Visualizza la versione completa : 2 Caridine Dennerli Morte
Lenny Dark
25-11-2012, 15:34
Ciao a tutti!
la scorsa settimana ho inserito 8 dennerli nel caridinaio a loro dedicato
alcuni giorni fa ho trovato una caridina morta: era sbiaadita (sull'arancione) e stava a pancia in su.. credevo fosse un caso isolato, poi ieri ne ho trovata un'altra nelle stesse condizioni, e una ancora viva ma tutta NERA!
Qualcuno sa dirmi che sta succedendo e come posso rimediare??
Grazie!!
Bisognerebbe capire prima di tutto i valori dell'acqua, come effettui i cambi, com'è arredato questo acquario e da quanto tempo gira, eventuali altri ospiti ecc... Sono comunque animali abbastanza delicati specie quando si devono adattare a nuovi ambienti.
Lenny Dark
25-11-2012, 17:40
la vasca gira con un filtro amburghese da fine luglio, le caridine le ho inserite sabato scorso (17/11). Non c'è fondo fertile, solo sabbia di quarzo nera, grano 2-3 mm. Ci sono radici e rocce, più vari muschi (java, spiky, weeping, xmas)
Temperatura 28 °C
pH 8
NO3 10
NO2 0
conducibilità 500 uS
non ci sono altri ospiti in vasca
effettuo cambi del 10% ogni settimana
ANGOLAND
25-11-2012, 18:14
non conosco la specie ma perchè hai una temperatura così alta? in acque calde l'ossigeno diminuisce e le caridine sopportano meglio il freddo che il caldo, o sbaglio?
Sono in vasca da poco per cui non vedendo errori grossolani è difficile che siano morte per una situazione non idonea anche se non vedendo immagini non è semplice... per me è solo adattamento, la fonte è sicura al 100%, non è che sono un arrivo recente, sono riprodotte in cattività? Ci sta che un paio muoiano, sono animali "strani", molti che conoscono le hanno allevate per mesi riproducendole e poi constatando numerose perdite improvvise. La vasca quanti litri è? Le ho allevate per un paio di anni, per quel che mi riguarda penso abbiano necessità di acquari grandi (in relazione a quelli che sono gli standard delle vasche dei gamberetti spesso davvero mini), acqua super matura, saturazione d'ossigeno, tante alghette in vasca....
Noooo..... le cardinal a 28° vanno benissimo.
Lenny Dark
25-11-2012, 20:04
si, forse la vasca non è grandissima... siamo sui 25 litri netti
comunque è en matura e piena di alghette "fresche"
una cosa del genere, per capirci!
http://s10.postimage.org/iwmyk5t79/17112012429.jpg (http://postimage.org/image/iwmyk5t79/)
Alla saturazione di ossigeno non ci avevo pensato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |