Visualizza la versione completa : Acqua gialla
Ho appena allestito un acquario di 15 litri.
Ho bollito per 15 minuti il guscio del cocco, ma dopo un giorno l'acqua è diventata gialla.
E' normale? Che mi dite?
jamby, si èà normale ..usa carbone attivo, del askol va bene circa 20 grammi,tienilo in vasca per dieci, giorni continua così fino ad acqua cristallina
ma se non metto il carbone, che succede?
...ha le stesse caratteristiche della torba?
...aiuta ad abbassare il ph?
...cmq questa vasca serve per la riproduzione dei ramirezzi, cosa che ancora non ho acquistato!
Poison Heart
20-04-2006, 20:01
il carbone distabilizza i valori,fai cambi d'acqua del 50%
jamby, il carbone nel tuo caso toglie il colore giallo all'acqua rendendola cristallina...la torba non centra niente....io non me ne intendo ,ma quali sono i pesci che si riproducono in un secchio d'acqua?!
jamby,leggi qua... http://www.isola-di-krk.net/acquariofilia/riproduzione-microgeophagus-ramirezi.html
Scusate ragazzi forse non ci siamo capiti! a me non mi fega nulla del colore, voglio semplicemente capuire se è un valore positivo l'acqua gialla. Del tipo se metto la torba, che serve per abbassare il ph, l'acqua diventa gialla, cosa che sta facendo lo stesso con il cocco
Conclusione ...l'acqua gialla danneggia i pesci?
jamby, di cero non gli fabene il rilascio dl cocco non ha niente a che fare col rilascio della torba ... ma hai lettol'articolino?
ok! Conclusione metto il carbone!
...l'ho letto l'articolo ma non dice nulla a proposito di questa conversazione!
Cmq per quanto riguarda la grandezza dell'acquario non ci credo! Un amico ha fatto come a me ed è riuscito a creare la coppia!
Ciaooo... #17
No, lascia perdere il carbone, l'acqua gialla non da fastidio ai pesci, anzi. Con il tempo e i cambi d'acqua tornerà bianca.
Per quanto riguarda la riproduzione comunque la noce di cocco non ti servirà, in natura i ram depongono su pietre piatte preferibilmente riparate dalla vegetazione.
ma come mai oggi ce l'avete tutti col carbone? #18
balocco
...hai avuto esperienza di ram?
Però ho letto che non hanno bisogno di piante, ma di nascondigli come rocce. Infatti sul link
http://www.isola-di-krk.net/acquariofilia/riproduzione-microgeophagus-ramirezi.html
dice
"I riproduttori depongono le uova all'aperto, su sassi o superfici lisce" ...forse è una palla?
Cmq se mi dici metto un bel po di piante in una vaschetta di gelato #19
i ram depongono su sassi o superfici lisce, ma gradiscono una tana per ripararsi ecc.
il carbone non destabilizza i valori, al limite si può riscontrare un innalzamento del ph..
l'acquario è troppo piccolo, rischi che si menino e cmq questo avverrà dopo la deposizione quando uno dei 2 genitori sentirà l'altro troppo "vicino"..
nel biotopo naturale non esistono piante, ma solo foglie cadute dalgi alberi...
No niente esperienze con i Ram, ho 2 borelli adulti e una quindicina di avannotti, riporto solamente quanto letto.
Fonte: "Ciclidi nani del sud America" autore "Jùrgen Schmidt" casa editrice "Primaris"
Il giallo del cocco sono tannini... è un po' la stessa cosa del giallo della torba o del giallo di qualsiasi altro legno che metti in acqua... A certi pesci piace e a certi altri fa male. Ai ramirezi piace. Non è dannoso x loro anzi li fa sentire un pochino a casa... visto che a casa loro l'acqua ha un colore giallognolo rossiccio...
balabam, tu che dici a proposito del cocco per i Ramirezi ?
X quello che ne so i ramirezi depongono direttamente sul substrato e non all'interno di cavità come altri ciclidini, quindi il ruolo del cocco nella riproduzione secondo me non è fondamentale... dopodichè inserirlo in acquario male non fa... Nel mio acquario ho 2 noci di cocco a pezzi sparse qua e là e non ho problemi... Nel mio caso però ha un'utilità perchè i miei pesci lo usano x deporre (cacatuoides e ancistrus)...
AlexCasa
27-04-2006, 09:26
Quoto Balabam e ti dico anche che secondo me sei matrto a mettere 2 Ram in 15 litri, sia a causa dello spazio ristretto sia a causa dell'instabilità dei valori di vasche così piccole, che unita alla fragilità dei Ram potrebbero darti delle delusioni non da poco...15 litri sono davvero un secchio...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |