la penso come Balabam, anche loro fanno parte di un ecosistema, e non sempre sono sintomo di cattivo funzionamento.

franco56
21-04-2006, 09:06
ho notato anche sui vetri del mio acquario delle alghe verdi puntiformi in effetti pochine che oltretutto sono dure da togliere anche con le unghie, però se non ricordo male da qualche parte forse proprio su questo portale che le alghe verdi puntiformi sono sintomo di una buona qualità dell'acqua e che le stesse non sono pericolose. Ciao

Cleo2003
21-04-2006, 10:43
Ma chi nn ha un pò di quei puntini sui vetri ? ;-) prendi la calamita, mettici un pò di lana di perlon dentro (per andar meglio) e pulisci... le piante, se come presumo, sono anubias, forse son troppo alla luce.. visto che hai un acquario di acqua fredda puoi anche inserire un'ampullaria (attento che sia bridgesi) che ti dia una mano :-) ..nn ritengo siano queste le alghe "pericolose" o indice di mal funzionamento di acquario, diverso se fossero a pennello o altre..
Tra l'altro pure io come balabam ho avuto alghe (io tutte.. di tutti i tipi :-D ) fino a 6 mesi praticamente dall'avviamento e mai rilevato nitrati, fosfati e affini, mai avuto troppi pesci, fertilizzavo, co2 ecc ecc.. son andate come son venute e nn ne vedo più da un anno e mezzo.. a parte appunto i puntini sui vetri e qualcuno sulle anubias.