PDA

Visualizza la versione completa : le mie piante sono malate?

aster
20-04-2006, 19:27
ciao a tutti,
ho allestito da 5 giorni un nuovo acquario da 70 litri, e c'ho messo dentro un'echino, una rotala e una cripto.
non ho la co2 e onestamente speravo di non metterla per evitare di impazzire dato che sono praticamente nuova nel campo acquari...
la luce è una T8 da 15 watt...
l'echino che è quella in mezzo presenta alcune foglie con delle piccole macchie marroncine (però inizia già a far spuntare una nuova fogliolina), mentre la cripto ha varie foglie come mangiucchiate (non ho lumache in vasca...e nemmeno pesci s'intende).
ho usato un fondo fertilizzato della sera mi pare...però onestamente il nome del prodotto adesso come adesso non me lo ricordo....
voi cosa ne pensate?
Grazie mille in anticipo per l'aiuto!!! #36# #36#

balabam
20-04-2006, 20:55
Aspetta...
La luce è molto poca...
Non conosco la rotala ma la cryptocoryne e l'echinodorus non abbisognano di co2 x vivere... Probabilmente la crypto si spoglierà quasi completamente e le sue foglie si disgregheranno velocemente x poi rispuntare... E' una caratteristica di questa specie quella di subire un grosso stress dai cambiamenti di condizioni... Basta saper aspettare...
Forse le macchie sull'echinodorus sono alghette patinose chiamate diatomee...

Se riesci ad aumentare la luce a una trentina di w è meglio... O xlomeno cerca di mettere un riflettore sul neon... ;-)

Dviniost
20-04-2006, 21:43
OT
Aster non ti fidavi??? -04 -04
/OT

aster
20-04-2006, 22:47
è che anche sulla fogliolina nuova nuova sembrano esserci quelle macchioline...
grazie mille dei consigli
per il riflettore guarderò sul fai da te!!!

balabam
20-04-2006, 22:58
li vendono anche già fatti ;-)

Mauromac
21-04-2006, 11:06
0,21 watt per litro. Sono pochi per la rotala.

crypto e echino staranno più o meno bene.

metti caridine... tante caridine... e neritine per i vetri... poi... fai tu insomma.

aster
21-04-2006, 12:23
la rotala però ancora sta benone!!! :-)) :-))
le neritine sono quei pesci con la bocca a ventosa??se si già li avevo adocchiati...mi fanno ridere quando "ciucciano" il vetro!!!
grazie mille per i consigli!!!
poi pensavo di mettere, sempre quando sarà maturo s'intende, 4-5 coridoras e guppy...cosa ne pensate?
dovrei mettere altre piante?
se si quali mi consigliate

spugna84
21-04-2006, 20:21
posso dirti che le foglie rimarranno poche perhe manca luce ...aumenta anche solo il wattaggio ed esploderanno ..ce le ho anc'io ed e' bastata solo la luce,....

aster
21-04-2006, 20:50
di quale pianta dici?

aster
22-04-2006, 18:56
non c'è nessuno che mi può aiutare???

P3gasus
23-04-2006, 11:08
allora stiamo parlando di un acquario che è stato allestito da 5 giorni.. è naturale che le piante stiano ancora bene..

la foglia nuova è indice di una ripresa vegetativa che si sta avviando.. il fatto che è macchiata è indice che la pianta è in carenza di qualcosa..

Per quanto riguarda la rotala.. ci sono diverse rotale.. la rotala rotundifolia green è la più facile e richiede 0,4W/l circa (poi dipende pure la qualità della luce)!! quindi deduco che la pianta cercherà in un primo momento di tirarsi su con le poche energie che ha per raggiungere la superficie il più in fretta possibile.. facendo internodi anche di 4cm per poi una volta finite le energie (diciamo una volta resasi conto che luce non ne ha) lasciarsi morire infradicendo rapidamente!! Un altro punto che bisogna puntualizzare è che per tutte le rotale la luce non basta.. serve anche una buona fertilizzazione e la co2 risulta essenziale

i riflettori aiutano.. ma nel tuo caso non risolvono il problema.. infatti hai un deficit di luce pauroso.. calcola che con 0,2W/l soffrono praticamente tutte le piante.. anche le meno esigenti!! forse le uniche che non soffrono sono le piante finte #07 (ma questo non è un invito a metterle.. ma un invito ad aumentare il parco lampade il più in fretta possibile)

Per quanto riguarda la co2.. non bisogna nascondere che se si vogliono acquari belli e rigogliosi non è essenziale ma è fortemente consigliata ed aiuta tanto il lavoro dell'acquariofilo.. (in un acquario senza erogazione di co2 la quantità della stessa si agira intorno ai 4-5ppm, la quantità consigliata in acquario è di 20#30ppm)

Spero di esserti stato utile... e di averti convinto ad aumentare un pò le condizioni di vita delle piante del tuo acquario.. che attualmente rasentano quelle del 3° mondo!! :-))

P3gasus
23-04-2006, 11:12
una curiosità.. mi diresti le misure del tuo acquario??

aster
23-04-2006, 11:29
si, è un 61(lunghezza)*38(altezza)*36(profondità)
come mai me lo chiedi?
un'altra cosa, scusate l'infinità delle domande, i puntini marroncini sulla echino stanno sparendo, o almeno alcune delle foglie(tra le quali anche quella nuova), stanno sparendo...boh #24
come faccio a modificare l'impianto luce?basta comprare un neon più potente?