Entra

Visualizza la versione completa : riparare acquario...

paliotto82
25-11-2012, 19:12
Ciao a tutti
mi è appena stato regalato un milo 80 (100 litri lordi) completo di plafoniera.
Ha un vetro venato di quelli laterali piccoli.
Secondo voi costa tanto farlo riparare quindi sostituendo il vetro?
e' una cosa che si puo fare a casa magari comprando solo il vetro tagliato dal vetraio?

grazie in anticipo

atomyx
25-11-2012, 19:44
Perrrrbacco se è possibile ! E' una pratica usuale e garantita. L'unico problema è trovare un vetraio attrezzato ad eseguire tagli perfetti e molature idonee. Se vuoi cimentarti nella sostituzione del vetro non hai che da staccare la lastra con taglierino o lametta e pazienza, facendo molta attenzione a non danneggiare gli altri vetri. Poi via di silicone e filo da pesca per dare il giusto spessore all'incollaggio. Dal momento che fai il lavoro, ti conviene ripassare tutte le siliconature all'interno non prima di avere debitamente mascherato le lastre con nastro da carrozziere per ottenere un lavoro esteticamente appagante.
Ma cacchio !!! Sempre agli altri devono regalare le vasche ?
Perchè a me non regalano mai niente ??? Boh, sarò cattivo...

paliotto82
25-11-2012, 20:32
:-))
grazie per le dritte...pensa che è nuovo!!;-)
secondo te quanto mi potra costare il vetro?

atomyx
25-11-2012, 23:39
Se il vetraio è onesto... Non più di 10 euro.

paliotto82
26-11-2012, 14:41
grazie atomyx...son sempre piu contento di averlo raccattato...;-)

iniziero a chiamare qualche vetraio allora...ma poi lo rincollano loro volendo?
ho visto che in genere su acquari nuovi usano un silicone nero...lo si trova in giro?

atomyx
26-11-2012, 19:30
Assolutamente si, lo uso regolarmente anch'io. Tempo sa ho ripassato le siliconature interne in una vasca utilizzando un tubetto di silicone come questo (http://www.saratoga.it/it/prodotto/1/160_Sigillanti_Acetici/522_Silicone_Sigillante_Nero_Universale_in_b/) e ti dirò che mi sono trovato molto bene. Però nel mio caso ho semplicemente raschiato via con un raschietto da vetro il silicone vecchio senza scollare l'intera vasca. Ho poi mascherato alla perfezione i bordini interni lasciando qualche millimetro di spazio ed ho applicato il silicone. Qualche giorno affinchè potesse reticolare a dovere e poi ho riempito la vasca. Esteticamente le siliconature nere mi piacciono in sacco.

paliotto82
27-11-2012, 12:51
i prezzi del vetro variano da zona a zona...
interessante il fatto che si parte da 16 euro e arriviamo fino a 40-50 per lo stesso ed identico prodotto nonchè stesse e identiche lavorazioni.

povera Italia...#07

vabbeh...tornando a noi tra oggi e domani scollo il vecchio e lo porto a mo di campione dal vetraio piu economico e simpatico al telefono...#70

nel momento in cui lo dovrò rimontare presumo che sicuramente ci saranno da fare determinate accortezze per un'incollaggio perfetto...
quali sono?
ho sentito parlare di filo da pesca...come si usa?

grazie ancora