PDA

Visualizza la versione completa : le mie piante sono malate?

aster
20-04-2006, 19:27
ciao a tutti,
ho allestito da 5 giorni un nuovo acquario da 70 litri, e c'ho messo dentro un'echino, una rotala e una cripto.
non ho la co2 e onestamente speravo di non metterla per evitare di impazzire dato che sono praticamente nuova nel campo acquari...
la luce è una T8 da 15 watt...
l'echino che è quella in mezzo presenta alcune foglie con delle piccole macchie marroncine (però inizia già a far spuntare una nuova fogliolina), mentre la cripto ha varie foglie come mangiucchiate (non ho lumache in vasca...e nemmeno pesci s'intende).
ho usato un fondo fertilizzato della sera mi pare...però onestamente il nome del prodotto adesso come adesso non me lo ricordo....
voi cosa ne pensate?
Grazie mille in anticipo per l'aiuto!!! #36# #36#

balabam
20-04-2006, 20:55
Aspetta...
La luce è molto poca...
Non conosco la rotala ma la cryptocoryne e l'echinodorus non abbisognano di co2 x vivere... Probabilmente la crypto si spoglierà quasi completamente e le sue foglie si disgregheranno velocemente x poi rispuntare... E' una caratteristica di questa specie quella di subire un grosso stress dai cambiamenti di condizioni... Basta saper aspettare...
Forse le macchie sull'echinodorus sono alghette patinose chiamate diatomee...

Se riesci ad aumentare la luce a una trentina di w è meglio... O xlomeno cerca di mettere un riflettore sul neon... ;-)

Dviniost
20-04-2006, 21:43
OT
Aster non ti fidavi??? -04 -04
/OT

aster
20-04-2006, 22:47
è che anche sulla fogliolina nuova nuova sembrano esserci quelle macchioline...
grazie mille dei consigli
per il riflettore guarderò sul fai da te!!!

balabam
20-04-2006, 22:58
li vendono anche già fatti ;-)

Mauromac
21-04-2006, 11:06
0,21 watt per litro. Sono pochi per la rotala.

crypto e echino staranno più o meno bene.

metti caridine... tante caridine... e neritine per i vetri... poi... fai tu insomma.

aster
21-04-2006, 12:23