PDA

Visualizza la versione completa : la mia vasca dopo il trasloco

lollobass
24-11-2012, 19:43
Data di avvio 19/09/2012

Tecnica vasca commerciale aquatltantis aquadream 59x29x34 (50 lt netti) filtro interno biobox2 modificato, ho tolto i suoi scompartimentini chiusi che contenevano microsfere porose carbone attivo e spugna a favore di sacchetto di cannolicchi con sopra spugna a grana fine
illuminazione 1 T8 da 15 w 5000k dennerle (il T8 è in dotazione) + 1 T5 Jewel da 24W 6800k aggiunto ieri passo da 0,3w/l a 0,7w/l ..sotto riporterò alcune fasi della gestione e considerazioni

Valori:
T 24°C
Gh 11
Kh 6
pH 7
No2 0
No3 <10

co2 erogazione con sistema aquili classic 6 bolle al minuto circa

Fauna

6 Hemigrammus amandae (o ember tetra o hyphessobrycon amandae)
5 red cherry teoriche in pratica ne vedo solo 3 , mi sa che 2 sono passate a miglior vita putroppo oppure sono nascoste molto ....ma molto...bene

Flora

Rotala rotundifila
Hygrophila corymbosa
Microsorum pteropus 'Narrow'
anubias nana
cryptocoryne 'tropica'
cryptocoryne 'balansae'
cryptocoryne wendtii brown
java moss
pelia
cerathopyllum demersum
hydrocortyle leucophala
vallisneria

Fertilizzazione:
fondo: ghiaia grossa nera amtra integrato con seachem tabs
protocollo base elos planta 1 una volta a settimana + planta 2 ad ogni cambio d'acqua

Gestione cambio settimanale dell'acqua del 10% circa 2/3 osmosi + 1/3 di rubinetto decantata
fotoperiodo 8 ore per il 15W

considerazioni
per ottenere i valori come sopra indicati, stò usando acqua d'osmosi più foglie di catappa pignette di ontanto e co2. l'acqua di rete parte da un ph di 8 e kh attorno ai 10°

ho provato a non mettere fondo fertile nonostante le crypto e la vallisneria e ho integrato con delle pastiglie da fondo seachem, sia la valli che le crypto però non partono o meglio vanno molto a rilento, penso sia proprio un problema di fondo visto che nell'allestimento precedente crescevano senza che facessi assolutamente nulla

ho aggiunto l'altro giorno il T5 da 24W, aumenterò gradualmente il fotoperiodo di questo neon per non passare di botto da 15 a 39w ma prevedo un bel pò di alghe, cercherò di tenerle sotto controllo..

dovrei aver indicato tutto...ovviamente aspetto le critiche di voi esperti grazie

http://s11.postimage.org/gk8wbg08f/pano1.jpg (http://postimage.org/image/gk8wbg08f/)
http://s16.postimage.org/hbsenu4ch/pano3.jpg (http://postimage.org/image/hbsenu4ch/)
http://s8.postimage.org/547mm1zhd/20121118_233352.jpg (http://postimage.org/image/547mm1zhd/)

Johnny Brillo
24-11-2012, 21:11
Bell'acquario:-) Si vede che è stato riallestito, ma sono sicuro che una volta maturato sarà bellissimo. Sembra anche più grande di 50 litri.

E' la prima volta che rivedo le mie piante in un altro acquario:-D Comunque l'hydrocotyle è la sp japan;-)

Il fondo della amtra mi piace molto, di che granulometria è?

Per le cryptocoryne devi dargli tempo, sono piante a crescita lenta e soffrono molto il cambio di valori da una vasca all'altra. E' facile che le vedrai marcire per poi iniziare a mettere delle nuove foglie.

lollobass
24-11-2012, 21:30
ciao johnny :-) ho aggiunto un neon per cercare di rinvigorire sia l'hydrocotyle che riportare al bel rossoh che aveva la rotala e far crescere meglio anche l'hygrophila..quando sono arrivate erano veramente in ottimissima forma..per le altre non sarebbe stato necessario

grazie per la precisazione sull'hydrocotyle...si una crypto è proprio marcita..ci sono delle timide foglioline ..ma non mi convice molto il non usare il substrato...anche la valli sto notando che inizia a buttare adesso dopo 2 mesi..mentre prima avevo un fondo fertile e andava a più non posso..vabbè diamo tempo al tempo e vediamo se partono come voglio

la granulomeria del fondo è 0,7-0,9 ..a me piace molto era l'effetto che volevo ...poi può piacere o meno

Johnny Brillo
24-11-2012, 22:19
Vedrai che con la nuova illuminazione le piante si riprenderanno subito.

A proposito di illuminazione, ho appena notato che il neon che hai messo è il colour della juwel. E' un fitostimolante e spesso questo tipo di neon stimolano solo le alghe, ma non voglio farti preoccupare non è detto che accada. La prossima volta diffida da qualsiasi neon riporti la dicitura color o roba simile, sono tutti fitostimolanti.

Da 6000k ci sono degli ottimi neon della sera o della dennerle che hanno le stesse lunghezze dei juwel.

Non ti preoccupare che la cryptocoryne crescerà bene anche con le sole pasticche, forse sia lei che la vallisneria fanno un pò più di fatica con un fondo di questa granulometria.

0,7-0,9 cm?
Piace anche a me questo fondo. Devo allestire un piccolo acquario con ghiaino 0,7-1,2 mm e qualche pietruzzella come quelle qua e la ci starebbe bene#24

jackrevi
24-11-2012, 23:02
molto carino!! :-)

swan ganz
24-11-2012, 23:32
Bella vasca sembra più grande

briciols
25-11-2012, 10:52
Mi piace molto la vasca! Piantumata decisamente bene.
Anche la fauna mi sembra ben orchestrata :)
Complimenti! ora devi solo aspettare l'adattamento delle piante !

lollobass
26-11-2012, 02:35
grazie ..per fortuna a qualcuno piace :-)

si alcune piante sono dentro dall'avvio altre sono state inserite da non molto per cui conto di vedere una situazione un pò migliore tra qualche tempo quando le piante si saranno ambientate bene e la luce e la fertilizzazione saranno a regime ..

xjester
26-11-2012, 09:45
Bellissimo !

tommaso83
27-11-2012, 17:56
Secondo me è molto bella, avrei piantumato solo un lato (probabilmente il sinistro) con il cerathopyllum, in modo da mantenere la vasca un pelo più "ordinata", però la trovo molto gradevole.

P.s. anche a me dalle foto sembrava più grande di un 50l ;-)

lollobass
27-11-2012, 18:22
in effetti il cerathopyllum a destra è un pò incasinato....sul lato sinistro non ci dovrebbe essere ma visto che la valli stenta a crescere ll'ho messo anche li e non stà male..

appena crescono un pò le altre piante e raggiungono una buona altezza e riesco ad infoltirle probabilmente ne eliminerò un pò visto che il cerathopyllum ovviamente mi invade la vasca giorno per giorno