Visualizza la versione completa : Consiglio per allestimento asiatico
swan ganz
25-11-2012, 16:57
Ciao a tutti, sto per allestire una vasca diciamo "continentale asiatica" Ho già provveduto a vedere le Piante del continente , ma non saprei che fondo e ghiaia mettere, un fondo fertile sicuro, pensavo per questop ad un Tetra completeSubstrate, ma come ghiaia non saprei#24 Di sicuro non una granulometria troppo fine ,diciamo una media, ma non saprei se colore sasso naturale o più sul ambrato/marrone.
Consigliu?
Se guardiamo la risaia sarebbe fangosa, ma dato che non voglio fare un allestimento risttretto alla risaia, ma al continente con una fauna come Betta, trico, o macropodus che già possiedo una coppia,valuterò gli abbinamenti.
Dimenticcavo la vasca è un 200 litri con 4 t5 24 watt
in una vasca "asiatica" non possono mancare le Cryptocoryne, che tra l'altro sono piante con poche esigenze e facili da coltivare. quindi sicuramente io farei una vasca dedicata a queste piante. per gli Anabantidi sarebbe buona cosa anche mettere delle galleggianti. ti consiglio un fondo scuro, sul marrone. potresti mettere il Deponit Mix mischiato con un po' di gravelit. e sopra ci metti un piccolo strato di ghiaino marrone, per esempio quello della Dennerle, o sabbia. questo fondo va benissimo per le Crypto, che una volta piantumate non vanno più toccate e vanno lasciate crescere in libertà, anche perchè malsopportano i cambiamenti o i trasferimenti. quindi i due strati non si mischiano, cosa che invece potrebbe succedere con le piante a stelo, in certe vasche c'è bisogno di effettuare molta manutenzione con potature, sradicamenti e riposizionamento di piante varie
swan ganz
25-11-2012, 22:46
Oltre alle cryptocoryne volevo mettere hydrocotyle ,riccia fluitans o lemna e della rotala....inoltre ho già una echinodorus ozelot e altre tipologie di crypto da mettere a centro vasca e un tronco con in microsorum
Come ghiaietto può andare questo? 10 kg basteranno?
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-1732-ghiaietto-quarzo-marrone-chiaro-p-9739.html
hydrocotyle ed echinodorus sono generi sudamericani, al limite puoi sostituirle con Hygrophyla, Limnophila ecc ol tre alle altrte che ti hanno già consigliato, ti sconsiglio assolutamente la lemna : diventa sempre infestante e difficilissima da contenere, sostituiscila con altre gallegianti tipo salvinia, per il fondo se metti pesci bentonici tipo pangio o botia un fondo di sabbia fine (non necessariamente troppo alto) è l'ideale, se no del ghiaietto quarzifero comunque con una granulometria abbastanza ridotta, il colore sconsiglio il nero o il bianco o i colorati artificailamente ceramizzati) vedi tu quello che preferisci
swan ganz
28-11-2012, 17:12
grazie#70
Emiliano98
28-11-2012, 20:42
ma di pesci vuoi mettere tutti anabantidi?perche io metterei almeno una 15ina di trigonostigma.
swan ganz
05-12-2012, 23:07
L'idea era quella ma sto valutando possibili cambiamenti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |