Visualizza la versione completa : ennesimo fertilizzante fai da te
murcièlago
20-04-2006, 18:08
guardate un pò il prodotto in questo link:
http://www.cifo.it/prod_agricoltura/mesomicro/mikrom.htm
volendo preparare un fertilizzante con questo prodotto, quanti grammi ne dovrei sciogliere in 1 litro di acqua ro?
inoltre sempre nello stesso preparato quanto solfato di potassio devo aggiungere?
e per finire...le concentrazioni di ferro e magnesio contenute nel mikrom sono sufficienti...o dovrei aggiungere dell'altro ferro chelato e solfato di magnesio?
murcièlago
20-04-2006, 18:42
vedendo un pò in giro sia sul forum ke su ebay...ho notato ke le concentrazioni di microelementi usate in alcuni preparati per il PMDD sono uguali a quelli del mikrom...quindi mi viene da pensare ke venga usato proprio questo prodotto :-))
cardanico
20-04-2006, 20:47
Le concentrazioni sono buone ma il campo di stabilità del chelante non mi sembra con margini molto alti...l'hai visto?
ti riporto quanto scritto:
L’EDTA di Cu, Fe, Mn, Zn è stabile nell’intervallo di pH fra 2 e 6,5
murcièlago
21-04-2006, 00:38
e ciò cosa potrebbe comportare?
NPS Messina
21-04-2006, 13:48
e ciò cosa potrebbe comportare?
Che le sostanze si ossidano e precipitano a ph superiore a 6,5 e dunque perdono la funzione attiva.
Comunque il mikrom è conosciuto da tempo in acquariofilia, oggi non si usa quasi più.
murcièlago
21-04-2006, 20:40
qualcuno può consigliarmi un altro prodotto al posto del mikrom?
(possibile ke dalle mie parti non riesco a trovare le tanto famose bustine di microelementi chelati?!?!?!?!?!?)
francesco_lfs
22-04-2006, 01:26
io uso questo (http://www.orvital.it/pages/Italiano/Prodotti/Rinverdente.html), pagato 3,30€
murcièlago
22-04-2006, 01:49
manca il rame però...e se non sabglio la concentrazione di ferro potrebbe non essere sufficiente
cmq per ora sto usando un prodotto della compo liquido...solo ke contiente (anke se in piccole concentrazioni) azoto e fosforo
francesco_lfs
22-04-2006, 09:36
manca il rame però...e se non sabglio la concentrazione di ferro potrebbe non essere sufficiente
cmq per ora sto usando un prodotto della compo liquido...solo ke contiente (anke se in piccole concentrazioni) azoto e fosforo
bè certo, è solo una base. Ferro Magnesio e Potassio vanni integrati a parte, come in quasi tutte le ricette pmdd. Il rame non so se è fondamentale
murcièlago
22-04-2006, 11:33
ma prodotti ke si possono acquistare direttamente da internet non ce ne sono?
murcièlago
22-04-2006, 22:18
lo so ke sto approfittando troppo della vostra pazienza..cmq avrei un altro quesito da proporvi. Ho acquistato delle bustine da 20 grammi l'una di ferro kelato (6%), se volessi preparare una soluzione per fornire ferro alle mie piantine, considerando ke avrei intenzione di immetterla giornalmente nell'acquario in ke proprozione devo sciogliere il ferro in acqua ro e quante gocce al giorno dovrei mettere in vasca?
il mio acquario è di circa 130/140 litri netti e dentro ci sono varie anubias, cabomba, alternanthera reineckii, echinodorus bleheri, echinodorus anchersonianus, cryptocoryne e microsorium; le piante con l'attuale fertilizzante crescono a ritmo sostenuto.
cardanico
22-04-2006, 22:35
Per sapere la quantità di ferro devi comprare un test liquido,devi fare delle prove partendo da poco e misurando poi il ferro presente il giorno dopo prima della fertilizzazione...sai dipende da quanta luce,se hai CO2,quante piante e che tipo...quindi molte variabili.
Comunque gli altri macroelementi e microelementi li devi comunque aggiungere altrimenti avrai carenze le piante non cresceranno bene e le alghe avrebbero il sopravvento...possibile che non trovi i microelementi?A questo punto non ti conviene utilizzare un prodotto apposito per acquari?
P.S.:
A proposito,che vasca hai?
murcièlago
23-04-2006, 01:01
allora è una vasca 100*40*50 di 140 lit netti allestita da meno di 2 mesi
illuminazione: 2 neon 25w (4000 e 10000 k) + 1 PL 15w 4000k + 1 PL 23w 6200k
fondo: strato sottile di pozzolana interamente coperta da sabbia bianca di quarzo a grana finissima
valori dell'acqua: ph 6.8 - gh 3 - kh 4,5 - no2 assenti - fe assente (prima della somministrazione giornaliera) - temperatura 25/26°
le piante sono:
6 anubias nana
1 anubias barteri
3 cabomba acquatica
1 echinodorus bleheri
3 steli di echinodorus cordifolius
2 microsorium
1 alternanthera reineckii ''lilacina''
2 cryptocoryne wendtii (?forse?)
come fertilizzante per il fondo uso compresse della tetra (planta start e crypto) ke inseriscoo direttamente tra le radici delle piante
il problema è quello liquido...metto dalle 10 alle 15 gocce al giorno di una soluzione fatta da me con ferro chelato (6%) solfato di potassio e un prodotto della compo ( http://www.compoagricoltura.it/htm/hobbistica/scheda_prod.asp?idpro=CL02 )
somministro co2 mediante un impianto fai da te a gel
pesci:
8 cardinali
2 corydoras
2 ancistrus
3 otocintlus
2 scalari
1 mastacembaelus (per fare contento papà :) )
manutenzione: cambio 20 lit con acqua ro settimanale
pulizia resina e lana mensile
al momento le piante crescono a ritmo sostenuto e i pesci non sembrano infastiditi dal tipo di fertilizzazione; non ho problemi con le alghe (al max qualke puntino su un'anubias troppo esposta alla luce)
cmq il prodotto della compo vorrei sostituirlo in quanto concime di tipo npk...potrei continuare a usarlo solo riducendo drasticamente la popolazione della vasca !!!
ps ora ti mando anke qualke foto per email
murcièlago
24-04-2006, 09:17
Cardanicooooooooooooooooooooooooooooooo
ti ho scritto tutte le info della vasca e te ne ho mandato anke qualke foto...
cardanico
25-04-2006, 10:27
Ciao murcièlago,
scusa se non ti ho risposto prima ma con questi ponti e queste feste non sono strato molto presente..... #36#
Ho visto le foto della tua vasca,a parte che è molto ben tenuta e pulita quindi ti faccio i complimenti,le piante che hai non sono esigentissime ed inoltre la maggior parte sono a crescita lenta quindi fai attenzione alla fertilizzazione devi per forza comprarti un test del ferro e controllare di non superare i 0,1mg/lt altrimenti rischi di riempirti di alghe!!!!!!
Ho letto che ora le piante ti crescono bene e che non hai alghe,bene continua inserendo lo stesso quantitativo........però compra il test del ferro,da fare ogni due settimane perchè se ti si accumula un poco al giorno ti può creare problemi.
Un'ultima cosa,ho letto che fai cambi settimanali con 20 lt di acqua Ro.....benissimo per i tempi e le quantità ma se usi solo acqua Ro fai attenzione che col passare del tempo i valori ti si abbasseranno rischiando di arrivare a valori letali per pesci e piante #24
Ciao,
Paolo.
murcièlago
25-04-2006, 19:10
Ciao Paolo,
ti ringrazio per la pazienza ke stai dimostrando :-) ...cmq il test del ferro ce l'ho...ma credo ke il reagente sia andato..perkè mi da sempre ferro assente (a meno ke le piante non lo consumino tutto!)...per quanto riguarda invece i cambi miscelo sempre la ro con un pò di acqua di rubinetto per far salire i valori ;-)
ora avrei un altro piccolo problemino...le anubias stano crescendo a un ritmo impressionante...vedo spuntare foglie di continuo, ma di tanto in tanto ne escono alcune ke tendono ad assottigliarsi verso la punta e a diventare semitrasparenti; questo capita anke ad alcune foglie delle microsorium: ora il problema potrebbe essere dovuto alla carenza di qualke elemento?
io dal basso delle mie conoscenze a riguardo ho ipotizzato una carenza di potassio...
ti ringrazio ancora..ciao,
Giacomo
cardanico
25-04-2006, 20:59
Prova a leggere quì:
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/
Leggi il terzultimo articolo:Come far crescere bene le piante d'acquario
- di Walter Peris
murcièlago
25-04-2006, 23:13
non ci avevo pensato...e dire ke tempo fa scaricai tutto quello ke c'era di walter ...e devo avere tutto stampato in una cartellina...eheh :-)
murcièlago
07-05-2006, 12:00
Paolo...scusa se ti rompo ancora, ma avrei un altro dubbio. Vorrei usare delle barrette della compo come condime di fondo per le radici, ora il problema è ke contengono anke P e N e in linea di massima non sarebbero idonee come fertilizzanti di fondo. però pensandoci bene, il mio fondo non è fertilizzato, è fatto con un sottile strato di pozzolana ricoperto interamente da un consistente strato di sabbia finissima di quarzo. quindi in teoria la sabbia non permette ai nutrienti presenti in acqua di scendere e i nitrati e fosfati presenti nelle barrette compo potrebbero risultare utili alle radici delle piante. tra l'altro lo strato di pozzolana dovrebbe assorbire i nutrienti per poi rilasciarli gradualmente.
tu ke ne pensi?...naturalmente il quesito è rivolto a tutti...
murcièlago
12-05-2006, 00:32
up :-)
cardanico
12-05-2006, 15:31
Scusa ma non avevo visto prima................... #12
Io ho preferito comrare le pasticche apposite per acquari perchè vista la durata che hanno e visto la poca differenza di prezzo preferisco stare sul sicuro,ma ho letto di gente che ha usato e usa le barrette da giardinaggio e si trova bene.......
;-)
murcièlago
12-05-2006, 17:10
si, ma una cosa continuo a non capirla: le piante dalle radici devono assorbire anke P e N, ma tutti i fertilizzanti di fondo specifici per acquari ne sono privi (come si legge dalle etichette)...forse perkè si considera il fatto ke scendano nel fondo nitrati e fosfati presenti in acqua, ma nel caso di un fondo di sabbia finissima difficilemte si ha un'adeguato apporto di N e F dalla colonna d'acqua sovrastante! #24 #24 #24 è per questo ke avevo pensato agli stick per giardinaggio.
cmq, come al solito, ci tengo a specificare ke queste sono solo mie ipotesi e le posto nel forum perkè qualcuno con + esperienza, nonchè nozioni teoriche, possa chiarirmi le idee ;-)
cardanico
12-05-2006, 19:48
le flourish tabs ccontengono anche P(0,17%)e N(0,28%),credo che quelle da giardinaggio abbiano concentrazioni molto più elevate....... ;-)
murcièlago
13-05-2006, 10:53
già...però dal mio negoziante la confezione da 10 tavolette costa 15 euro :-( :-( :-( ...invece gli stick della compo se non erro costano sui 3 euro e ne basterebbe un pezzettino per far andare avanti una piantina oltre 1 mese
Anche io faccio come te, ma ho tenuto il prodotti separati.
Io uso:
1° Prodotto: 50ml Compo Orchidee in 50ml di RO = 5 gocce al giorno
2° Prodotto: 50ml Compo Ferro in 50ml di RO = 10 gocce al giorno (monitorizzato con il test
3° Prodotto: 50gr di solfato di potassio in 500ml di RO = 30ml a settimana
Ho 140 litri netti con molte piante. Fondo SERA (ma è come non averlo!!!)
Cambio settimanale 20 litri di RO con aggiunta di sali.
Per le Cryptocorine sono abbligato ad usare le pastiglie, per adesso SERA Florenette, ma cambiero prodotto.
Le pinte crescono moltissimo. Ho solo qualche problemino con le Anubias che anno la puntina delle foglie "secca"
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |