Entra

Visualizza la versione completa : problema con Powercone 200i

astore
25-11-2012, 04:40
Ciao,
Ho un problema con l?ATI Powercone 200i, provo a spiegarlo:
oggi ho spento lo skimmer per il cambio acqua.
Quando sono ripartito faceva bolle strane: prima motlo grosse e gorgogliava, poi ho spento e riacceso e faceva bolle fini senza che la schiuma salisse (anche se era appena acceso si notava che stava lavorando male, non so come spiegare meglio). Il flussimetro saliva pochissimo. Non ho toccato le regolazioni e il livello in sump è come al solito. la vasca si è riempita di microbolle.
ho provato a rimontare il venturi originale (da qualche mese avevo preso dalla ATI il nuovo modello che dovrebbe otturarsi meno) ma il problema è rimasto.
purtroppo non ho potuto smontare la girante perchè non ho la brugola adatta (lo skimmer l'ho preso usato e non me l'hanno data, non so se nella confezione nuova fosse compresa).
Mi è venuto il dubbio che l'alberino non sia rotto perchè muovendolo ho notato che non è ben fisso sul retro, e ha un po' di gioco muovendolo avanti e indietro, ma come dicevo non so bene come deve essere.
dopo un po' di "smonta e rimonta" il venturi, la situazione è leggermente migliorata. prima come provavo a spingere la pompa al massimo andava in blocco, ora invece regge il massimo, ma la parte alta del flussimetro non supera i 2000 l/h (prima raggiungeva tranquillamente i 2500).
visto che un po' sta schiumando per ora l'ho lasciato così in attesa di procurarmi una brugola per guardarci dentro.
A qualcuno è successa una cosa del genere? avete suggerimenti, intanto ho cominciato ad informarmi per vedere dove trovare un alberino di ricambio nel caso lo vedessi rotto alla apertura.
grazie