Visualizza la versione completa : E ADESSO?
filizola
20-04-2006, 17:08
ciao a tutti... vi elenco i valori dell'acqua:
T 26°
Ph 8,6 (askoll)
KH 9 (askoll)
No2 0 (askoll)
No3 tra 5 e 10 (salifert)
Po4 0 (salifert)
densità 1026 (rifr.)
Mg 1380
Ca 370
premetto che dovrei aumentare il Ca, e che in acqua ho ancora un pò di alghe verdi e stanno cominciando a formarsi sul vetro posteriore macchie rosse !!!!
la maturazione è partita con un sacco di problemi a gennaio, ma solo da un mese ho potuto accendere a pieno regime le luci, portando attualmente il fotoperiodo a 8h
Adesso cosa fareste voi? inserireste qualcosa? è presto? #17
filizola, bè non sei messo male...hai già introdtto lumache e paguri?tiini il fotoperiodo a 8 ore per il momento e aggiusta un po il calcio....come hai reintegrato fino adesso?
lumache, ricci...
KW
chiamami
filizola
20-04-2006, 22:43
Benny, ormai ti faccio uno squillo domattina... ah, a proposito... anche con i fosfati a 0 ho ancora alghe verdi filamentose e mi stanno anche crescendo un pò di alghe marrone-rosso (non sono diatomee); su alcune di queste un pochino di ciano (le rocce interessate sono solo alcune.... cosa può essere?
normale maturazione
metti ricci e lumache...
dagli una passata con le resine
filizola
21-04-2006, 09:22
cosa intendi dire dagli una passata con le resine?
SupeRGippO
21-04-2006, 23:20
non sono daccordo sui ricci... sono animali che necessitano di valori stabili...
filizola
22-04-2006, 09:48
portato il calcio a 450;
in vasca Turbo ed un zebrasoma scopas al lavoro!!!!
oggi vado a prendere i ricci ;-)
filizola
22-04-2006, 09:50
fappio, non ho mai reintegrato; la vasca era vuota, e i valori che leggi sono "naturali", provenienti da normale maturazione... perchè mi fai questa domanda?
filizola,nessuno ti ha detto di mettere pesci....comunque non dovrebbero esserci problemi..guarda che c'è differenza tra un paguro e uno scopas ...tieni il calcio anche + basso
fappio, non ho mai reintegrato; la vasca era vuota, e i valori che leggi sono "naturali", provenienti da normale maturazione... perchè mi fai questa domanda?..a cosa ti riferisci?
i ricci sono degli alghivori incredibili ,ti lasciano le roocie bianche, però sono anche dei carri armati, vanno ovunque compreso sopra invertebrati e coralli, tienine conto per il fututro
fappio, guarda che in vasca di lumache ne dovrai inserire da una decina come minimo a una ventina
filizola
22-04-2006, 10:18
fa69, si, lo sapevo, infatti credo che ne prendo uno solo :-) e poi lo toglierò
filizola
22-04-2006, 10:19
fappio, guarda che in vasca di lumache ne dovrai inserire da una decina come minimo a una ventina
infatti... ieri il negoziante ne aveva solo 3 (a dir la verità 2 e mezza, perchè una non si è neanche arrampicata sulle rocce) adesso vado a cercarne altre!
filizola
22-04-2006, 10:21
fappio, non ho mai reintegrato; la vasca era vuota, e i valori che leggi sono "naturali", provenienti da normale maturazione... perchè mi fai questa domanda?..a cosa ti riferisci?
mi chiedevi sopra con cosa reintegravo....
filizola
22-04-2006, 10:22
filizola,nessuno ti ha detto di mettere pesci....comunque non dovrebbero esserci problemi..guarda che c'è differenza tra un paguro e uno scopas ...tieni il calcio anche + basso
ma... ma... me lo ha detto Benny!!!!
filizola, mi hai parlato di vari problemi nel corso della maturazione ..sicuramente 3 mesi e mezzo sono più che sufficienti ad inserire pesci. solo che prima avrei messo l le lumache e la settimana sucessiva il pesce comunque se hai parlato con benny e ti ha detto metti un pesce è perchè puoi metterlo ;-) ...perchè non un flave?..lo scopas è il migliore contro le filamentose
filizola
22-04-2006, 14:40
a dir la verità anche a me piaceva il flavescens, ma il negoziante aveva solo questo... e poi se mi dici che è contro le filamentose... è perfetto!!!
filizola, certo...comunque ti consiglio di rispettare i tuoi gusti e di non avere fretta nell'acquistare..perchè rischi di avere una vasca con aimali che non ti piacciono..adesso ti è andata bene perchè hai trovato un bel pesce utile e robusto , ma potresti non essere sempre fortunato ...gli animali vivono anni
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |