PDA

Visualizza la versione completa : Fondo Iwagumi

SGR
24-11-2012, 19:45
Ciao a tutti,

Sebbene mi trovi ad allestire il mio terzo acquario mi sorge un dubbio riguardo il fondo.
Ebbene vorrei fare un iwagumi, fino ad ora ho sempre allestito il fondo con del terriccio fertile alla base per un paio di cm con una spruzzatina di carbonio attivo (come ulteriore colonia per i batteri) e ghiaia fine su per un altro paio di cm almeno. Ora sto guardando qualche filmato di setup Iwagumi e vedo che nessuno utilizza ghiaia sul terriccio... ma si può evitare di utilizzare la ghiaia? un normale fondo fertile senza ghiaia va bene?

Grazie :)

Johnny Brillo
24-11-2012, 20:12
Il normale fondo fertile deve per forza essere coperto da qualche cm di ghiaia.

Quelle che vedi sono terre allofane tipo dell'ada o dell'elos. Sono ottime per questo tipo di allestimenti, ma bisogna avere una certa esperienza perchè abbassano i valori di kh e gh.

SGR
24-11-2012, 20:23
Ah bene, grazie...
Quindi si usa al posto della ghiaia se ho capito bene, ho trovato Terra Attiva Tropicale della Eden, che dovrebbe essere adatta.

Johnny Brillo
24-11-2012, 20:29
Queste terre in pratica si usano da sole, non devono nè coprire un fondo fertile ne essere coperte da ghiaino. E' un fondo unico!

La terra della eden non la conosco....

SGR
24-11-2012, 20:36
Questa... è Equo, scusa, eden il prodotto:
http://www.equoitaly.com/edenITA.html

Dice che deve essere preceduta dal substrato fertilizzante...

Johnny Brillo
24-11-2012, 20:51
Se lo consiglia la casa produttrice allora fai così. Anche la Elos se non mi sbaglio prevede l'utilizzo di un altro fondo arricchito sotto la sua terra.

Comunque come ti dicevo occhio a queste terre.

SGR
24-11-2012, 20:53
Certo... grazie!

Johnny Brillo
24-11-2012, 21:00
Di niente:-)

scriptors
26-11-2012, 16:47
Non ho idea di quanto costi quella del link che hai postato, guarda anche la Seachem Black sand ;-)

SGR
26-11-2012, 16:51
Grazie del consiglio! in effetti fertilizzo anche con Seachem, quindi mi farebbe più piacere accoppiare.

La cerco un po' sui negozi online.

Johnny Brillo
26-11-2012, 20:06
Se fertilizzi con seachem prendi anche il suo fondo allora. E' sempre meglio fare in questo modo!