Visualizza la versione completa : il solito problema diel magnesio
redstile
20-04-2006, 19:04
da sempre sin dall'allestimento della vasca ho difficolta nel tenere questo valore a limiti accettabili quali possono essere le cause ?
attualmente è a 1290 ho provato integrazioni di differenti marche (Elos - Korallen) ora sto integrando con una miscela di solfato di magnesio e cloruro di magnesio in rapporto 1 a 10 ma i risultati non si vedono.
grazie per suggerimenti
quanto stai con la salinita' e kh?
redstile, 1290 è un valore ottimo per il magnesio in vasca, non vedo particolari problemi.
E' anche vero che difficilmente vedi risultati a breve con l'aggiunta della miscela cloruro e solfato di magnesio . I quantitativi per alzare il magnesio diventano abbastanza alti, rischi sempre di squilibrare anionicamente l'acqua ( eccessivo accumulo di cloruri).
Valori bassi , secondo me sono quando il magnesio scende sotto i 900 ppm.
Comunque come giustamente sottolineato , controlla anche la salinità; la causa maggiore di magnesio basso è quasi sempre la salinità bassa.
Ciao
da sempre sin dall'allestimento della vasca ho difficolta nel tenere questo valore a limiti accettabili quali possono essere le cause ?
attualmente è a 1290 ho provato integrazioni di differenti marche (Elos - Korallen) ora sto integrando con una miscela di solfato di magnesio e cloruro di magnesio in rapporto 1 a 10 ma i risultati non si vedono.
grazie per suggerimenti
per me è corretto...se proprio vuoi spendere compera il tech Magnesium della Kent
redstile
21-04-2006, 09:36
wortice, salinità 1025 (rifrattometro) - 9,0 di kh (salifert) quasto è soggetto a diminuzione a causa della regolazione del reattore, il valore al quale devo portarlo è tra 8,0 e 8,4 con Ca tra 410 e 430
aster73, per portarlo a 1290 settimanalmente integro tre cucchiaini della miscela in 0,500 ml r.o. altrimenti tende a scendere al di sotto dei 1250, arm e granuli mi magnesio in un post reattor emi aiutano ?
la salinità deve essere 35 per mille...oppure 1026 di peso specifico...sempre col rifrattometro....
redstile
21-04-2006, 09:43
la salinità deve essere 35 per mille...oppure 1026 di peso specifico...sempre col rifrattometro....
chiedo venia ho risposto frettolosamente, la differenza pur se poca puo incidere cosi tanto ?
redstile, 35*1000 - 34*1000 non cambia....cmq anche io metto settimanalmente 5-6 tappi di tech M della Kent per mantenere costante il magnesio....sicuramente interessante e da approfondire il discorso post-reattore visto che così spendo un capitale.
puo' essere che stai in una fase in cui viene richiesto un consumo maggiore di magnesio. se hai al momento attuale una crescita a dismisura di alghe superiori o calcaree, sicuramente proviene da quello! vedrai che si normalizzera' da solo..
ps: anche il magnesio della knopp e' un valido prodotto in caso dovessi cambiare!
ciao!
redstile
22-04-2006, 11:42
malpe, credo che con ilpost reattore si ottengano buoni risultati il flusso entra dal basso i sedimenti piu pesanti dovrebbere praccogliersi sul fondo, inoltre puoi miscelare al magnesio anche a.r.m. e ti togli un po di integrazion manuali :-))
anche io faccio un po' fatica a mantenere i famosi 1350 nonostante abbia granuli nel reattore,post con magnesio e integrazioni settimanali.... avendo pero' un notevole consumo il vasca.
concordo comunque pero' che 1290 sia un buon valore e assolutamente non critico.
personalmente non mi ostinerei a raggiungere 1350 a tutti i costi, e in piu' non sprecherei tanti soldi su prodotti commerciali che alla fine poi......;-)
redstile
25-04-2006, 11:38
asvanio, concordo infatti integro non piu con prodotti commerciali ma con miscela che mi procuro in farmacia
devo dire che l'informazione era un po distorta sui libri ho trovato valori di 1350 da mantenere in vasca mentre in mare il valore è 1280 ..... #07
lo terro cosi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |