Visualizza la versione completa : Una nuova razza: l'Hepatus Trilly!!!!
Ettorevivo
24-11-2012, 20:11
Incredibile il solito negoziante che alleva aiptasie come coralli oggi mi chiama e mi dice "ettore corri mi hanno portato un paio di bellissimi hepatus Trilly!!!"
Stavo per vomitare dalle risate!!
Valerio.30
24-11-2012, 23:47
Scusa?! Cosa sarebbero in realtà, hepatus con la bacchetta magica?
Ce l'hai una foto?
bartsimpson
24-11-2012, 23:48
Forse squilla quando ha fame :D:D:D
eh! hi! oh! mitico! doh?!
Ettorevivo
25-11-2012, 00:21
No no trattasi di Hepatus Tiny. Il negoziante e l'inglese sono acerrimi nemici.
L'hepatus Tiny è una variante dell'hepatus minuscola. Sono identici agli Hepatus ma molto più piccoli. Potrebbero essere tenuti in un nano, ma a quanto ho lettoin giro sono pescati col cianuro il che gli da vita molto breve in vasca.
camiletti
25-11-2012, 10:07
Ma col cianuro gli bloccano la crescita? Mi raccomando ettore, non li comprare!
rickychef84
25-11-2012, 14:17
io credo che il "tiny" stia per la taglia dell'animale ,cmq crescerà non credo che in un nano ci stia tanto bene .
Stefano G.
25-11-2012, 14:20
sono solo hepatus pescati molto piccoli .... se tenuti in ambiente adatto e alimentati bene ...... crescono molto in fretta
Sono semplicemente hepatus pescati molto piccoli, non esistono pesci di quella specie che rimangono piccoli.
---------
Scusa Stefano, non avevo visto la tua risposta mentre scrivevo.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ettorevivo
25-11-2012, 17:18
Ho cercato in giro su internet e ho trovato la notizia del cianuro... Non li comprerò tranquillo
Stefano Pesce
25-11-2012, 19:39
Secondo me un piccoli hepatus puo anche starci in un nano... Ma quelli da 2 cm...
Secondo me un piccoli hepatus puo anche starci in un nano... Ma quelli da 2 cm...
Secondo me anche un cane può essere allevato in una lavatrice ma solo da cucciolo!
Ettorevivo
25-11-2012, 21:05
L'hepatus è il pinnuto che tutti i possessori di nanoreef vorrebbero avere
L'hepatus è il pinnuto che tutti i possessori di nanoreef vorrebbero avere
Intendiamoci lo vorrei anche io ma non si può!
Neanche se mettiamo tutti i nostri nani in fila bastano.
Hepatus in un nano, non male come idea. Io ho risolto in altro modo ho ordinato una Megaptera novaeangliae, piccola però così sta meglio nel nano. :-))
CIAO #19#19#19
Giordano Lucchetti
25-11-2012, 22:24
Si, anche uno squalo balena cucciolo.
Inviato da iPhone usando il lato oscuro della forza.
quelli non stanno manco in vasche da 1000 litri...un mio amico ne compro' 5 piccoli cosi'..tutti morti in una settimana nemmeno..CIANURO.
come gia detto sono piccoli e in natura si rifugiano nella barriera, lo fanno anche i grandi..ma i grandi sono ''facili'' da prendere proprio per la stazza..mentre i piccoli per levarli, usano il cianuro!
Stefano Pesce
26-11-2012, 08:41
Beh allora questo e' un altro discorso.. Se presi con cianuro morirebbero anche in 1000 litri.. Se li catturassero normalmente in meno di 50 litri nom lo metyerei per un motivo morale..poi ognuno fa quello che vuole
Beh allora questo e' un altro discorso.. Se presi con cianuro morirebbero anche in 1000 litri.. Se li catturassero normalmente in meno di 50 litri nom lo metyerei per un motivo morale..poi ognuno fa quello che vuole
Invece in in 60 litri si?
In 60 litri anche 3 o 4 tanto non crescono :-P
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
in 60 litri anche 3 o 4 tanto non crescono :-p
inviato dal mio gt-i9100 con tapatalk 2
:-d:-d:-d:-d
Ale ma mi prendi in giro? non hai sentito? sono razza Tyni!!! ... Tiny!... Trilly! insomma so piccini! :-)
Ma smettiamola con questa dietrologia; in 60 litri ne vanno 6, un acanturide ogni 10 litri come dice la regola!
Ma smettiamola con questa dietrologia; in 60 litri ne vanno 6, un acanturide ogni 10 litri come dice la regola!
Si ma di colori diversi! sai che monotonia! #e39
ultimo OT lo giuro!!!
Ale ma mi prendi in giro? non hai sentito? sono razza Tyni!!! ... Tiny!... Trilly! insomma so piccini! :-)
No no Jeffo avevo messo le faccine perchè avevo capito il senso dell'intervento, non era una presa assolutamente. :-):-)
alex noble oblige
26-11-2012, 14:01
qualcuno mi spiega la cosa del cianuro?
qui trovi la spiegazione:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/pesca-cianuro.asp
alex noble oblige
26-11-2012, 14:09
qui trovi la spiegazione:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/pesca-cianuro.asp
azz senza parole #07
io aspetterei un commento di nicola ahahhah
Allora....
allevare pinnuti nei nanoreef è possibile ma è sconsigliato allevarli sotto i 40litri netti....
e, aldilà dell'etica, il min dei litri che ho appena indicato, non sono detti a caso....poi per l'ennesima volta posso spiegarlo e ne possiamo discutere.....
detto questo e, beninteso se il litraggio permette di allevare pinnuti, sarebbe opportuno
tenere ben presente due fondamentali aspetti:
1) scegliere pesci che anche in età adulta siano di piccole dimensioni
per vari e palesi motivi......
2) ma il punto 1 non basta......il perchè è presto detto ed è fondamentale per garantire
al pinnuto una vita degna di questo nome e sopratutto sana:
la prima caratteristica che deve avere un pinnuto che si desidera allevare in un ambiente
piccolo (come appunto un nanoreef) è che non sia un grande nuotatore (il quale ovvimente
ha bisogno di grandi spazi appunto per il nuoto) questo sta a significare che anche se
in età adulta un dato pesce rimane di piccole dimensioni, ma è cmq un "nuotatore" meglio
evitare di allevarlo........quindi è doveroso indirizzarci su pesci che non siano grandi nuotatori
e, in generale sono adatti quelli "territoriali" il classico esempio sono gli Ocellaris....
quindi è doverosoconoscere alla perfezione (documentadosi) le esigenze/caratteristiche
incluso l'allimentazione ecc. del pinnuto ......
ora, tenendo presente quanto detto poco sopra, se mi permettete, mi viene da ridere
(per non piangere ed incazzarmi) quando leggo frasi del tipo (ho un hepatus in 100netti ma è piccolino e ci sta bene e gode di ottima salute).......perchè è palese che un Hepatus, come del
resto tutti gli Acanturidi hanno la caratteristica di essere dei grandi nuotatori....quindi per favore smettaimola di dire sempre le stesse ed errate cose ......
PS: è chiaro che poi uno nella sua vasca grossa/media o piccolina che sia ci alleva quello che
gli pare (ci mancherebbe)....però mi farebbe enormemente piacere che certe castronerie
si evitasse di scriverle e dirle......
Stefano Pesce
26-11-2012, 17:56
Io ho scritto che un hepatus se restasse piccolo, si potrebbe anche allevare in 100 litri..
Ma alla fine siamo alle solite discussioni dei pesci nei nanoreef...
Dopo tutte queste discussioni in questo periodo, secondo me siamo arrivati ad un punto, dove ognuno fa ciò che vuole, chi alleva probabilmente un hepatus in 100 , o chi non alleva nessun pesce anche in 50 litri..
Un'altra cosa, tutti mi hanno attaccato prendendomi in giro perchè ho scritto che secondo me un hepatus in 100 litri può anche starci!
Non date neanche il tempo di spiegare, infatti ho scritto subito dopo che pensavo che questi rimanessero piccoli.
P.s : State un po più calmi, non aggredite subito
Stefano se io non so che esigenze ha un pesce o un corallo, magari linko la scheda o semplicemente non ne parlo.
Premesso quanto sopra: scusami, ho riletto tutte le discussioni ma io proprio non vedo dove dici che pensavi rimanessero piccoli.
Se un neofita legge poi può interpretare male tutto qui.
Stefano Pesce
26-11-2012, 18:17
Stefano se io non so che esigenze ha un pesce o un corallo, magari linko la scheda o semplicemente non ne parlo.
Premesso quanto sopra: scusami, ho riletto tutte le discussioni ma io proprio non vedo dove dici che pensavi rimanessero piccoli.
Se un neofita legge poi può interpretare male tutto qui.
Generalmente no do mai consigli se non su qualcosa che ho avuto io o provato sulla mia vasca..
Comunque ero convinto che restassero piccoli :)
Comunque adesso basta, non facciamo come nel mio topic ..
Spero solo che nessun neofita non ascolti il mio commento, e lo prego di arrivare a leggere fino a qui giu'!
Stefano, ma mica ti hanno massacrato he???
poi se leggi attentamente quanto ho scritto nella pag. precedente, il problema dell'Hepatu mica è solo la dimensione ma sopratutto la caratteristica peculiare che ha L'ehapus ed in genereale tutti gli Acanturidi...vale a dire che è una grande nuotatore ....mettiamola cosi:
il rischio è che in un nanoreef si schianti contro un vetro:-D:-D:-D:-D:-D:-D
Stefano Pesce
26-11-2012, 18:28
poi se leggi attentamente quanto ho scritto nella pag. precedente, il problema dell'Hepatu mica è solo la dimensione ma sopratutto la caratteristica peculiare che ha L'ehapus ed in genereale tutti gli Acanturidi...vale a dire che è una grande nuotatore ....mettiamola cosi:
Quindi non è come un ocellaris in 100 litri..
C'è quindi molta differenza tra questi due pesci (un esempio) ?
Giordano Lucchetti
26-11-2012, 18:29
Assolutamente si, un esempio può essere mettere in voliera una cocorita e un airone... non credo che l'airone sarà in grado di vivere dignitosamente, mentre la cocorita... beh... se la cava alla grande.
Stefano Pesce
26-11-2012, 19:04
Assolutamente si, un esempio può essere mettere in voliera una cocorita e un airone... non credo che l'airone sarà in grado di vivere dignitosamente, mentre la cocorita... beh... se la cava alla grande.
Ok grazie :). Ma allora in 200-300 litri qualsiasi acanturide sarebbe comunque ai limiti, o sbaglio?
Stefano Pesce
26-11-2012, 19:30
Beh, allora qualsiasi acanturide non starebbe bene neanche in 200 o 300 litri.. o sbaglio?
Giordano Lucchetti
26-11-2012, 19:36
Ok grazie :). Ma allora in 200-300 litri qualsiasi acanturide sarebbe comunque ai limiti, o sbaglio?
assolutamente no, gli acanturidi (specialmente alcuni) richiedono molto spazio per nuotare. 2-300L non sono molti...
Giordano Lucchetti
26-11-2012, 19:44
Assolutamente no! non generalizziamo così.
in 300 litri solo gli acanturidi più piccoli e docili.
Acanturide vuol dire poco in realtÃ, molto dipende dalle singole specie: alcuni sono più adatti al nuoto (hepatus, leuco, sohal) altri invece sono più docili e stanziali ( alcuni zebrasoma e CTeno).
Gli A.ocellaris poi , almeno nel mio acquario, non si sono mai mossi dal loro corallo simbionte.
Giordano Lucchetti
26-11-2012, 19:48
Beh, allora qualsiasi acanturide non starebbe bene neanche in 200 o 300 litri.. o sbaglio?
non starebbero bene neanche in 500L, a mio parere.
Comunque bisognerebbe rispettarne il litraggio minimo. e 2-300L non credo che siano sufficienti per un Hepatus ;-)
------------------------------------------------------------------------
Stasera il forum fa i capricci. Sandro! hai finito di pasticciare? :-)
Stefano Pesce
26-11-2012, 19:55
Va beh :). Alla fine in 200-300 litri se si offrono le giuste condizioni, è possibile tenerlo .. C
Comunque, quindi no agli hepatus nei nanoreef.. :D
Va beh :). Alla fine in 200-300 litri se si offrono le giuste condizioni, è possibile tenerlo .. C
scusami ma ti stiamo dicendo l'esatto contrario! >:-(
Stefano Pesce
26-11-2012, 19:59
Avete scritto che alcuni acanturidi come lo zebrasoma possono stare in 300 litri, ma un hepatus no perchè è un nuotatore.. giusto??
Sto perdendo colpi.... :-D
Avete scritto che alcuni acanturidi come lo zebrasoma possono stare in 300 litri, ma un hepatus no perchè è un nuotatore.. giusto??
appunto, l'hepatus non deve stare in vasche da 300 litri. Qualche Zebrasoma piccolino può anche andare... ma comunque crescono!
Giordano Lucchetti
26-11-2012, 20:04
appunto, l'hepatus non deve stare in vasche da 300 litri. Qualche Zebrasoma piccolino può anche andare... ma comunque crescono!
esatto... quoto il caro Jeffo.
Stefano Pesce
26-11-2012, 20:11
Okok ..
Però se io prendessi un piccolo zebrasoma, dubito che per esempio dopo un anno o 2 (dopo esser cresciuto) lo dia a qualcuno con una vasca più gande..
Alla fine ci vorrebbero vasche molto grandi per allevare questi acanturidi...
Giordano Lucchetti
26-11-2012, 20:17
Okok ..
Però se io prendessi un piccolo zebrasoma, dubito che per esempio dopo un anno o 2 (dopo esser cresciuto) lo dia a qualcuno con una vasca più gande..
beh se non lo posso allevare non lo allevo. Senza fare tanti giri di parole.
Se poi ne ho la necessità è un altro discorso...
Okok ..
In tempo di guerra ogni pesce e' lecito!
Ettorevivo
27-11-2012, 00:57
Okok ..
In tempo di guerra ogni pesce e' lecito!
Ah ha ah ah ah
Ettorevivo
27-11-2012, 00:58
Il negoziante dell'hepatus è quello che alleva le aiptasie credendo che siano un bene..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |